DIDATTICA DEI SAPERI CORSO AVANZATO
DIDACTICS OF KNOWLEDGE ADVANCED COURSE
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Andrea Lupi | Il mercoledì alle 18.00 previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla comprensione delle principali teorie del curricolo, alla comprensione della prospettiva del curricolo integrato, alla comprensione dei principi metodologici di progettazione curricolare integrata. In particolare, il corso è finalizzato:
alla conoscenza avanzata delle teorie curricolari (dal curriculum movement ai nostri giorni);
alla comprensione della dialettica disciplinarità/interdisciplinarità nel curricolo;
alla comprensione e all'analisi dei dispositivi di integrazione del curricolo;
alla conoscenza dei modelli curricolari integrati.
Programma
Il programma del corso è focalizzato sul concetto-chiave di curricolo nella storia della pedagogia nel Novecento. In particolare, attraverso la lettura di alcune opere classiche sull'argomento (da Bobbit e Tyler fino a Pinar), si affronta la genesi storica del concetto e le teorie fondamentali del curricolo. Successivamente, si affronta il concetto di curricolo integrato, che offre una visione aggiornata del curricolo capace di rispondere alle attuali esigenze formative.
Infine una parte del corso sarà dedicata all'indagine sull'applicazione del concetto di curricolo al nido e alla scuola dell'infanzia (early years curriculum), mettendo in evidenza le criticità pedagogiche che essa implica. In particolar modo si analizzeranno le criticità teorico-pratiche e didattiche connesse all'idea di selezione di obiettivi d'apprendimento e valutazione degli apprendimenti nella seconda infanzia.
Il corso prevede 18 incontri di 2 ore ciascuno ed è articolato in due parti: la prima che riguarda la genesi del costrutto di curricolo dagli anni dieci fino a Tyler, il movimento degli anni Sessanta e Settanta, il costrutto di curricolo integrato come dispositivo per una progettazione curricolare adeguata alle istanze sociali e culturali attuali; la seconda verte sull'applicazione del costrutto curricolare alla scuola dell'infanzia a partire dagli anni Novanta, e vuole mettere a fuoco il dibattito in essere tra obiettivi di apprendimento, obiettivi di sviluppo, obiettivi socio-economici della scuola dell'infanzia. In dettaglio, il corso affronta gli argomenti seguenti:
I parte. Il curricolo. Genesi, Principi, Teorie
1. Il curricolo da Bobbit a Tyler
2. Il modello di Tyler
3. Il dibattito su Tyler
4. J. Bruner, Il processo Educativo dopo Dewey
5. L. Stenhouse, Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo
6. J. Schwab, La struttura delle discipline
7. R. C. Whitfield, Il curricolo in crisi
8. La dimensione curricolare della scuola
9. Antecedenti storici dell'integrazione curricolare
10. Modelli attuali dell'integrazione curricolare
11. Un'ipotesi di curricolo integrato: principi
12. Un'ipotesi di curricolo integrato: dispositivi operativi
II parte. Il curricolo per la scuola dell'infanzia
13. Ruolo del curricolo al nido e alla scuola dell'infanzia: limiti e applicazioni
14. Qualità e curricolo: idee in conflitto?
15. Selezionare obiettivi di apprendimento: sviluppo e funzioni operative
16. Selezionare azioni di insegnamento: gruppi, sviluppo, didattica, individualizzazione
17. Valutare gli apprendimenti, valutare lo sviluppo o valutare i risultati socio-economici?
18. Sintesi del programma
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente dovrà aver compreso la genesi del costrutto di curricolo; dovrà aver acquisito la conoscenza delle principali teorie del curricolo; dovrà conoscere i dispositivi di progettazione curricolare; dovrà aver compreso il costrutto di curricolo integrato e le sue caratteristiche; dovrà conoscere il dibattito in merito alla progettazione curricolare al nido e alla scuola dell'infanzia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
individuare il campo dei problemi del curricolo attraverso l'analisi dei contesti educativi; elaborare ipotesi progettuali basate su differenti teorie del curricolo; analizzare curricoli reali e procedere ad una loro riprogettazione in chiave integrata; elaborare ipotesi di integrazione tra le diverse discipline del curricolo coerentemente con gli obiettivi formativi dell'area delle scienze umane; analizzare i problemi curricolari reali alla scuola dell'infanzia.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:
valutare criticamente l’adeguatezza di scelte didattiche relative alla progettazione curricolare avanzata; individuare i dispositivi operativi più adeguati per la implementazione di modelli curricolari integrati; valutare la qualità dell'integrazione curicolare.
Abilità comunicative (communication skills):
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico evoluto; la capacità di argomentare in maniera articolata e coerente le scelte di progettazione curricolare in relazione al campo dei problemi scolastici.
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente avrà acquisito piena autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; la capacità di valutare l'impatto di determinate scelte didattiche sulla progettazione curricolare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Seminari di approfondimento tematici
Nel corso delle lezioni saranno svolti alcuni compiti professionalizzanti che concorreranno alla valutazione della prova di esame
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
1) B. Martini, M.C. Michelini (2020), Il curricolo integrato, Milano, Franco Angeli (le parti che saranno lette e discusse a lezione)
2) J. Bruner (2000), Il processo Educativo dopo Dewey, Roma, Armando Editore (ed. or. 1960-1977), pp. 19-56.
3) L. Stenhouse (1971), Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo, Roma, Armando Editore (ed. or. 1971), pp. 14-40.
4) J. Schwab, La struttura delle discipline, pp. 1-27.
5) R. C. Whitfield (1982), Il curricolo in crisi, in , R. C. Whitfield (1971) (a cura di), Programmazione del curricolo e discipline di insegnamento Firenze, La Nuova Italia, pp. 7-48.
6) R. W. Tyler (1949) Basic Principles of Curriculum and Instruction (le parti che saranno analizzate a lezione - materiale che il docente condividerà sul portale blended)
7) Bloom, B. S. (1986) Ralph Tyler's Impact on Evaluation Theory and Practice, Journal of Thought, 21 (Spring, 1986), pp. 36-46. (materiale che il docente condividerà sul portale blended)
8) Lupi, A. (2022) Documentazione alla scuola dell’infanzia e al nido. Tra usi didattici curricolari, riflessività e comunicazione. (articolo che il docente condividerà sul portale blended)
9) File, N. et Al. (2012) Curriculum in Early Childhood Education, Routledge (le parti che saranno analizzate a lezione)
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale nell'ambito del quale saranno discussi i Task professionalizzanti.
L'esame orale, comprensivo della discussione dei task, sarà valutato in base ai criteri seguenti:
- pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
- capacità di discutere criticamente i temi trattati
- completezza, adeguatezza ed originalità degli elaborati prodotti
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
1) B. Martini, M.C. Michelini (2020), Il curricolo integrato, Milano, Franco Angeli (le parti che saranno lette e discusse a lezione)
2) J. Bruner (2000), Il processo Educativo dopo Dewey, Roma, Armando Editore (ed. or. 1960-1977), pp. 19-56.
3) L. Stenhouse (1971), Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo, Roma, Armando Editore (ed. or. 1971), pp. 14-40.
4) J. Schwab, La struttura delle discipline, pp. 1-27.
5) R. C. Whitfield (1982), Il curricolo in crisi, in , R. C. Whitfield (1971) (a cura di), Programmazione del curricolo e discipline di insegnamento Firenze, La Nuova Italia, pp. 7-48.
6) R. W. Tyler (1949) Basic Principles of Curriculum and Instruction (le parti che saranno analizzate a lezione - materiale che il docente condividerà sul portale blended)
7) Bloom, B. S. (1986) Ralph Tyler's Impact on Evaluation Theory and Practice, Journal of Thought, 21 (Spring, 1986), pp. 36-46. (materiale che il docente condividerà sul portale blended)
8) Lupi, A. (2022) Documentazione alla scuola dell’infanzia e al nido. Tra usi didattici curricolari, riflessività e comunicazione. (articolo che il docente condividerà sul portale blended)
9) File, N. et Al. (2012) Curriculum in Early Childhood Education, Routledge (le parti che saranno analizzate a lezione)
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale nell'ambito del quale saranno discussi i Task professionalizzanti.
L'esame orale, comprensivo della discussione dei task, sarà valutato in base ai criteri seguenti:
- pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
- capacità di discutere criticamente i temi trattati
- completezza, adeguatezza ed originalità degli elaborati prodotti
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A causa della difficile reperibilità dei brani antologici, essi saranno resi disponibili nella piattaforma Blended Learning
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 |