PSICOLOGIA CLINICA DELL'INVECCHIAMENTO
CLINICAL PSYCHOLOGY OF AGING
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Di Ceglie | Venerdì ore 18 in presenza e/o online, solo su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso, attraverso un approccio multidimensionale, si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti applicativi direttamente attinenti all’esperienza dell’invecchiamento, inteso come processo di modificazione biologica e psico-affettiva, nelle declinazioni normali e patologiche.
Programma
1. (18 ore)
Aspetti demografici ed epidemiologici dell'invecchiamento.
La dimensione antropologica dell’invecchiamento: l’anzianità nelle diverse culture.
Caratteristiche psicologiche dell’anziano: temporalità, identità e relazioni.
Ruolo sociale e differenze di genere nell’invecchiamento.
Emozioni e sessualità.
Corpo e psiche nell’invecchiamento: l'immagine del corpo.
Funzioni cognitive e metacognitive nell’età senile.
2. (18 ore)
Percorsi psicopatologici: valutazione e diagnosi.
Diagnostica neuropsicologica dell’invecchiamento cerebrale.
L’interazione fra disturbi cognitivi ed affettivi: demenze e pseudo-demenze.
Approccio psicologico al trattamento delle demenze.
Gli interventi specifici: i criteri assistenziali e preventivi (formazione del personale; ruolo dello psicologo nelle case di riposo; la psicoterapia per l’anziano).
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto a Psicologia clinica dell'invecchiamento lo studente deve mostrare il possesso:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): padronanza delle conoscenze di base sulla psicologia clinica dell'invecchiamento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di riconoscere e distinguere gli elementi che contraddistinguono i diversi percorsi psicologici di invecchiamento.
- Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di usare conoscenze e concetti per avviare un ragionamento sull'invecchiamento nel continuum salute-patologia.
- Abilità comunicative (communication skills): capacità di usare il linguaggio specifico per la descrizione di fenomeni riguardanti l'invecchiamento sano e patologico.
- Capacità di apprendere (learning skills): a completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura di materiale scientifico e nella comprensione dei fenomeni legati all'invecchiamento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento con specialisti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Discussione di casi clinici
Lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti che verranno caricati su Blended
Lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati.
- Didattica innovativa
Alcuni argomenti saranno affrontati in modalità "flipped lesson".(lezione capovolta) e "debate" (dibattito).
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è altamente consigliata
- Testi di studio
De Beni R., Borella E. (a cura di), Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna, 2015.
Chattat R., L'invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Carocci, Roma, 2004.
- Modalità di
accertamento ESAME SCRITTO: 3 domande a risposta aperta.
DURATA: 45 minuti.
CRITERI E PARAMETRI DI VALUTAZIONE
·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 |