FONDAMENTI DELLA SOCIETà DEL BENESSERE E POLITICHE SOCIALI COMPARATE I, II, III AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Iuri Albert Kyril Kazepov | Lunedì, 10:00-13:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I (6 cfu)
Scopo principale del modulo è fornire le basi concettuali e metodologiche per analizzare i sistemi di welfare nelle economie avanzate nonché le loro trasformazioni dal dopoguerra ad oggi, delineandone le potenziali prospettive future.
Parte II (3 cfu)
Il modulo ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze concettuali e metodologiche per l’analisi delle principali caratteristiche di convergenza e diversità nei modelli di welfare state in Europa con particolare attenzione all'intreccio tra sistemi di welfare e regimi occupazionali.
Programma
Parte I
Il modulo è diviso in due parti. La prima prevede un'analisi delle diverse definizioni di welfare state e welfare system, nonché delle diverse metodologie utilizzate per investigarne le caratteristiche. La seconda affronta il tema in chiave storica ricostruendo i passaggi chiave di istituzionalizzazione che le politiche sociali hanno attraversato dalla loro nascita. Verrà messo in evidenza il dibattito su convergenza e divergenza nei sistemi di welfare, cercando di cogliere i processi di ri-territorializzazione delle politiche sociali in Europa.
Parte II
Il programma prevede un'analisi delle trasformazioni dei bisogni sociali delle famiglie, in relazione alle trasformazioni delle strutture familiari, del mercato del lavoro e delle dinamiche demografiche, con particolare riferimento ai bisogni di cura. Si esamineranno poi le relative risposte in termini di policy, e si presenterà il dibattito sui modelli di politiche familiari e di cura in Europa, analizzando il grado di coerenza rispetto ai modelli relativi più in generale ai sistemi welfare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I e II
Lezioni frontali, lavoro di gruppo (predisposizione di una tesina), presentazione dei lavori e discussione. Le tesine sono facoltative, ma contribuiscono alla valutazione finale.
- Obblighi
Parte I e II
Conseguire una buona preparazione del programma di esame comprendente: a) una presentazione orale più un esame orale; oppure: b) una presentazione orale più la preparazione di una tesina scritta. Ulteriori informazioni verranno date durante il corso delle lezioni.
- Testi di studio
Parte I
Ferrera Maurizio (1998), Le trappole del welfare, Il Mulino, Bologna.
Esping-Andersen Gosta (2000), I fondamenti sociali delle economie postindustriali, Il Mulino, Bologna.Parte II
Naldini Manuela, Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci, Roma, 2006. Nota per tutti: è parte integrante del programma d'esame solo la Parte Seconda, da pag. 63 a 155.
- Modalità di
accertamento Parte I e II
Presentazione orale durante il corso di un contributo scientifico sulle tematiche affrontate (più esame orale) o presentazione orale e scritta di una tesina
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Parte I e II
Conseguire una buona preparazione del programma di esame.
- Testi di studio
Parte I
Kazepov, Yuri e Carbone Domenico (2007) Cos'è il Welfare State? Carocci, Roma.
Esping-Andersen G. (1988), Le tre varianti dell'Economia politica del welfare in "Democrazia e Diritto", anno XXVIII, nr. 2-3, pp. 155-195.
Esping-Andersen G. (2000), I fondamenti sociali delle economie postindustriali, Il Mulino, Bologna. Solo i capp. I, III, IV, V, VIII.Parte II
Naldini Manuela (2006) Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci, Roma. Nota per tutti: è parte integrante del programma d'esame solo la Parte Seconda, da pag. 63 a 155.
Le politiche di sostegno alle famiglie con figli. Il contesto e le proposte. Collana della Fondazione Ermanno Gorrieri, ll Mulino, Bologna, 2007. Sono obbligatori i seguenti capitoli: a) Ranci Ortigosa, Da Roit, Sabatinelli "Per una politica pubblica dei servizi per le famiglie con figli" pagg. 73-108, b) una lettura a scelta tranne Pighi, Lucà, Del Boca, Delbono, Onofri.
- Modalità di
accertamento Parte I e II
Accertamento orale (esame).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2007 |