ANALISI ECONOMICA DEI SERVIZI SOCIALI E DELLE POLITICHE PUBBLICHE
ECONOMIC ANALYSIS OF SOCIAL SERVICES AND PUBLIC POLICIES
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Leo Fulvio Minervini | Nei giorni di lezione oppure in altri giorni, con appuntamento da concordare via e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti utili per la comprensione delle ragioni dell'intervento pubblico nelle moderne economie di mercato, con particolare attenzione alle politiche in ambito sociale ed assistenziale. Il corso si propone altresì di far conoscere gli elementi fondamentali della struttura e del funzionamento del settore pubblico, i suoi principali strumenti di intervento in situazioni di malfunzionamento del mercato, nonché limiti e possibili difetti dell'intervento pubblico in economia. Ciò secondo una impostazione microeconomica, e con riguardo ai rilevanti aspetti di economia positiva e normativa.
Programma
Il corso affronterà gli argomenti di seguito indicati, sviluppando ordinatamente i temi centrali delle scelte collettive e delle politiche pubbliche individuati nell'ambito degli obiettivi formativi:
- introduzione all'analisi economica delle ragioni e delle politiche di intervento del settore pubblico nell'economia;
- il benessere sociale, il problema della sua misurazione e massimizzazione, l'efficienza e l'equità;
- i teoremi fondamentali dell'economia del benessere;
- i beni pubblici e la teoria delle scelte collettive;
- le esternalità e le politiche correttive di natura privata e pubblica;
- altre cause di inefficienza nel funzionamento del mercato;
- le politiche economiche pubbliche ridistributive: aspetti teorici degli interventi correttivi di disuguaglianze e povertà;
- elementi di analisi costi-benefici;
- le spese pubbliche per salute ed istruzione;
- le spese pubbliche per previdenza, assistenza e ammortizzatori sociali;
- la teoria del federalismo fiscale.
Durante il corso verranno fornite altresì le conoscenze fondamentali di microeconomia utili all'analisi dei temi affrontati.
Eventuali Propedeuticità
Secondo il regolamento del corso di laurea.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studio degli argomenti affrontati nel corso dovrebbe consentire allo studente di dimostrare:
- la conoscenza e la comprensione delle conoscenze teoriche di base per l'analisi dell'intervento pubblico in economia, negli aspetti normativi e positivi, e con particolare riferimento all'ambito sociale e assistenziale (conoscenza e capacità di comprensione);
- la conoscenza e la capacità di comprensione degli strumenti analitici di base per la valutazione e la discussione del ruolo del settore pubblico nel sistema economico, nonché dei fondamentali trade-off che si pongono nelle decisioni economiche, con riferimento a esemplificazioni e con l'ausilio di semplici strumenti matematici (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- la capacità di giudicare in modo autonomo le tipologie di politiche e interventi pubblici studiati nel corso (autonomia di giudizio);
- il raggiungimento di adeguate abilità comunicative circa i problemi dell'intervento pubblico in economia e in particolare negli ambiti specifici oggetto di studio (abilità comunicative);
- la capacità di analizzare e valutare criticamente discussioni orali o scritte inerenti decisioni economiche pubbliche e la capacità di riflettere autonomamente su benefici e costi dell'azione pubblica in campo economico, con particolare attenzione ai servizi sociali (capacità di apprendere).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso potranno essere svolte attività di valutazione che consentano agli studenti di valutare il grado della propria preparazione e l’efficacia del metodo di studio della materia, in relazione al programma svolto fino a quel momento. Le prove in itinere saranno configurate in modo da consentire agli studenti una auto-valutazione prima di sostenere gli esami di profitto (cfr. modalità di accertamento).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, studio di casi e seminari.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Per la preparazione dell'esame si consiglia lo studio del testo seguente:
H.S. Rosen, T. Gayer e C. Rapallini, Scienza delle finanze, McGraw-Hill, 2023, appendice e capp. 1, da 3 a 8, da 10 a 13, e 21 (l'appendice del testo Rosen-Gayer contiene fondamenti di microeconomia e può essere utile soprattutto agli studenti non frequentanti).
In alternativa al testo di Rosen et al.:
J.E. Stiglitz e J.K. Rosengard, Economia del settore pubblico, 2018, F. Gastaldi e G. Pisauro (cur.), Hoepli, capp. da 1 a 7, da 9 a 12, e da 20.1 a 20.4 (del cap. 20).
Le indicazioni dei capitoli dei testi si basano sull'ultima edizione disponibile - cfr. anno. Chi scegliesse una edizione precedente dovrà aver cura di studiare i capitoli corrispondenti a quelli indicati (e, ovviamente, al programma).
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta in presenza, della durata di 45 minuti, che prevede domande aperte a cui rispondere, ove opportuno, anche con l'ausilio dell'illustrazione mediante grafici.
Nelle risposte alle domande dovranno essere spiegati e discussi, negli elementi essenziali, gli argomenti richiesti nella prova. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di utilizzo di semplici strumenti matematici, il grado di accuratezza dell’analisi e l’utilizzo di esempi esplicativi. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di articolazione della risposta e all’adeguatezza della spiegazione. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente (due dei testi di studio, Rosen-Gayer e Stiglitz-Rosengard, sono disponibili in inglese - si veda sopra).
The student can request to sit for the final exam in English, with an alternative reading list (two course books, Rosen-Gayer and Stiglitz-Rosengard, are available in English - see above).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 |