TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
THEORY AND METHODS OF SCHEDULING AND SCHOOL ASSESSMENT
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Susanna Testa | Lunedi ore 15-16 previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della disciplina Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti, delle metodologie e delle fasi che caratterizzano la programmazione. Tali conoscenze costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio della professionalità del Pedagogista.
Nello specifico gli obiettivi formativi sono:
- conoscere e saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio proprio della programmazione scolastica;
- conoscere le caratteristiche della programmazione didattica e della progettazione curricolare;
- conoscere il concetto di competenza;
- conoscere e applicare le principali metodologie a supporto di una didattica per competenze;
- conoscere e progettare le fasi di una proposta didattica per competenze (UdA);
- conoscere le finalità della progettazione universale (UDL)
- conoscere e applicare il primo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di rappresentazione)
- conoscere e applicare il secondo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di azione ed espressione)
- conoscere e applicare il terzo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di coinvolgimento
- conoscere e saper progettare le fasi della formazione in rete (DaD) e in modalità blended;
- conoscere e saper progettare le modalità di intervento formativo in DaD.
Programma
Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici :
- la didattica per competenze;
- le competenze chiave europee;
- il progetto didattico inclusivo;
- gli assi culturali;
- le indicazioni nazionali per il curricolo (primo ciclo di istruzione e secondaria di secondo grado);
- la progettazione curricolare e il curricolo verticale;
- le fasi della progettazione didattica per competenze;
- i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) per una progettazione universale priva di barriere;
- la produzione di materiali multimodali accessibili a tutti e ciascuno;
- le modalità di formazione (presenza, distanza, blended);
- la progettazione in rete (DaD);
- l’attuazione dell’intervento formativo (webinar, DaD, flipped classroom, compiti di realtà).
Eventuali Propedeuticità
Non sussistono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- Conoscere le caratteristiche della programmazione didattica e della progettazione curricolare
- Conoscere il fenomeno del drop out scolastico
- Conoscere il concetto di competenza;
- Conoscere le principali metodologie a supporto di una didattica per competenze;
- Conoscere le fasi di una proposta didattica per competenze (UdA);
- Conoscere le finalità della progettazione universale (UDL)
- Conoscere i modelli di progettazione deduttivo, interattivo e induttivo.
- Conoscere le Indicazioni Nazionali e i più importanti documenti europei di riferimento
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- Conoscere e applicare le principali metodologie a supporto di una didattica per competenze;
- Conoscere e progettare le fasi di una proposta didattica per competenze (UdA);
- Conoscere e applicare il primo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di rappresentazione)
- Conoscere e applicare il secondo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di azione ed espressione)
- Conoscere e applicare il terzo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di coinvolgimento)
- Conoscere e saper progettare le modalità di intervento formativo in DaD.
Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di ipotizzare progettazioni, unità di apprendimento coerenti con i bisogni educativi degli allievi;
- Capacità di individuare metodologie di insegnamento adeguate ai diversi contesti-classe;
- Capacità di selezionare strategie didattiche più appropriate, individuare le questioni chiave rilevanti del successo formativo.
- Capacità di progettare e produrre materiali multimodali accessibili a tutti e ciascuno;
- Capacità di utilizzare diverso materiale bibliografico, banche dati per approfondimenti.
Capacità di apprendere (learning skills).;
- Capacità di analizzare autonomamente barriere e facilitatori relativi ai diversi contesti educativi;
- Capacità di analizzare criticamente gli strumenti tecnologici da utilizzare
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non previste
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dialogiche partecipate. I materiali predisposti dal docente saranno inseriti in piattaforma.
Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in piccoli gruppi per approfondire alcuni temi trattati. Gli studenti, per fare ricerche, potranno utilizzare i loro dispositivi mobili e le applicazioni tecnologiche più adatte per presentare il lavoro (Google slide, Canva o Genial.ly o altro...) Gli approfondimenti saranno oggetto di discussione collettiva; i materiali prodotti potranno essere condivisi nella piattaforma Moodle (blended Learning)
- Didattica innovativa
Didattica innovativa
Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in piccoli gruppi per approfondire alcuni temi trattati. Gli studenti, per fare ricerche, potranno utilizzare i loro dispositivi mobili e le applicazioni tecnologiche più adatte per presentare il loro lavoro (Google slide, Canva o Genial.ly o altro...). Gli approfondimenti saranno oggetto di discussione collettiva; i materiali prodotti potranno essere condivisi nella piattaforma Moodle (blended Learning)
- Obblighi
Non sussistono obblighi di frequenza
- Testi di studio
1. Dalla progettazione alla valutazione didattica, Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Luisa Zecca, Pearson
2. Il Curriculo Integrato di Berta Martini, Chiara Michelini, FrancoAngeli
3. Tecnologie e Nuovo PEI, Enrico Angelo Emili, Stefano Pascoletti, Anicia
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento
Prova scritta di verifica finale con tre domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
I criteri di valutazione per le domande aperte sono i seguenti:
1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
2) grado di articolazione della risposta
3) adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
4) ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati.
La valutazione finale è espressa in trentesim
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Testi di studio
1. Dalla progettazione alla valutazione didattica, Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Luisa Zecca, Pearson
2. Il Curriculo Integrato di Berta Martini, Chiara Michelini, FrancoAngeli
3. Tecnologie e Nuovo PEI, Enrico Angelo Emili, Stefano Pascoletti, Anicia
- Obblighi
Non sussistono obblighi di frequenza
- Testi di studio
1. Dalla progettazione alla valutazione didattica, Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Luisa Zecca, Pearson
2. Il Curriculo Integrato di Berta Martini, Chiara Michelini, FrancoAngeli
3. Tecnologie e Nuovo PEI, Enrico Angelo Emili, Stefano Pascoletti, Anicia
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento
Prova scritta di verifica finale con tre domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
I criteri di valutazione per le domande aperte sono i seguenti:
1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
2) grado di articolazione della risposta
3) adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
4) ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati.
La valutazione finale è espressa in trentesim
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/10/2023 |