PSICOLOGIA GIURIDICA E PENITENZIARIA
LEGAL AND PENITENTIAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Maria Pajardi | In presenza e on line previo appuntamento da richiedere a daniela.pajardi@uniurb.it. il mercoledì alle 18 nello studio del docente al Polo Volponi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare i rapporti tra psicologia e diritto e gli argomenti di maggiore collaborazione scientifica e peritale, sia nell’ambito dei minori (affidamento dei minori nei casi di separazione, ecc.) sia in quello degli adulti (danno psichico, idoneità genitoriale, ecc.) e di inquadrare i tempi principali della psicologia penitenziaria, della condizione del detenuto e delle attività trattamentali che lo psicologo può svolgere.
Durante le lezioni è prevista l’organizzazione di incontri con alcuni operatori (magistrati, avvocati, consulenti tecnici, operatori penitenziari), nonché la discussione di casi.
L’insegnamento focalizza i temi della psicologia giuridica in ambito civile e penitenziario, ponendosi in modo complementare all’insegnamento di “Psicologia della devianza e criminologia” del secondo anno che si focalizza invece sui temi in ambito penale.
Programma
Programma
1. Premesse sulla psicologia giuridica
2. Finalità e metodologia della perizia in ambito giudiziario
3. La separazione e il divorzio dei coniugi e l’affidamento dei figli
4. L’adozione nazionale ed internazionale e l’affido eterofamiliare
5. La valutazione del danno alla persona
6. La psicologia penitenziaria e la condizione carceraria
7. Il ruolo dello psicologo in ambito penitenziario
8. La comunicazione e le relazioni interpersonali nel contesto giudiziario e penitenziario
9. Elementi essenziali su abuso e maltrattamento, imputabilità adulti e minori (per curriculum clinico)
10 Elementi essenziali di psicodiagnostica peritale (per curriculum giuridico-sociale)
Prima settimana. Presentazione del corso e delle modalità di esame. Introduzione alla psicologia giuridica e alla specificità del contesto peritale rispetto al contesto clinico. Il quesito del giudice e il ruolo del CTU/CTP.
Seconda e terza settimana. Separazione e divorzio e affidamento dei figli minori. Aspetti teorici e metodologici e presentazione di un caso.
Quarta settimana. Ascolto del minore. Strumenti di valutazione delle competenze genitoriali e clinico-forensi
Quinta settimana. Valutazione del danno psichico e presentazione di un caso. Presentazione di altri temi di area civilistica.
Sesta settimana. Presentazione del tema del carcere, aspetti organizzativi, istituzionali e il ruolo dello psicologo. Incontro con detenuti e operatori presso la Casa di Reclusione di Fossombrone (per quest'anno la possibilità di efettuare l'incontro è subordinata alle restrizioni per l'emergenza Covid-19) La data e le modalità di questo incontro dovranno essere concordata con la direzione del carcere, quindi potrebbe cambiare di settimana rispetto a questo calendario.
Settima settimana. Discussione e confronto sull’incontro in carcere. Prospettive professionali e formative dello psicologo giuridico. Riesame delle tematiche principali del corso. Ripasso generale e esempi di esame.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare:
- di aver compreso e conoscere i riferimenti teorici e metodologici della disciplina;
- di aver compreso e conosc ere la specificità dell'applicazione della disciplina al contesto forense, le implicazioni professionali e le connessioni interdisciplinari;
- capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina;
- capacità di usare un linguaggio tecnico appropriato nella comunicazione delle informazioni agli esperti della disciplina, agli interlocutori del diritto e agli utenti.
- capacità di studiare e apprendere in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide lezioni e materiale di approfondimento opzionale.
prove formative rivolte a tutti gli studenti frequentanti e non volte a aiutare lo studente a monitorare il proprio livello di apprendimento e supportare modalità di studio e di espressione delle conoscenze e competenze; il calendario e le modalità verranno comunicate agli studenti a inizio del corso sia a lezione sia tramite piattaforma Blended.
Interventi di culturi della materia con specifiche competenze. in particolare:
Dott.ssa Vittoria Terni - tutor del Polo Universitario Penitenziario di Ateneo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni di casi e simulazioni
Sono previste durante le lezioni discussione di casi e di perizie e spiegazioni specifiche sulla parte giuridica.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Per la parte di psicologia giuridica:
Magrin E. (a cura di) “La valutazione psico-giuridica – Guida al lavoro peritale”, Giuffrè, Milano, 2012.
Per curriulum clinico sono esclusi i capitoli "La valutazione psicodiagnostica" e " Nuovi orizzonti tecnici e metodologici èer la valutazione della coppia genitoriale e della relazione tra genitori e figli.
Per curriculum giuridico sociale sonon esclusi i capitoli: “La valutazione psicologica della famiglia e del bambino nei casi di violenza all'infanzia”, “La valutazione di imputabilità e pericolosità sociale” e “La valutazione di imputabilità per i minori” .
Per la parte di psicologia penitenziaria, un libro a scelta tra:
1. Pajardi, D., Rossano, A., Lendaro, C. M. e Romano, C. A. (a cura di). "Donne e carcere", Giuffré Editore, Milano, 2018 ( escluso cap. 1. La vicenda cautelare: presupposti e criteri di scelta delle misure)
2 .Pajardi D. (a cura di) "Oltre a sorvegliare e punire - Esperienze e riflessioni di operatori su trattamento e cura in carcere", Giuffrè, Milano, 2008 (paragrafi n. 1.1; 2.1; 3.1; 4.1 e due capitoli a scelta tra i quattro capitoli del volume: "Pena, detenuti e condizione carceraria.."; "Psicologia, psicologi e ambiti d'intervento"; "Gesti autolesivi in carcere"; "Carcere e immigrazione").
- Modalità di
accertamento Esame orale. E’ richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, nonché l’acquisizione di un linguaggio appropriato e di un’ottica interdisciplinare, come verrà indicato a lezione e come trattato anche nei libri di testo. Verrà valutata la capacità di rielaborazione critica dei contenuti, l'approfondimento sul piano metodologico, con particolare riferimento alla capacità di distinguere teorie e metodi specifici della psicologia giuridica e penitenziaria rispetto agli altri contesti di applicazione della psicologia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni di casi e simulazioni
Sono previste durante le lezioni discussione di casi e di perizie e spiegazioni specifiche sulla parte giuridica.
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
.
Per la parte di psicologia giuridica:
Magrin E. (a cura di) “La valutazione psico-giuridica – Guida al lavoro peritale”, Giuffrè, Milano, 2012.
Per curriulum clinico sono esclusi i capitoli "La valutazione psicodiagnostica" e " Nuovi orizzonti tecnici e metodologici èer la valutazione della coppia genitoriale e della relazioje tra genitori e figli.
Per curriculum giuridico sociale sonon esclusi i capitoli: “La valutazione psicologica della famiglia e del bambino nei casi di violenza all'infanzia”, “La valutazione di imputabilità e pericolosità sociale” e “La valutazione di imputabilità per i minori” .
Per la parte di psicologia penitenziaria, un libro a scelta tra:
1. Pajardi, D., Rossano, A., Lendaro, C. M. e Romano, C. A. (a cura di). "Donne e carcere", Giuffré Editore, Milano, 2018 ( escluso cap. 1. La vicenda cautelare: presupposti e criteri di scelta delle misure)
2 .Pajardi D. (a cura di) "Oltre a sorvegliare e punire - Esperienze e riflessioni di operatori su trattamento e cura in carcere", Giuffrè, Milano, 2008 (paragrafi n. 1.1; 2.1; 3.1; 4.1 e due capitoli a scelta tra i quattro capitoli del volume: "Pena, detenuti e condizione carceraria.."; "Psicologia, psicologi e ambiti d'intervento"; "Gesti autolesivi in carcere"; "Carcere e immigrazione").
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2023 |