LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Henry Ramadori | Al termine della lezione previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle cosiddette EAP skills ovvero delle Competenze in Inglese per Scopi Accademici. Il corso mira in particolare all'acquisizione di tali competenze attraverso lo sviluppo delle abilità primarie e cioè il Listening, il Reading and Comprehension, il Writing e lo Speaking. Nello specifico il corso ha l'obiettivo di promuovere negli studenti le seguenti capacità:
- saper gestire un testo orale in fase ricettiva (Listening) ovvero:
- fare previsioni a partire dal tipo di testo proposto
- fare previsioni a partire dai contenuti visuali
- capire il lessico chiave del testo
- capire il tema principale
- capire le informazioni dettagliate
- capire le opinioni del parlante
- riassumere e sintetizzare
- prendere appunti sul testo
- identificare opinioni contrastanti
- fare inferenze
- capire il linguaggio figurativo
- distinguere i fatti dalle opinioni
- capire osservazioni specifiche e generalizzazioni
- saper gestire un testo scritto in fase ricettiva (Reading) ovvero:
- fare previsioni a partire dal tipo di testo proposto
- fare previsioni a partire dai contenuti visuali
- capire il lessico chiave del testo
- capire il tema principale
- capire le informazioni dettagliate
- fare inferenze
- riassumere e sintetizzare
- identificare i cohesive devices
- capire le parafrasi
- saper gestire un testo scritto in fase produttiva (Writing) ovvero:
- sviluppare idee
- strutturare un testo
- scrivere un thesis statement efficace
- ordinare le informazioni
- dare priorità agli argomenti
- saper comunicare oralmente (Speaking) ovvero:
- esprimere opinioni e dare suggerimenti
- fornire informazioni
- discutere e raggiungere una decisione
- identificare un problema e suggerire soluzioni
- presentare dati e descrivere grafici
Programma
Il programma del corso prevede di affrontare diversi argomenti di interesse sia generale che specifico riguardanti tematiche attuali e di carattere scientifico. Le 35 ore del corso saranno suddivise in 5 moduli da 6 ore ciascuno all'interno dei quali si affronteranno i seguenti argomenti:
- Globalization
- Education
- Medicine
- The environment
- Energy
Le restanti ore saranno distribuite equamente alla fine di ogni modulo per lo svolgimento di esercitazioni in classe in preparazione della prova finale, con lo scopo di analizzare in plenum i risultati affinché ogni studente sia consapevole dei propri punti di forza così come degli aspetti da migliorare.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente dovrà dimostrare di:
- Comprendere una varietà di testi orali e scritti di carattere accademico cogliendone gli aspetti essenziali e specifici
- Comprendere la struttura e le principali caratteristiche di un testo di carattere accademico
- Comprendere i principali aspetti e difficoltà della fase produttiva orale in lingua inglese
Conoscenza e comprensione di capacità applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere in grado di:
- Gestire una varietà di testi scritti di carattere accademico
- Strutturare un testo scritto di carattere accademico
- Interagire oralmente con i propri pari nel rispetto delle principali regole dello scambio comunicativo
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà dimostrare di:
- Saper affrontare argomenti di carattere generale e tematiche specifiche facendo uso delle Critical Thinking Skills
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente dovrà essere in grado di:
- Usare la lingua target per lo svolgimento di compiti comunicativi facendo uso di un lessico e di strutture linguistiche adeguate al contesto, nel rispetto delle principali regole socio-pragmatiche dello scambio comunicativo
Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente dovrà dimostrare di:
- Saper riflettere sulle proprie abilità e strategie metacognitive applicate all'apprendimento di una lingua straniera
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La didattica sarà impartita attraverso lezioni in cui gli studenti saranno chiamati a svolgere un ruolo attivo nel percorso di apprendimento. Non si tratterà cioè di lezioni tipicamente frontali ma di un'azione didattica basata su un approccio cooperativo, grazie al qule sarà dato ampio spazio a lavori di gruppo in cui ciascun studente dovrà fornire il proprio contributo per il raggiungimento di specifici obiettivi.
- Obblighi
Si consiglia vivamente gli studenti di partecipare il più possibile alle lezioni poiché l'apprendimento di una lingua straniera richiede partecipazione e azione piuttosto che studio di teorie o della grammatica.
- Testi di studio
I libri usati in classe sono:
- UNLOCK 4: Listening, Speaking & Critical Thinking, Second Edition, Cambridge University Press, 2019
- UNLOCK 4: Reading, Writing & Critical Thinking, Second Edition, Cambridge University Press, 2019
Per un approfondimento grammaticale:
- English Grammar in Use, Raymond Murphy, Intermediate (Blue cover), Cambridge University Press, Fifth Edition 2019
- Modalità di
accertamento Il corso prevede una prova di esame finale unica nella quale si intende accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi per quanto riguarda principalmente la comprensione orale e scritta. La prova sarà composta da una serie di attività del tipo Vero/Falso, Scelta Multipla e Completamento, simili a quelle svolte durante il corso e con cui gli studenti frequentanti avranno già familiarità.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti che non avranno la possibilità di partecipare attivamente e in maniera cooperativa alla didattica in aula potranno trovare il materiale delle lezioni sulla piattaforma Moodle blended. Qualora volessero dotarsi dei libri usati in classe, essi potranno svolgere le stesse attività in maniera autonoma ed esercitarsi ulteriomente con materiale facilmente reperibile in rete.
I librI usatI in classe sono:
- UNLOCK 4: Listening, Speaking & Critical Thinking, Second Edition, Cambridge University Press, 2019
- UNLOCK 4: Reading, Writing & Critical Thinking, Second Edition, Cambridge University Press, 2019
Per un approfondimento grammaticale:
- English Grammar in Use, Raymond Murphy, Intermediate (Blue cover), Cambridge University Press, Fifth Edition 2019
- Modalità di
accertamento Il corso prevede una prova di esame finale unica con la quale si intende accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi per quanto riguarda principalmente la comprensione orale e scritta. La prova sarà composta da una serie di attività del tipo Vero/Falso, Scelta Multipla e Completamento, simili a quelle svolte durante il corso e con cui gli studenti frequentanti avranno già familiarità.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia vivamente gli studenti di partecipare il più possibile alle lezioni poiché l'apprendimento di una lingua straniera richiede partecipazione e azione piuttosto che studio di teorie o della grammatica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/11/2023 |