FINANZA AZIENDALE (CORSO AVANZATO)
FINANCIAL MANAGEMENT (ADVANCED COURSE)
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Vannoni | Con appuntamento da concordarsi per email all'indirizzo del docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze utili all’applicazione degli strumenti e delle tecniche avanzate della gestione finanziaria d’impresa.
In particolare, al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- identificare e comprendere i rapporti tra l'attività finanziaria aziendale, i mercati e le istituzioni finanziarie;
- utilizzare operativamente alcuni strumenti di analisi e di valutazione propri della funzione, al fine di valutare la combinazione più efficiente di decisioni di investimento e scelte di finanziamento;
- analizzare le problematiche connesse al controllo societario e alla massimizzazione del valore dell'impresa;
- comprendere le caratteristiche del fabbisogno finanziario a lungo termine e conoscerne le principali modalità di finanziamento;
- applicare i principali metodi di valutazione dell'impresa.
Programma
Il corso è articolato in tre parti distinte:
PRIMA PARTE
- introduzione alla finanza aziendale
- che cos'è la finanza aziendale ed il ruolo del manager finanziario
- l'obiettivo del management finanziario
- corporate governance
- problemi di agenzia e controllo societario
- valore e capital budgeting: analisi di bilancio, riclassificazioni, rendiconto finanziario e flussi di cassa (richiami)
- valore attuale e flussi di cassa
- valutazione: il caso multiperiodale (periodo di capitalizzazione, tasso annuo, rendita)
- valutazione delle obbligazioni, delle azioni e dell'azienda
- valore attuale netto e criteri alternativi di scelta degli investimenti (la regola del tempo di recupero, il tasso interno di rendimento, le scelte manageriali)
- decisioni di investimento: flussi di cassa incrementali, i costi sommersi e i costi opportunità
- rischio e rendimento e loro misurazione.
SECONDA PARTE
- rendimento atteso, varianza e covarianza; la formula del beta
- rischio, costo del capitale e capital budgeting
- costo del capitale, stima del beta e calcolo del WACC (richiami)
- decisioni di finanziamenti ed efficienza dei mercati dei capitali: le condizioni su cui si basa l'efficienza del mercato e le diverse forme di efficienza
- il finanziamento a lungo termine dell'impresa: azioni, dividendi, debito aziendale, interessi
- struttura finanziaria e politica dei dividendi: massimizzazione del valore dell'impresa e massimizzazione degli interessi degli azionisti
- valutazione e capital budgeting dell'impresa indebitata
- dividendi e altre forme di distribuzione degli utili.
TERZA PARTE
- il finanziamento delle innovazioni nelle imprese
- regolamentazione ESG e analisi di sostenibilità
Eventuali Propedeuticità
Non previste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- conoscere una rassegna esaustiva della letteratura in materia di teoria finanziaria;
- identificare con chiarezza il ruolo della funzione finanziaria all’interno dell’organizzazione aziendale e la sua strumentalità rispetto al raggiungimento degli obiettivi strategici d’impresa, individuando altresì i rapporti tra l'attività finanziaria aziendale, i mercati e le istituzioni finanziarie;
- utilizzare operativamente gli strumenti di analisi e di valutazione propri della funzione;
- valutare la combinazione più efficiente di decisioni di investimento e scelte di finanziamento;
- utilizzare operativamente gli strumenti di programmazione finanziaria.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo adeguato e puntuale le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere i problemi relativi alle scelte di finanziamento ed alle decisioni di investimento delle imprese. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di valutare, applicando gli strumenti e le conoscenze acquisite durante il corso, i problemi della finanza d’impresa, confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio ai fini della soluzione dei problemi stessi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, al fine di saper condividere l’analisi e la soluzione dei problemi relativi alla gestione finanziaria d’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo, seminari di approfondimento.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della gestione della finanza aziendale e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Analisi e discussione di casi in aula.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- analisi e discussione di casi aziendali in aula;
- esercitazioni.
- Testi di studio
Hillier, Ross, Westerfield, Jaffe, Jordan, Corporate Finance, McGraw-Hill Education, IV Edizione. Esclusi il capitolo 8, 9, 10, 11 e 15. (Codice ISBN 9788838656309).
Il testo di studio dovrà essere integrato con il materiale reso disponibile dal docente sul finanziamento delle innovazioni nelle imprese, regolamentazione ESG e analisi di sostenibilità. Per questa parte, si consiglia la lettura del volume "Il finanziamento delle start-up innovative", di Nadotti, Gallo, Martelli, Vannoni. Isedi, 2023. ISBN 9788880084181.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite una prova scritta semistrutturata, consistente nell’esame di un problema pratico di finanza aziendale e 2 domande aperte, riguardanti i temi principali trattati durante il corso. Lo studente deve saper risolvere il problema pratico dimostrando di saper applicare correttamente la metodologia appresa, nonché rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare:
- di aver acquisito la piena padronanza dei concetti della teoria finanziaria;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi alla gestione finanziaria d’impresa, alle decisioni di investimento, alle scelte di finanziamento;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2 ore.
I giudizi sono determinati secondo tenendo in considerazione gli obiettivi definiti in relazione agli obiettivi di apprendimento “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended.
- Testi di studio
Hillier, Ross, Westerfield, Jaffe, Jordan, Corporate Finance, McGraw-Hill Education, IV Edizione. Esclusi il capitolo 8, 9, 10, 11 e 15. (Codice ISBN 9788838656309).
Il testo di studio dovrà essere integrato con il materiale reso disponibile dal docente sul finanziamento delle innovazioni nelle imprese, regolamentazione ESG e analisi di sostenibilità. Per questa parte, si consiglia la lettura del volume "Il finanziamento delle start-up innovative", di Nadotti, Gallo, Martelli, Vannoni. Isedi, 2023. ISBN 9788880084181.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente nell’esame di un problema pratico di finanza aziendale e 2 domande aperte sui temi trattati durante il corso, secondo le stesse modalità previste per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti partecipanti a programmi ERASMUS sono tenuti a preparare l’esame studiando l’intero materiale predisposto, se frequentanti, i libri obbligatori e/o consigliati se non frequentanti. L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese, su richiesta dello studente.
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2023 |