NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO
FIRST AID NOTIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angiola Anna Grazia Di Carlo | al termine di ogni lezione previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso affronterà gli argomenti e le tematiche per il raggiungimento delle conoscenze sufficienti ad attivare e gestire correttamente il primo soccorso in varie situazioni che possono riguardare ambienti di lavoro, ricreativi di aggregazione etc..in attesa dell’arrivo dei sanitari specializzati.
Il primo soccorso è l’aiuto che si presta ad una o più persone in attesa di un medico o di personale qualificato
ed è volto a:
- Evitare l’aggravamento delle condizioni dell’infortunato
- Proteggere l’infortunato da ulteriori rischi
- Favorirne la sopravvivenza
Programma
1. Salute e prevenzione secondo le linee dell’OMS
2. Il soccorritore laico: caratteristiche e compiti
3. Cenni di Anatomia e Fisiologia, l’apparato locomotore.
4. Zone del corpo umano: la colonna vertebrale, cavità corporee
- Principali organi : collocazione e loro funzionamento, gli organi vitali e le funzioni vitali
5. Tecniche di Base per la Rianimazione :
- RCP, BLS, BLSD,
- Protocolli operativi e allertamento del soccorso.
6. Lo shock
7. Lesioni Traumatiche (cenni per il primo soccorso)
- Emorragie
- Ferite, fratture , contusioni, lussazioni,
- Trauma cranico, lesioni alla colonna vertebrale
- Lesioni agli organi di senso
8. Urgenze ambientali
- Ustioni
- Avvelenamenti
- Calore, freddo, acqua ghiaccio
9. Primo soccorso in caso di Incidenti stradali e traumi della strada.
- soccorso in caso di incidente automobilistico.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
l termine del corso lo studente dovrà dovrà dimostrare di:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
essere in grado di comprendere la terminologia specifica relativa all'anatomia umana e alla medicina di base, saper interpretare le indicazioni fornite dall'operatore del 118.
- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):
Dovrà inoltre saper applicare tali conoscenze in campo pratico progettando percorsi di apprendimento motorio tenendo conto dell'età del soggetto a cui si fa riferimento, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso e alle specifiche situazioni in cui deve essere prodotto un determinato movimento.
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le metodolofgie e tecniche in una simulazione di situazione di soccorso.
- Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà possedere la capacità di comunicare in modo corretto e specifico le prorpie conoscenze anche in forma scritta.
- Capacità di apprendere (learning skills).
dovrà essere in grado di reperire informazioni e conoscenze in modo autonomo utilizzando le pubblicazioni del settore.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività laboratoriali
- Didattica innovativa
Peer tutoring, the bate, problem solving, tinkering, learning by doing, role plaining, didattica per scenari.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Materiali inseriti in Blended, qualunque manuale di Primo soccorso
- Modalità di
accertamento Esame scritto in presenza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni on line, attività laboratoriali
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Materiali inseriti in Blended, qualunque manuale di Primo soccorso
- Modalità di
accertamento Esami scritti o orali in presenza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2023 |