STRATEGIA D'IMPRESA E DI MERCATO mutuato
BUSINESS AND MARKET STRATEGY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tonino Pencarelli | lunedì dalle ore 16 alle ore 18; un contatto via mail è consigliato prima di arrivare a Urbino |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è approfondire il tema delle strategie e della gestione strategica d'impresa.
Programma
1. L'impresa come formula imprenditoriale e strategica.
2. Il concetto di strategia
4. Analisi del settore e dello spazio competitivo
5. Risorse, capacità e potenzialità aziendali
6. Stakeholder e corporate governance
7. Storia dell'impresa e cultura organizzativa
8. Diversi approcci alla strategia
9. Strategie di business e modelli di business. Strategie oceano blu
10. Strategie corporate e diversificazione
11. Strategie di internazionalizzazione
12. Imprenditorialità e innovazione
13. Percorsi di sviluppo per vie interne e esterne
14. Decisioni strategiche
15 Modelli di struttura e sistemi organizzativi
16. Governo del cambiamento e processi strategici
17. Governare l'impresa con la strategia
18 Strategie oceano blu
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di strategie d'impresa, applicati anche a casi studio reali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e saper comprendere e risolvere problemi strategici riferiti ai contesti aziendali.
Gli studenti devono inoltre essere in grado di utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su temi di strategia d'impresa, applicati anche a casi aziendali reali.
Abilità comunicative (communication skills) Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti. Devono quindi essere in grado di comunicare le idee singole e le posizioni emerse nei gruppi di lavoro cui sono chiamati a operare in aula.
Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di strategia d'impresa riferite anche a contesti aziendali reali. Inoltre si seguiranno approcci didattici in cui il coinvolgimento diretto e l'interazione con gli studenti saranno prioritari.
Capacità di apprendimento (learning skills) Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di economia e management, focalizzando l'attenzione sul trasferire agli allievi capacità di selezionare ed usare in modo appropriato le fonti bibliografiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche, compatibilmente con le opportunità del sistema:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di manager o imprenditori;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali su tematiche di economia e management;
- discussioni in aula.
In particolare, durante il corso verranno svolti dei lavori di gruppo che vedranno gli studenti attivamente coinvolti nell'analisi dei principali settori economici e delle strategie di imprese rappresentative della realtà italiana e delle Marche.
- Didattica innovativa
Gli studenti sono inviati a svolgere lavori di gruppo su tematiche inenrenti le tematiche di strategia d'impresa e di mercato
- Obblighi
Gli studenti frequentanti sono tenuti a partecipare ai lavori di gruppo previsti.
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio:
1) Johonson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A., Strategia. orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia, Pearson, 2017 (esclusi i capitoli 10 e 16 ) ; 2) Tonino Pencarelli (a cura di), Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento, Franco Angeli, Milano, 2013 , capitolo. 1; 3) Kim, W. C., & Mauborgne, R. (2015). Strategia oceano blu. Etas., capitoli 1-2-3
Gli studenti ERASMUS , in alternativa a questo programma, possono studiare il seguente testo: Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Crafting & Executing Strategy: Concepts and Readings for Competitive Advantage, last edition, presentando due casi studio, da concordare con il docente.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente in 5 domande aperte sui temi trattati durante il corso. La valutazione delle risposte terrà conto del grado di conoscenza dell'argomento, della completezza e della chiarezza espositiva.
Lo studente deve rispondere alle domande in modo da dimostrare:
- di saper inquadrare i concetti studiati;
- di aver acquisito la padronanza delle tematiche e dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi al governo strategico delle imprese;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e sintetico.
La valutazione del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni singola domanda d’esame (massimo 6 punti per risposta corretta),di eventuali approfondimenti con un paio di domande orali e del lavoro svolto dall'allievo (se frequentante) durante l'anno (massimo una maggiorazione di 2 punti rispetto alla valutazione finale).
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande scritte è di 135 minuti .
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1) Johonson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A., Strategia. orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia, Pearson, 2017 ; 2) Tonino Pencarelli (a cura di), Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento, Franco Angeli, Milano, 2013 , capitolo 1; Kim, W. C., & Mauborgne, R. (2015). Strategia oceano blu. Etas., capitoli 1-2-3
Gli studenti ERASMUS , in alternativa a questo programma, possono studiare il seguente testo: Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Crafting & Executing Strategy: Concepts and Readings for Competitive Advantage, last edition, presentando due casi studio, da concordare con il docente.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente in 5 domande aperte sui temi trattati durante il corso. La valutazione delle risposte terrà conto del grado di conoscenza dell'argomento, della completezza e della chiarezza espositiva. Ogni domanda scritta potrà ricevere un punteggio da zero a 6 punti .
Lo studente deve rispondere alle domande in modo da dimostrare:
- di saper inquadrare i concetti studiati;
- di aver acquisito la padronanza delle tematiche e dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi al governo strategico delle imprese;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e sintetico.
La valutazione del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni singola domanda d’esame (massimo 6 punti per risposta corretta),di eventuali approfondimenti con un paio di domande orali. I criteri di valutazione tengono conto della capacità del discente di esporre in modo chiaro e comprensibile i concetti rischiesti, di saper inquadrare le tematiche e risolvere eventuali problemi posti e di possedere una conoscenza olistica della materia, con adeguato spirito critico.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande scritte è di 135 minuti .
Gli studenti frequentanti saranno valutati anche in funzione dei lavori di gruppo svolti durante l'anno. Il punteggio assegnato ai lavori di gruppo potrà maggiorare il valore dell'esito della prova scritta fino a un massimo di 1,5 punti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 |