ELABORAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI
EXPERIMENTAL DATA PROCESSING
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Maria Guidi | Venerdì, ore 16:00-18:00. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento mira ad introdurre le metodologie logiche e concettuali di base per condurre i discenti ad un corretto approccio alle problematiche di analsisi dati.
Gli obiettivi riguardano un corretto uso delle procedure di formalizzazione ed analisi nell'applicazione della teoria della probabilità e statistica.
Programma
1 Concetti fondamentali
1.1 Probabilità e variabili casuali
1.2 Interpretazione della probabilità
1.3 Funzioni di densità di probabilità
1.4 Funzioni delle variabili casuali
1.5 Valori di aspettativa
1.6 Propagazione dell'errore
2 Esempi di funzioni di probabilità
2.1 Distribuzioni binomiali e multinomiali
2.2 Distribuzione di Poisson
2.3 Distribuzione uniforme
2.4 Disfribuzione esponenziale
2.5 Distribuzione gaussiana
2.6 Distribuzione chi-quadrato
3 Il metodo Monte Carlo
3.1 Numeri casuali uniformemente distribuiti
3.2 Il metodo di trasformazione
3.3 Il metodo di accettazione-rifiuto
3.4 Applicazioni del metodo Monte Carlo
4 Test statistici
4.1 Ipotesi, statistiche del test, livello di significatività, potenza
4.2 Un esempio con la selezione delle particelle
4.3 Scelta della regione critica utilizzando il lemma di Neyman-Pearson
4.4 Costruire una statistica del test
4.5 Test di bontà di adattamento
4.6 Pearson ' s test chi2
5 Concetti generali di stima dei parametri
5.1 Campioni, stimatori, bias
5.2 Stimatori per media, varianza, covarianza
6 Il metodo della massima verosimiglianza
6.1 Stimatori ML
6.2 Esempio di uno stimatore ML: una distribuzione esponenziale
6.3 Esempio di stimatori ML
6.4 Varianza degli stimatori ML: metodo analitico
6.5 Varianza degli stimatori ML: metodo Monte Carlo
6.6 Varianza degli stimatori ML: il limite RCF
6.7 Esempio di ML con due parametri
6.8 Verifica della bontà di adattamento con la massima verosimiglianza
7 Il metodo dei minimi quadrati
7.1 Connessione con la massima verosimiglianza
7.2 Fit dei minimi quadrati lineari
7.3 Fit dei minimi quadrati di un polinomio
7.5 Verifica della bontà di adattamento con chi2
8. Analisi delle serie temporali
8.1 Processi casuali temporali
8.2 Relazione con la probabilità
8.3 Funzioni di correlazione di insieme
8.4 Medie temporali
8.5 Trasformata di Fourier, trasformata di Fourier discreta Frequenza di Nyquist e teorema di campionamento
8.6 Densità spettrale di potenza e sua stima
8.7 Risposta di filtri lineari, teorema di convoluzione, aliasing e finestra PSD, correlazione e autocorrelazione
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà conoscere i concetti fondamentali della teoria della probabilità ed essere capace di individuare le metodologie statistiche appropiate nell'analisi dei dati sperimentali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare i metodi studiati a problemi reali fornendo una corretta descrizione statistica dei dati sperimentali ed interpretandone i risultati in maniera corretta.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente la plausibilità del risultato di un'analisi, sia attraverso il confronto tra diversi possibili approcci, sia mediante considerazioni analogiche e di buon senso scientifico.
Abilità comunicative: lo studente dovrà acquisire un linguaggio scientifico corretto e la capacità di spiegare le caratteristiche statistiche dei dati analizzati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
- Obblighi
La frequenza è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Statistical Data Analysis - Glen Cowan - Oxford University Press
Detection of Signals in Noise - RN McDonough, AD Whalen - Academic Press
- Modalità di
accertamento Sviluppo di un progetto riguardante l'analisi di un insieme di dati.
Elaborato scritto: prove strutturate, risoluzione di problemi di probabilità e statistica, domande aperte.
Interrogazione orale: domande su tutto il programma svolto.
CRITERI E PARAMETRI DI VALUTAZIONE
Si riportano per ogni voce quattro livelli di valutazione corrispondenti a: insufficiente ( voto < 18); sufficiente (17 < voto < 24); buono (23 < voto < 28); eccellente (27 < voto < 31)
Conoscenza e capacità di comprensione:
Non conosce o descrive in modo approssimativo gli argomenti svolti
Descrive con qualche imprecisione gli argomenti svolti
Descrive in maniera precisa gli argomenti svolti
Descrive in modo preciso e completa gli argomenti svolti
Conoscenza e capacità di comprensione applicateNon sa applicare ad insiemi di dati le procedure di analisi
Applica le procedure in casi semplici
Applica le procedure in casi più complessi
Applica le procedure e sa riferirle a casi diversi
Autonomia di giudizio:Non riesce a valutare la correttezza della procedura usata e la plausibilità dei risultati di un'analisi.
Riesce a valutare in maniera sufficiente la correttezza della procedura usata e la plausibilità dei risultati di un'analisi
Riesce a valutare la correttezza della procedura usata e la plausibilità dei risultati di un'analisi.
Riesce a valutare la correttezza della procedura usata e la plausibilità dei risultati di un'analisi e sa contestualizzare i risultati.
Abilità comunicative:Si esprime con un linguaggio comune non specifico
Dimostra capacità di espressione limitata; usa alcuni termini specifici
Dimostra buona capacità di espressione e uso di alcuni termini specifici
Dimostra piena padronanza del linguaggio specifico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si consiglia di contattare il docente. Il programma, il materiale didattico e le modalità di accertamento sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.
- Testi di studio
Statistical Data Analysis - Glen Cowan - Oxford University Press
Detection of Signals in Noise - RN McDonough, AD Whalen - Academic Press
- Modalità di
accertamento Sviluppo di un progetto riguardante l'analisi di un insieme di dati.
Elaborato scritto: risoluzione di problemi di probabilità e statistica.
Interrogazione orale: domande su tutto il programma svolto.
CRITERI E PARAMETRI DI VALUTAZIONE
Si riportano per ogni voce quattro livelli di valutazione corrispondenti a: insufficiente ( voto < 18); sufficiente (17 < voto < 24); buono (23 < voto < 28); eccellente (27 < voto < 31)
Conoscenza e capacità di comprensione:
Non conosce o descrive in modo approssimativo gli argomenti svolti
Descrive con qualche imprecisione gli argomenti svolti
Descrive in maniera precisa gli argomenti svolti
Descrive in modo preciso e completa gli argomenti svolti
Conoscenza e capacità di comprensione applicateNon sa applicare ad insiemi di dati le procedure di analisi
Applica le procedure in casi semplici
Applica le procedure in casi più complessi
Applica le procedure e sa riferirle a casi diversi
Autonomia di giudizio:Non riesce a valutare la correttezza della procedura usata e la plausibilità dei risultati di un'analisi.
Riesce a valutare in maniera sufficiente la correttezza della procedura usata e la plausibilità dei risultati di un'analisi
Riesce a valutare la correttezza della procedura usata e la plausibilità dei risultati di un'analisi.
Riesce a valutare la correttezza della procedura usata e la plausibilità dei risultati di un'analisi e sa contestualizzare i risultati.
Abilità comunicative:Si esprime con un linguaggio comune non specifico
Dimostra capacità di espressione limitata; usa alcuni termini specifici
Dimostra buona capacità di espressione e uso di alcuni termini specifici
Dimostra piena padronanza del linguaggio specifico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lo studente deve saper applicare i concetti dell'analisi matematica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/12/2023 |