BIOLOGIA VEGETALE
PLANT BIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Pompa | martedì ore 10:30 previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze sulla struttura delle cellule vegetali, dei tessuti e degli organi della pianta e sui processi fisiologici più rilevanti.
Programma
Caratteri comuni della cellula vegetale e animale: membrana cellulare, reticolo endoplasmatico, complesso di Golgi, mitocondri, lisosomi, perossisomi, nucleo.
La cellula vegetale e le sue strutture peculiari: parete cellulare, vacuolo e plastidi.
Cenni di Fisiologia vegetale:
· Assimilazione e organicazione di acqua e nutrienti
· Relazioni simbiotiche organismi vegetali
· La fotosintesi fase luminosa e oscura
· Traslocazione nel floema
· Germinazione del seme
I tessuti vegetali: meristemi primari e secondari, tessuti parenchimatici, tessuti tegumentali, tessuti meccanici, tessuti conduttori, tessuti secretori.
Tassonomia: briofite, pteridofite, gimnosperme, angiosperme (dicotiledoni, monocotiledoni).
Il fusto: morfologia, ontogenesi e differenziamento della struttura primaria, struttura secondaria, specializzazione ed adattamento del fusto.
La foglia: morfologia ed anatomia fogliare, modificazioni della foglia. La radice: apice radicale, zona di differenziazione, zona di struttura primaria, zona di struttura secondaria, specializzazione ed adattamenti.
Cenni di: riproduzione vegetativa e sessuale. Il ciclo vitale delle angiosperme: microsporogenesi e microgametogenesi, macrosporogenesi e macrogametogenesi, impollinazione, incompatibilità, fecondazione.
Il fiore formazione e sviluppo
Il seme: formazione e sviluppo, germinazione.
Il frutto: formazione e classificazione dei vari tipi di frutti.
Semi nell’alimentazione umana
Biotecnologie vegetali per aumentare la qualità e quantità dei prodotti alimentari
Eventuali Propedeuticità
non presenti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di possedere le conoscenze di base relative alla struttura di cellule, tessuti e organi della pianta
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e la comprensione dei concetti che permettono il riconoscimento tra i vari gruppi di piante con riferimento alle piante di interesse alimentare
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di individuare e valutare l'appartenenza di un alimento vegetale ad un determinato gruppo botanico di piante
Abilità comunicative
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di illustrare e discutere le strategie e gli argomenti per distinguere tra gruppi di vegetali con particolare riferimento a quelli di interesse alimentare
Capacità di apprendere
lo studente dovrà dimostrare di essere capace di confrontarsi con testi scientifici specifici in modo tale da impiegarli per la professione o eventualmente la ricerca
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per 42 ore
- Didattica innovativa
- Testi di studio
Pasqua- Botanica generale e biodiversità vegetale- PICCIN
La biologia delle piante di Raven Evert Ray F., Eichhorn Susan E 2013 Zanichelli
Simonetta Pancaldi, Costanza Baldisserotto, Lorenzo Ferroni, Laura Pantaleoni FONDAMENTI DI BOTANICA GENERALE teoria e pratica in laboratorio- 3a ED MC GRAW HILL
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. L'esame si articola su una serie di tre-quattro domande che richiedono la discussione dell'argomento proposto e collegamenti con altri in modo da valutare, oltre che le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento, anche le abilità comunicative e di risoluzione di problemi di natura pratica in accordo con quanto indicato dai descrittori di Dublino
Se il numero di studenti iscritti all'appello è uguale o supera le 10 unità, l'esame potrà essere svolto tramite uno scritto e lo studente dovrà rispondere a 10 domande chiuse e 3 domande aperte, il superamento della prova si ottiene solo con il raggiungimento della sufficienza in entrambe i test (18/30), il voto finale sarà frutto della valutazione complessiva da pare del docente, non una media matematica dei due test.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti possono usare la piattaforma Moodle (Blended Learning UniUrb-CISDEL)
- Testi di studio
come sopra
- Modalità di
accertamento come sopra
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 |