Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ DI INGLESE SCIENTIFICO
SCIENTIFIC ENGLISH ABILITIES

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Kirsten Maria Sarna al termine della lezione in presenza, i giovedi alle 13:00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese Inglese Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad approfondire le abilità del linguaggio scientifico in inglese, sia in forma scritta che orale. In particolare, si svilupperà la conoscenza delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati grafici in un linguaggio corretto per l’interpretazione.

Inoltre si cercherà di approfondire la comprensione sia di testi scritti e di presentazioni in inglese riferiti al settore specifico di studio.

Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

- saper utilizzare in modo appropriato, scritto e orale, il linguaggio appropriato per la interpretazione di grafici riferiti alla psicologia ;

- saper comprendere testi scritti e di ascolto;

- saper utilizzare un linguaggio adeguato per partecipare ad un dibattito in inglese;

- saper prevedere le principali fonti di errore, in particolare nella pronuncia inglese.

Programma

·  Introduzione generale al corso “Debates Around Mental Health” (2 ore)

·  Interpretation and illustration of graphs (2 ore)

·  Positive Psychology (2 ore)

·  Grafico (2 ore)

·  New apps instead of therapy? (2 ore)

·  Grafico (2 ore)

·  Online Resources, help or hindrance (2 ore)

·  Grafico (2 ore)

· A different look at depression (2 ore)

·  Grafico (2 ore)

· Bipolar disorder and Stephen Fry’s attempt at educating us (2 ore)

·  Grafico (2 ore)

·  Schizophrenia (2 ore)

·  Grafico (2 ore)

·  The rise in Anxiety disorders (2 ore)

·  Grafico (2 ore)

·  A generation of Snowflakes”? (2 ore)

·  Grafico(2 ore)

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

- Conoscenza delle linee principali del dibattito: analisi scritti e orali dei grafici, comprensione degli brani scientifici e della lingua scientifica parlata e ascoltata.

- capacità di un confronto orale con altri in una discussione di un argomento di psicologia

Risultati di apprendimento

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

- Conoscenza delle linee principali del dibattito: analisi scritti e orali dei grafici, comprensione degli brani scientifici e della lingua scientifica parlata e ascoltata.

- capacità di un confronto orale con altri in una discussione di un argomento di psicologia

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

- Conoscenza e comprensione dei concetti per affrontare adeguatamente discussioni in inglese nel settore specifico di studio;

- capacità di analizzare grafici in inglese, usando strumenti di interpretazione e osservazione diretta.

- capacità di usare strumenti di autocorrezione nella lingua inglese parlata.

Autonomia di giudizio (making judgements).

- Capacità di partecipare attivamente in discussioni scientifici in inglese;

- capacità di leggere ed interpretare grafici;

- capacità di pianificare argomenti scientifici in inglese.

Abilità comunicative (communication skills).

- Capacità di leggere e interpretare informazioni dati in grafici inglesi;

- capacità di presentare argomenti in inglese;

- capacità di saper comunicare in lingua straniera nello specifico settore di studio

- comprensione di testi di lettura e di ascolto.

Capacità di apprendere (learning skills).

- capacità di analizzare e valutare criticamente informazioni fornite in varie forme: grafici, testi, presentazioni, attività intercommunicative;

- capacità di approfondire autonomamente la lingua inglese con l’ausilio di dizionari online, siti per la pronuncia, dizionari di sinonimi e così via.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

online listening prove (mock listening) con Prof. Sarna

ore per prove exame orale con Prof. Coles durante il periodo di natale online

prove per descrizione di un grafo con Prof. Barzotti


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

I studenti participano attivamente online e preparono testi in anticipo.

Durante gli incontri possono dibattere e sono tenuti a rispondere a delle domande aperte su testi scritti e listening.

Ci sono previsti attivita in piccoli gruppi, sopra tutto per approfondire aspetti della lingua inglese.

Obblighi

La participazione attiva.

Testi di studio

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Materiali, testi

Prof. Kirsten Sarna

https://www.psychologytoday.com/us/blog/7-billion-brains/202001/what-does-having-mental-health-disorder-actually-mean

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/ancient-insights/201912/where-does-mental-illness-come

https://www.psycom.net/25-best-mental-health-apps

https://www.ted.com/talks/vikram_patel_mental_health_for_all_by_involving_all

https://www.criminaljusticealliance.org/blog/improving-mental-health-in-the-criminal-justice-system/

https://www.ted.com/talks/kim_gorgens_the_surprising_connection_between_brain_injuries_and_crime

https://www.justiceinspectorates.gov.uk/cjji/media/press-releases/2021/11/mentalhealth2021/

https://www.ted.com/talks/helen_m_farrell_what_is_bipolar_disorder?referrer=playlist-fascinating_ted_ed_lessons_about_the_brain

https://www.ted.com/talks/damion_searls_how_does_the_rorschach_inkblot_test_work

https://www.youtube.com/watch?v=iUsOCR1KKms

https://positivepsychology.com/what-is-positive-psychology-definition/

https://www.ted.com/talks/martin_seligman_the_new_era_of_positive_psychology

https://www.ted.com/talks/joelle_rabow_maletis_the_psychology_of_post_traumatic_stress_disorder

https://www.ted.com/talks/shawn_achor_the_happy_secret_to_better_work

https://www.psychologytoday.com/us/blog/why-bad-looks-good/202211/the-we-in-wellness-happiness-team-sport

https://www.bbc.com/future/article/20200930-can-empathy-be-bad-for-you

https://www.bbc.com/reel/video/p0bwksjj/the-surprising-dark-side-of-empathy

https://www.youtube.com/watch?v=1Evwgu369Jw

https://www.bbc.co.uk/reel/video/p0cmk9tp/how-to-have-a-really-good-argument?utm_source=taboola&utm_medium=exchange&tblci=GiDmMPcizlLlKjM6wp7htjDbWMOzWCLuNF9unuiBrFOPGiCMjFQogOeijq-Pj9JL#tblciGiDmMPcizlLlKjM6wp7htjDbWMOzWCLuNF9unuiBrFOPGiCMjFQogOeijq-Pj9JL

https://www.ted.com/talks/christian_jarrett_why_are_we_so_attached_to_our_things#t-2338

https://www.youtube.com/watch?v=Y7m9eNoB3NU

https://www.ted.com/talks/dr_natascha_m_santos_debunking_the_myths_of_ocd

Prof. Patricia Barzotti

https://www.pennlive.com/news/2015/11/mentally_ill_women_pennsylvani.html

https://www.psychologytoday.com/gb/blog/boys-men/201308/young-men-who-commit-suicide

https://www.bbc.com/news/world-63874001

Generale:

online dictionaries

thesaurus

dictionaries of synonyms and antonyms

self-study sites, such as perfect-english-grammar.com, the British Council Learn English, the World Health Organisation, Psychology Today, TED.com

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un’ analisi di un grafico in lingua inglese (prova scritta),una prova di ascolto con risposte vero/falso e/o scelta di risposte multipli (10 domande), seguite da una prova orale, che prevede sia domande su un argomento a scelta che domande sugli altri argomenti studiati durante il corso.

L'idoneità per il llistening prevede un minimo di 6 risposte giuste, l'idoneità per il scritto e l'orale secondo la valutazione delle docente.

1. Written description of a graph (no more than 100-220 words)L'idoneità per il llistening prevede un minimo di 6 risposte giuste, l'idoneità per il scritto e l'orale secondo la valutazione delle docente.

2. Listening comprehension, 10 questions, true/false or multiple choice

3. Oral discussion on a chosen topic and the content of lectures given.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

I studenti participano attivamente e preparono testi in anticipo.

Durante gli incontri possono dibattere e sono tenuti a rispondere a delle domande aperte su testi scritti sia listening.

Ci sono previsti attivita in piccoli gruppi, sopra tutto per approfondire aspetti della lingua inglese.

Obblighi

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di testi in lingua inglese, link a presentazione in inglese con sottotitoli, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio.

Testi di studio

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Materiali, testi

Prof. Kirsten Sarna

https://www.psychologytoday.com/us/blog/7-billion-brains/202001/what-does-having-mental-health-disorder-actually-mean

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/ancient-insights/201912/where-does-mental-illness-come

https://www.psycom.net/25-best-mental-health-apps

https://www.ted.com/talks/vikram_patel_mental_health_for_all_by_involving_all

https://www.criminaljusticealliance.org/blog/improving-mental-health-in-the-criminal-justice-system/

https://www.ted.com/talks/kim_gorgens_the_surprising_connection_between_brain_injuries_and_crime

https://www.justiceinspectorates.gov.uk/cjji/media/press-releases/2021/11/mentalhealth2021/

https://www.ted.com/talks/helen_m_farrell_what_is_bipolar_disorder?referrer=playlist-fascinating_ted_ed_lessons_about_the_brain

https://www.ted.com/talks/damion_searls_how_does_the_rorschach_inkblot_test_work

https://www.youtube.com/watch?v=iUsOCR1KKms

https://positivepsychology.com/what-is-positive-psychology-definition/

https://www.ted.com/talks/martin_seligman_the_new_era_of_positive_psychology

https://www.ted.com/talks/joelle_rabow_maletis_the_psychology_of_post_traumatic_stress_disorder

https://www.ted.com/talks/shawn_achor_the_happy_secret_to_better_work

https://www.psychologytoday.com/us/blog/why-bad-looks-good/202211/the-we-in-wellness-happiness-team-sport

https://www.bbc.com/future/article/20200930-can-empathy-be-bad-for-you

https://www.bbc.com/reel/video/p0bwksjj/the-surprising-dark-side-of-empathy

https://www.youtube.com/watch?v=1Evwgu369Jw

https://www.bbc.co.uk/reel/video/p0cmk9tp/how-to-have-a-really-good-argument?utm_source=taboola&utm_medium=exchange&tblci=GiDmMPcizlLlKjM6wp7htjDbWMOzWCLuNF9unuiBrFOPGiCMjFQogOeijq-Pj9JL#tblciGiDmMPcizlLlKjM6wp7htjDbWMOzWCLuNF9unuiBrFOPGiCMjFQogOeijq-Pj9JL

https://www.ted.com/talks/christian_jarrett_why_are_we_so_attached_to_our_things#t-2338

https://www.youtube.com/watch?v=Y7m9eNoB3NU

https://www.ted.com/talks/dr_natascha_m_santos_debunking_the_myths_of_ocd

Prof. Patricia Barzotti

https://www.pennlive.com/news/2015/11/mentally_ill_women_pennsylvani.html

https://www.psychologytoday.com/gb/blog/boys-men/201308/young-men-who-commit-suicide

https://www.bbc.com/news/world-63874001

Generale:

online dictionaries

thesaurus

dictionaries of synonyms and antonyms

self-study sites, such as perfect-english-grammar.com, the British Council Learn English, the World Health Organisation, Psychology Today, TED.com

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (analisi di un grafico), una prova listening con risposte vero/falso o multiple, e una prova orale, che prevede domande su un argomento scelto e altri argomenti del corso.

L'idoneità per il llistening prevede un minimo di 6 risposte giuste, l'idoneità per il scritto e l'orale secondo la valutazione delle docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Incomtri su descrizione di un grafico sono tenuti della Prefessoressa Patricia Barzotti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top