PROGETTAZIONE DEI CONTESTI EDUCATIVI
PLANNING IN EDUCATIONAL CONTEXTS
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Silvia Fioretti | Previo appuntamento via mail, presso lo studio al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso presenta le metodologie di progettazione nei contesti educativi (servizi socio-educativi, scuola, formazione formatori) e intende fornire strumenti per la comprensione e la realizzazione di esperienze e di pratiche educative.
Prima parte: conoscenza e approfondimento della dimensione sociale dell'apprendimento (comunità, pratica sociale, significato e identità) e della 'Comunità di pratica' come 'comunità operativa' formata da persone che svolgono delle attività in comune in un certo arco di tempo. L'apprendimento è un processo sociale, partecipato e condiviso.
Parte seconda: conoscenza e approfondimento delle competenze, degli strumenti e dei contesti utili alla progettazione educativa. In particolare, la competenza progettuale verrà approfondita attraverso l'analisi di: modelli teorici; strumenti ed esempi concreti utili a costruire progetti in ambito educativo e formativo, condurne la stesura formale, avviarne l'attuazione e definire piani adeguati di valutazione.
Programma
Il corso si articolerà sui seguenti concetti chiave (una lezione corrisponde a due ore di lezione):
- Presentazione del corso (una lezione)
- Apprendimento: significato e identità (una lezione)
- La 'comunità di pratica' (tre lezioni)
- Progettare l'apprendimento: contesti (una lezione)
- Progettare l'apprendimento: identità (due lezioni)
- Progettare l'apprendimento: architetture (due lezioni)
- La competenza progettuale (due lezioni)
- Progettare e valutare interventi educativi: definizioni e principi (una lezione)
- L'analisi dei bisogni: strumenti e metodi (una lezione)
- Dai bisogni agli obiettivi: formulare traguardi verificabili (una lezione)
- La strutturazione degli interventi e la struttura formale del progetto (una lezione)
- Valutazione: modelli, fasi, strumenti (una lezione)
- Sintesi finale (una lezione)
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della progettazione educativa.
Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla compelssità della realtà della didattica attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui.
Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).
Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della progettazione educativa.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non previste
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina), momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione in aula.
- Didattica innovativa
Verranno proposte esperienze basate sulla progettazione e sulla realizzazione di attività didattiche organizzate secondo la strategia Flipped Classroom.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Wenger E. (2006), Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Torre E.M. (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma.
Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La redazione di relazioni individuali, quali sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, costituisce elemento di valutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione aperte anche agli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Wenger E. (2006), Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Torre E.M. (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma.
Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La redazione di relazioni individuali, quali sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, costituisce elemento di valutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 |