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PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO NEI CONTESTI SOCIO-SANITARI E DI COMUNITÀ
PSYCHOLOGY OF CLINICAL INTERVENTION IN SOCIAL-HEALTH AND COMMUNITY CONTEXTS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Erika Cannini Il venerdì a seguito della lezione (su appuntamento da richiedere inviando una mail a erika.cannini@uniurb.it)

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è l'acquisizione delle teorie e delle principali tecniche di intervento della Psicologia Clinica nei contesti socio-sanitari e di comunità.

Si propone di fornire agli studenti strumenti e competenze teoriche e metodologiche per operare in tali contesti al fine di promuovere:

  • il benessere, sia dell'utente che degli operatori, nei contesti sanitari
  • il miglioramento della comunicazione tra i professionisti della salute e i pazienti, promuovendo così una compliance terapeutica migliore e comportamenti che favoriscono la qualità di vita anche in presenza di una patologia organica
  • Programma

    Le tematiche principali del corso saranno distribuite::

    Lezioni 1-6: la prima parte del programma sarà dedicata ad una breve introduzione sull' integrazione della psicologia clinica nei contesti sanitari, descrivendo il passaggio dal modello biomedico alle determinanti del modello bio-psico-sociali della salute e della malattia. Si procederà con il tema dell' affiancamento dell'intervento psicologico con le cure mediche,

    Lezioni 6-12: La seconda parte del programma sarà focalizzata sull ' impatto psicologico della malattia: reazioni psicologiche e adattamento alla malattia , Il ruolo dei processi cognitivi nelle cure, Le componenti del dolore, Riconoscimento dei bisogni psicosociali dei pazienti con patologia medica,Comunicazione medico-paziente ( comunicazione e linguaggio non verbale, comunicazione delle cattive notizie, comunicazione e consenso informato), Strumenti principali di assessment psicologico 

    Lezioni 12-18 La terza parte del programma verterà sugli interventi psicologici in Oncologia e altri reparti, sull' intervento interdisciplinare, sulla gestione del paziente in fase terminale, sul burden associato al caregiving in caso di malattie croniche e sull' Equipe e sindrome del burn-out (sintomi fisici, psichici e comportamentali del burn-out, prevenzione e misurazione)

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Lo studente dovrà dimostrare di:

    • Conoscenza e capacità di comprensione( Knowledge and understanding) : la padronanza delle conoscenze di come opera uno psicologo clinico nel contesto sanitario;saper riconoscere i processi cognitivi ed emozionali associati alle forme di disagio
    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying Knowledge and understanding): capacità di riconoscere e distinguere  gli elementi psicopatologici,  e aver appreso i principali strumenti per comprendere il difficile adattamento ad una patologia organica  e al possibile quadro psicopatologico reattivo
    • Abilità comunicativa (Communication skills): saper individuare i processi di comunicazione verbale, non verbale , saper comunicare con gli utenti nelle diverse fasi della malattia e saper descrivere i fenomeni psicopatologici di base
    • Autonomia di giudizio ( making judgements): capacità di usare conoscenze e concetti per impostare un ragionamento clinico
    • Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del corso gli studenti avranno acquisito autonomia nella lettura del materiale clinico, nella comprensione di un fenomeno psicopoatologico anche reattivo a patologia medica e nella comunicazione sia fra utenti e operatori che con i pazienti nelle diverse fasi della malattia.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Per monitorare il proprio livello di apprendimento verranno svolte prove formative scritte o in forma di role playing

    Il calendario e le modalità verranno comunicati agli studenti durante le lezioni e mediante la piattaforma blended

    - Seminari con esperti


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Discussioni casi clinici

    Seminari con esperti

    Obblighi

    La frequenza delle lezioni è considerata indispensabile ai fini della comprensione della materia avendo un carattere applicativo

    Testi di studio
  • Clerici, C.A., Veneroni, L. " La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento", Il Mulino, Milano, 2014
  • Vito A. (a cura di) " Psicologi in ospedale. Percorsi operativi per la cura globale di persone", Franco Angeli, Milano 2014 (No capitolo XI )
  • Bara, Bruno G. (a cura di), "il corpo malato. L'intervento psicologico", Raffaello Cortina, Milano, 2023 capitoli IV, X, XIV, XVIII
  • Modalità di
    accertamento

    L'accertamento della preparazione avverrà attraverso un esame scritto finale che verterà sulla bibliografia e sulle slides ad integrazione dei testi, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma

    l'esame scritto sarà composto di due parti:

    - 10 domande risposte chiuse a scelta multipla

    - 4 domande risposte aperte

    - 1 domanda prova semi-strutturata

     Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, l'utilizzo di un linguaggio appropriato, la capacità di rielaborazione critica.

    Sul piano metodologico, verrà valutata la capacità di saper individuare risorse e cricità delle situazioni , saper individuare gli strumenti di assessment nei diversi casi e saper dimostrare una conoscenza di tipo procedurale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Discussioni casi clinici

    Seminari con esperti

    Obblighi

    La frequenza delle lezioni è considerata indispensabile ai fini della comprensione della materia avendo un carattere applicativo

    Testi di studio
  • Clerici, C.A., Veneroni, L. " La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento", Il Mulino, Milano, 2014
  • Vito A. (a cura di) " Psicologi in ospedale. Percorsi operativi per la cura globale di persone", Franco Angeli, Milano 2014 (No capitolo XI )
  • Bara, Bruno G. (a cura di), "il corpo malato. L'intervento psicologico", Raffaello Cortina, Milano, 2023 capitoli IV, X, XIV, XVIII
  • Modalità di
    accertamento

    L'accertamento della preparazione avverrà attraverso un esame scritto finale che verterà sulla bibliografia e sulle slides ad integrazione dei testi, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma

    l'esame scritto sarà composto di due parti:

    - 10 domande risposte chiuse a scelta multipla

    - 4 domande risposte aperte

    - 1 domanda prova semi-strutturata

     Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, l'utilizzo di un linguaggio appropriato, la capacità di rielaborazione critica.

    Sul piano metodologico, verrà valutata la capacità di saper individuare risorse e cricità delle situazioni , saper individuare gli strumenti di assessment nei diversi casi e saper dimostrare una conoscenza di tipo procedurale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/2023


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