Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FINANZA AZIENDALE mutuato
FINANCIAL MANAGEMENT

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Valeria Vannoni Con appuntamento da concordarsi per email all'indirizzo del docente
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia, Management e Finanza (LM-77)
Curriculum: MANAGEMENT, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative all'esercizio della funzione finanziaria nelle imprese.

In particolare, al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- interpretare i risultati della gestione d'impresa secondo la prospettiva finanziaria;

- verificare le condizioni di equilibrio finanziario dell'impresa;

- utilizzare operativamente alcuni strumenti di analisi e di valutazione propri della funzione, al fine di determinare la capacità di autofinanziamento dell'impresa e il fabbisogno finanziario esterno;

- valutare l’adeguatezza della struttura finanziaria dell’impresa, minimizzando il costo del capitale;

- riconoscere le caratteristiche di composizione della struttura finanziaria delle imprese in fase di avvio;

- utilizzare gli strumenti di pianificazione finanziaria utili alle previsioni di breve termine.

Programma

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative all'esercizio della funzione finanziaria nelle imprese.

In particolare, al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- interpretare i risultati della gestione d'impresa secondo la prospettiva finanziaria;

- verificare le condizioni di equilibrio finanziario dell'impresa;

- utilizzare operativamente alcuni strumenti di analisi e di valutazione propri della funzione, al fine di determinare la capacità di autofinanziamento dell'impresa e il fabbisogno finanziario esterno;

- valutare l’adeguatezza della struttura finanziaria dell’impresa, minimizzando il costo del capitale;

- riconoscere le caratteristiche di composizione della struttura finanziaria delle imprese in fase di avvio;

- utilizzare gli strumenti di pianificazione finanziaria utili alle previsioni di breve termine.

Eventuali Propedeuticità

Non previste.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

- interpretare in chiave finanziaria i risultati dell'impresa;

- conoscere una rassegna esaustiva della letteratura in materia di teoria sulla struttura finanziaria delle imprese;

- utilizzare operativamente gli strumenti di analisi e di valutazione propri della funzione, al fine di analizzare la dinamica finanziaria della gestione e determinare il fabbisogno finanziario esterno dell'impresa;

- valutare l’adeguatezza della struttura finanziaria dell’impresa, minimizzando il costo del capitale;

- utilizzare operativamente gli strumenti di previsione finanziaria, in particolare con riguardo alla pianificazione di breve termine;

- riconoscere le caratteristiche della struttura finanziaria delle imprese in fase di avvio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo adeguato e puntuale le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere i problemi relativi alle decisioni finanziarie delle imprese. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.

Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di valutare, applicando gli strumenti e le conoscenze acquisite durante il corso, i problemi della finanza d’impresa, confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio ai fini della soluzione dei problemi stessi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.

- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, al fine di saper condividere l’analisi e la soluzione dei problemi relativi alla gestione finanziaria d’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo, seminari di approfondimento.

Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della gestione della finanza aziendale e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Analisi e discussione di casi in aula.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- analisi e discussione di casi aziendali in aula;

- esercitazioni.

Testi di studio

Regalli, Soana, Tagliavini. Analisi finanziaria. McGraw-Hill, 2018. ISBN 8838694575. Sono esclusi i capitoli 1,13, 14 e 15.

Il testo di studio dovrà essere integrato con il materiale reso disponibile dal docente sul finanziamento delle imprese in fase di avvio.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova scritta, consistente in 3 domande aperte, riguardanti i temi principali trattati durante il corso. Lo studente deve saper rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare:

-  di aver acquisito la piena padronanza dei concetti della teoria finanziaria;

-  di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.

Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2 ore. 

I giudizi sono determinati secondo tenendo in considerazione gli obiettivi definiti in relazione agli obiettivi di apprendimento  “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended.

Testi di studio

Regalli, Soana, Tagliavini. Analisi finanziaria. McGraw-Hill, 2018. ISBN 8838694575. Sono esclusi i capitoli 1,13, 14 e 15.

Il testo di studio dovrà essere integrato con il materiale reso disponibile dal docente sul finanziamento delle imprese in fase di avvio.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente in 3 domande aperte sui temi trattati durante il corso, secondo le stesse modalità previste per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti partecipanti a programmi ERASMUS sono tenuti a preparare l’esame studiando l’intero materiale predisposto, se frequentanti, i libri obbligatori e/o consigliati se non frequentanti. L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese, su richiesta dello studente.

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top