ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA
ISTOLOGY AND MICROSCOPIC ANATOMY
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Canonico | Al termine di ogni lezione e comunque sempre, previo appuntamento con la docente |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il percorso didattico nel triennio prevede una serie di materie biologiche atte ad ottenere un concreto inquadramento delle tecniche e metodologie applicate alla analisi morfologica dei diversi apparati dell’organismo umano. In tal senso, dopo un primo inquadramento dell’ambiente citologico (prima parte
del modulo di “Citologia e Microscopia”), al fine di inquadrare il “campione” per l’analisi strumentale morfologica, questo modulo affronta tematiche riguardanti i diversi tessuti dell’organismo per inquadrare il suo secondo livello di organizzazione. Il corso presenta una parte dedicata al laboratorio di Istologia (sia simulato in aula che in laboratorio didattico) al fine di dare allo studente la possibilità di convertire le conoscenze teoriche acquisite in un’attenta analisi morfologica dei preparati per la microscopia ottica. Tale aspetto è strategico per una corretta preparazione all’analisi cellulare automatizzata, statica e dinamica che verrà trattata nella magistrale. L’ultima parte di anatomia microscopica, come terzo livello di organizzazione strutturale dell’organismo umano, fornisce un’introduzione semplificata alla “Anatomia Umana”, focalizzando l'approccio istologico come essenziale al successivo inquadramento a livello d’organo.
Programma
ISTOLOGIA
1. Tessuto epiteliale: epiteli di rivestimento 1.1 Caratteristiche delle cellule epiteliali 1.2 Classificazione degli epiteli 2. Tessuto epiteliale: epiteli ghiandolari: 2.1 Origine e differenziamento delle ghiandole 2.2Ghiandole esocrine: modalità di secrezione, criteri di classificazione, classificazione, 2.3 Ghiandole endocrine: organizzazione strutturale e ultrastrutturale, classificazione. 3. Tessuti di origine mesenchimale: organizzazione 3.1 Matrice extracellulare 3.2 Componente cellulare 4. Tessuti connettivi propriamente detti 4.1 Mesenchima 4.2 Tessuto connettivo fibrillare 4.3
Tessuto connettivo elastico 4.4 Tessuto connettivo reticolare 4.5 Tessuto adiposo 5. Tessuto cartilagineo 5.1 Cartilagine ialina e sue varietà 5.2 Cartilagine elastica 5.3 Cartilagine fibrosa 6. Tessuto osseo 6.1 Tessuto osseo cellulare: organizzazione del tessuto osseo spugnoso e compatto; modalità diossificazione diretta e indiretta; rimodellamento. 6.2 Tessuto osseo acellulare: dentina e cemento. 7. Sangue e linfa: 7.1 Sangue: plasma, elementi figurati, cenni all'emopoiesi 7.2 Linfa 8. Tessuto muscolare: 8.1 Tessuto muscolare striato scheletrico 8.2 tessuto muscolare striato cardiaco 8.3 Tessuto muscolare liscio
ANATOMIA MICROSCOPICA
1. Cenni a topografia e funzione di: ipofisi, epifisi, tiroide e paratiroidi, surrene, gonadi, pancreas endocrino
2. Tessuto nervoso 2.1 Neuroni 2.2 Neuroglia 2.3 Fibre nervose 2.4 Sinapsi 2.5 Cortecce
Eventuali Propedeuticità
non sono evidenziate propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative all' analisi morfologica di preparati di istologia e anatomia microscopica e alle strutture che compongono i tessuti.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere i diversi gradi di organizzazione dell'organismo umano sia a livello di tessuti che di organizzazione anatomo-microscopica.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di riconoscere i punti di forza dell';analisi microscopica e le criticità relativa ai processi di preparazione del campione.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo professionale e competente con possibili interlocutori. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici sulla specifica materia, in modo tale da impiegarli in contesti di crescita curricolare ma anche per la futura professione e per la ricerca. Lo studente dovrà infine mostrare il possesso della capacità di usare i concetti e le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Tutto il materiale didattico utilizzato in aula sarà presente sulla piattaforma Moodle. L' accesso prevede l'utilizzo della casella di posta fornita dall' Ateneo.
Eventuale preparazione di Google Form o altro materiale fnalizzato a didattica innovativa. Esercitazioni hands on in laboratorio didattico.
Una serie di test a risposta multipla inerenti agli argomenti trattati nelle lezioni precedenti potranno essere erogati come ulteriori attività di supportoe saranno destinati agli studenti frequentanti, come descritto anche nella sessione "Modalità di accertamento"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
1) lezioni frontali
2) presentazioni orali
3) Esercitazioni su link di Atlanti istologici ed esercitazioni di osservazioni microscopiche in laboratorio didattico
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con alcune pratiche innovative diffuse: la docente proporrà il PROBLEM-BASED LEARNING, e/o le Flipped Lessons, a seconda del più favorevole gradimento da parte degli studenti. Queste lezioni di didattica innovativa potranno avvalersi anche della piattaforma Moodle di Ateneo, dando la possibilità di partecipare anche agli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza ma è fortemente consigliato per un corretto ed efficace apprendimento della materia. Indispensabile la consultazione delle diapositive fornite dal docente così come lo studio del libro di testo. Discreta conoscenza della lingua inglese
Con il Modulo di Citologia e Microscopia fortemente consigliata, ma non obbligatoria
- Testi di studio
Testi di studio consigliati (o l'uno o l'altro)::
Citologia & istologia di Luciana Dini, Nicla Romano Editore: Idelson-Gnocchi
oppure
Biologia-Cellula e Tessuti di Colombo R., Olmo E. Editore: Edi.Ermes Milano
unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning
- Modalità di
accertamento L’accertamento di profitto è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento che evidenzi di saper collegare struttura e funzione nelle diverse componenti biologiche dell’Organismo. La verifica del livello di apprendimento potrà essere valutata durante lo svolgimento delle lezioni frontali utilizzando una serie di test a risposta multipla inerenti agli argomenti trattati nelle lezioni precedenti e destinati agli studenti frequentanti.
L’esame finale consiste in una prova orale sui vari argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le risposte vengono giudicate in base alla conoscenza della materia, alla
capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata, e servono a valutare la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente.I criteri di valutazione e i punteggi dell'esame orale sono determinati in trentesimi secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli (Citologia e Microscopia e Istologia e Anatomia Microscopica) per il totale di 12 CFU.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
1) possibili meeting on line per chiarimenti sulle lezioni; 2) Esercitazioni su link di Atlanti istologici
- Obblighi
Discreta conoscenza della lingua inglese. Consultazione delle diapositive e del materiale di approfondimento fornite dal docente unitamente alla consultazione del libro di testo.
- Testi di studio
Testi di studio consigliati (o l'uno o l'altro):
Citologia & istologia di Luciana Dini, Nicla Romano Editore: Idelson-Gnocchi
oppure
Biologia-Cellula e Tessuti di Colombo R., Olmo E. Editore: Edi.Ermes Milano
unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning
- Modalità di
accertamento L’accertamento di profitto è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento che evidenzi di saper collegare struttura e funzione nelle diverse componenti biologiche dell’Organismo.
L’esame finale consiste in una prova orale sui vari argomenti trattati (Istologia) nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le risposte vengono giudicate in base alla conoscenza della materia, alla
capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata, e servono a valutare la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente.I criteri di valutazione e i punteggi dell'esame orale sono determinati in trentesimi secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli (Citologia e Microscopia e Istologia e Anatomia Microscopica) per il totale di 12 CFU.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/04/2024 |