STRUMENTI E METODI DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO E FORENSE
CLINICAL AND FORENSIC NEUROPSYCHOLOGICAL ASSESSMENT TOOLS AND METHODS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Berlingeri | Martedì ore 15:00 - solo su appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a delineare le fasi e gli aspetti metodologici alla base di una valutazione neuropsicologica in ambito clinico e forense. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere quali strumenti utilizzare, dovrà essere in grado di leggere i risultati dei principali test psicometrici ed essere in grado di utilizzare tali risultati al fine di stendere le parti principali di una relazione o di un referto clinico.
Programma
Il programma è articolato in 13 argomenti:
1) Introduzione alla neuropsicologia clinica e forense (Lezione 1)
2) Anamnesi e Semeiotica in neuropsicologia (Lezione 2)
3) La valutazione psicometrica e i test neuropsicologici: aspetti metodologici (Lezione 3 e 4)
4) Utilizzo e lettura dei punteggi ai test psicometrici: dati normativi, punti Z, punteggi ponderati, punteggi equivalenti, cut-off (Lezione 5 e 6)
5) Interpretazione dei risultati ambigui ai test (Lezione 7)
6) Strumenti per la valutazione del funzionamento intellettivo e del funzionamento cognitivo globale (Lezione 8, 9 e 20)
7) Strumenti per la valutazione delle funzioni esecutive e dell’attenzione (Lezione 11)
8) Strumenti per la valutazione delle abilità di linguaggio (Lezione 12)
9) Strumenti per la valutazione delle abilità di memoria (Lezione 13)
10) Strumenti per la valutazione dell’idoneità e delle abilità specifiche (Lezione 14)
11) Il problema della simulazione e strumenti di valutazione (Lezione 15)
12) La diagnosi neuropsicologica e la stesura del referto (Lezione 16 e 17)
13) Aspetti etici in ambito neuropsicologico (Lezione 18)
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): compreso i principi metodologici e psicometrici alla base dell'uso degli strumenti di valutazione neuropsicologica in ambito clinico e forense
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): acquisito la capacità di interpretare i risultati dei principali strumenti di valutazione neuropsicologica presentati
- Autonomia di giudizio (making judgements): acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti psicometrici per la descrizione di un caso e la capacità di formulare un’ipotesi diagnostica sulla base dei punteggi ottenuti ai test neuropsicologici
- Abilità comunicative (communication skills): acquisito il inguaggio specifico per la descrizione neuropsicologica e la stesura di un referto
- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia rnella selezione degli strumenti più idonei per la valutazione neuropsicologica nei diversi contesti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari dimostrativi sull'uso degli strumenti testistici e l'attribuzione dei punteggi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento sugli strumenti e i test
- Didattica innovativa
Dibattito per favorire la discussione di casi clinici
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Sara Mondini, Daniela Mapelli, Giorgio Arcara (2016). Semeiotica e diagnosi neuropsicologica: Metodologia per la valutazione. Carocci Editori
(Cap 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9)
Vallar G., Papagno C. (III Edizione, che 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino
(Cap 5)
Stracciari, A., Bianchi, A., & Sartori, G. (2010). Neuropsicologia forense. Il mulino.
[Cap 1, 2 (solo paragrafo 6), 4, 7, 8]
- Modalità di
accertamento 15 domande a risposta multipla e 5 domande aperte al fine di saggiare le competenze pratiche nella lettura dei punteggi ottenuti da un paziente ad una serie di test illustrati a lezione e gli aspetti teorici sottostanti.
Lo studente dovrà prendere almeno 18 in entrambe le prove e il voto finale corrisponderà alla media dei due voti.
Ciascuna domanda a risposta multipla varrà due punti. Per le domande a risposta aperta ci avvarremo del seguente schema di valutazione:
· meno di 18: livello di competenza insufficiente.
· 18-20: livello di competenza sufficiente.
· 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.
· 24-26: livello di competenza buono.
· 27-30: livello di competenza ottimo.
· 30 e lode: livello di competenza eccellente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento sugli strumenti e i test
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Sara Mondini, Daniela Mapelli, Giorgio Arcara (2016). Semeiotica e diagnosi neuropsicologica: Metodologia per la valutazione. Carocci Editori
(Cap 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9)
Vallar G., Papagno C. (III Edizione, che 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino
(Cap 5)
Stracciari, A., Bianchi, A., & Sartori, G. (2010). Neuropsicologia forense. Il mulino.
[Cap 1, 2 (solo paragrafo 6), 4, 7, 8]
- Modalità di
accertamento 15 domande a risposta multipla e 5 domande aperte al fine di saggiare le competenze pratiche nella lettura dei punteggi ottenuti da un paziente ad una serie di test illustrati a lezione e gli aspetti teorici sottostanti.
Lo studente dovrà prendere almeno 18 in entrambe le prove e il voto finale corrisponderà alla media dei due voti.
Ciascuna domanda a risposta multipla varrà due punti. Per le domande a risposta aperta ci avvarremo del seguente schema di valutazione:
· meno di 18: livello di competenza insufficiente.
· 18-20: livello di competenza sufficiente.
· 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.
· 24-26: livello di competenza buono.
· 27-30: livello di competenza ottimo.
· 30 e lode: livello di competenza eccellente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2023 |