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PROCESSI PSICOLOGICI NEI CONTESTI EDUCATIVI
PSYCHOLOGICAL PROCESSES IN EDUCATIONAL CONTEXTS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Grazia Lombardi Lunedi ore 11.30 su aoountamento

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  L'obiettivo del programma è quello di qualificare giovani studenti nel fare fronte ai processi psicologici che caratterizzano il sistema scolastico ed educativo in generale. Ci sono molte sfaccettature che connotano la professione dell’insegnante e del pedagogista. Oltre alle competenze tecnico-gestionali, collegate ai "saperi disciplinari" è importante migliorare le competenze riflessive e meta-cognitive sul proprio operato in un'ottica di "socializzazione delle competenze", della formazione interprofessionale ed eteroprofessionale, formale e informale. Importante sviluppare competenze comunicativo-relazionali efficaci e prosociali per saper lavorare, condividere, aiutarsi in una prospettiva di scambio interdisciplinare  insieme ai colleghi e naturalmente con i genitori e le altre figure professionali che compongono i gruppi di lavoro. Particolare attenzione pertanto, verrà data al lavoro in team dei docenti e dei professionisti interni ed esterni al contesto educativo. La finalità è quella di favorire la costruzione di comunità di pratica inclusive capaci valorizzare le differenze di tutti e di ciascun alunno. Alcuni approfondimenti riguarderanno le relazioni con la famiglia, le rappresentazioni e le narrazioni, i significati e i significanti implicati nel rapporto con i genitori. Infine e non meno importanza, sarà data  alle diamiche del gruppo classe o ai gruppi dei pari che abitano contesti educativi, agli stili di apprendimento, alla valorizzazione delle diversità e delle differenze che caratterizzano l'unicità di ognuno di noi.Gli aspetti emotivi e affettivi, gli stili di attaccamento, la gestione dei conflitti relazionali, la cura della relazione educativa, sono, componeneti trasversali imprescindibili capaci di influenzare, favorire o ostacolare, i percorsi di crescita e  i processi di apprendimento in modo significativo. L'attenzione e le competenze che riponiamo nei processi psicologici in chiave pedagogica e didattica può avere delle ampie ricadute ed incentivare la co-costruzione  di contesti orientati allo sviluppo del benessere e della qualità di vita dei nostri alunni e di tutta la comunità educante.

Programma

- acquisire conoscenze relative alla sfera emotiva e affettiva, sui processi di socializzazione nei contesti educativi ed in particolare in quello scolastico;

-consolidare competenze nell'osservazione dei contesti scolastici-extrascolastici: 

-potenziare le competenze comunicativo-assertive (capacità di creare contesti inclusivi come ambienti di apprendimento e comunità di relazioni)con i colleghi e con gli studenti; 

-apprendere modalità progettuali per lavorare in gruppo ( co-teaching, tem-teaching ecc):

-capacità di condivisione con il gruppo degli insegnanti della classe modelli diprogettazione/programmazione, implementazione delle attività e valutazione aperti e flessibili in itinere, declinabili su diversi livelli di difficoltà);

-sviluppare capacità di mediazione, gestione di dinamiche conflittuali  congruenti con una visione costruttiva e sociale del processo di socializzazione apprendimento;

-capacità di adottare ed utilizzare strategie didattiche integrate e flessibili in base ai bisogni ed ai reali processi di socializzazione-apprendimento messi in atto dagli alunni e dagli studenti;

Eventuali Propedeuticità

non previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Risultati attesi

1.   Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

-Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la: conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione;

- capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi scolastici e sociali.

2.   Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:

-conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso; riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;

-analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di inclusivi riferiti all'ambito scolastico, quali il PEI, PDP, PAI interpretati alla luce dei costrutti esplorati.

3.   Autonomia di giudizio (making judgements). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;

-individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti (logica ICF);

-saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi pedagogici riferiti all'inclusione progettare buone pratiche inclusive di cura e di aiuto

4.   Abilità comunicative (communication skills). Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:

·  utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;

·  saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.

·  comunicare con il linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici;

5.   Capacità di apprendere (learning skills). Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:

·  analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico e non solo;

·  indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi (scuola ed extrascuola);

·  reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;

·  costruire ipotesi di intervento relative ad alunni/persone con disabilità e con BES.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso sarà organizzato utilizzando una didattica "plurale" basata su lezioni frontali, ma anche tesine, video, ricerche individuali, esercitazioni laboratoriali, seminari, dibattiti su specifiche tematiche, lavori di gruppo, ecc. 

All'interno del corso per incentivare la didattica innovativa sono previsti alcuni momenti  di attività  laboratoriale riferiti al Progetto narrativo intitolato: "Incontrare la diversità:una sensibile conoscenza", con l'utilizzo di metodi di ricerca mista qualitativa e quantitativa. 

Si prevede apposito momento  di valutazione formativa su alcune tematiche affrontate, senza sospensione delle lezioni. 

Didattica innovativa

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti individuali e di gruppo. Alcuni temi del corso verranno trattati mediante l'utilizzo di linguaggi diversificati es. video illustrativi, spezzoni di film, documentari. Gli studenti saranno incoraggiati alla creazione di prodotti multimediali secondo il Metodo narrativo-autobiografico (video, podcast ecc.) con l'impiego anche di altri linguaggi espressivi come la musica e la danza. Inoltre saranno messe in campo strategie quali la "Flipped classroom", role-playing, simulate, giochi, la lettura di articoli o brani di saggi, libri, poesie da discutere insieme in modo critico-costruttivo con pratiche di “Debate” (Dibattito). Infine è previsto l'intervento di esperti.

Obblighi

non è previsto obbligo di frequenza

Testi di studio

Scegliere uno dei seguenti testi che più si avvicina e si collega agli interessi personali E' importante fare riferimento, studiare ed approforndire tutto il materiale didattico inserito  piattaforma.( slides, film, video) perchè serve per completare gli argomenti dei libri. Si apprezzerà anche un ulteriore lavoro di approfondimento e ricerca collegato al libro scelto. 

1. Benasayag, M., & Schmit, G. (2004). L'epoca delle passioni tristi. Feltrinelli Editore.

2. Benasayag, A. D. R. M. (2010). Elogio del conflitto. Feltrinelli Editore.

3. Di Pietro M. ( 2014), L'ABC delle mie emozioni - 4-7 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT

4. Di Pietro M. ( 2014), L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT

5. Lucangeli D. ( 2020), Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere. Erickson. Trento.

6. Roche R. (2002), L'intelligenza prosociale. Imparare a comprendere e comunicare i sentimenti e le emozioni, Erickson. Trento.

7.Goleman D. (2011) Intelligenza emotiva. Che cos'è e perchè può renderci felici, BUR Saggi, Rizzoli Milano.

Modalità di
accertamento

 L’accertamento degli apprendimenti avverrà grazie ad un esame finale realizzato in modalità scritta con risposte aperte (ad es., saggio breve con limiti di spazio e tempo) in quanto l’obiettivo della prova è principalmente quello di verificare la capacità di utilizzare conoscenze e concetti che consentano di riflettere seguendo la specifica logica epistemica  della disciplina. Diviene di particolare importanza individuare e definire i principali costrutti teorici relativi ai processi inclusivi; elaborare alcuni efficaci strumenti pedagogico-didattici; saper costruire ipotesi di intervento funzionali ai bisogni formativi dei soggetti con disabilità e BES. Sono, inoltre, previsti momenti di monitoraggio e di valutazione in itinere.

Disabilità e DSA 

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

E' possibile contattare il docente via mail per eventuali dubbi, domande, approfondimenti, spiegazioni.

Obblighi

non è previsto obbligo di frequenza

Testi di studio

E' possibile scegliere uno dei seguenti testi:  

1. Benasayag, M., & Schmit, G. (2004). L'epoca delle passioni tristi. Feltrinelli Editore.

2. Benasayag, A. D. R. M. (2010). Elogio del conflitto. Feltrinelli Editore.

3. Di Pietro M. ( 2014), L'ABC delle mie emozioni - 4-7 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT

4. Di Pietro M. ( 2014), L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT

5. Lucangeli D. ( 2020), Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere. Erickson. Trento.

Modalità di
accertamento

 L’accertamento degli apprendimenti avverrà grazie ad un esame finale realizzato in modalità scritta con risposte aperte (ad es., saggio breve con limiti di spazio e tempo) in quanto l’obiettivo della prova è principalmente quello di verificare la capacità di utilizzare conoscenze e concetti che consentano di riflettere seguendo la specifica logica epistemica  della disciplina. Diviene di particolare importanza individuare e definire i principali costrutti teorici relativi ai processi inclusivi; elaborare alcuni efficaci strumenti pedagogico-didattici; saper costruire ipotesi di intervento funzionali ai bisogni formativi dei soggetti con disabilità e BES. Sono, inoltre, previsti momenti di monitoraggio e di valutazione in itinere.

Disabilità e DSA 

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/11/2023


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