COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Petronio | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese, dedicando particolare attenzione al lessico e alle strutture grammaticali comunemente usate, allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi, alla comprensione della lingua parlata e alla capacità di discutere oralmente e presentare un argomento al livello B1, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese. Le lezioni sono condotte parzialmente in lingua inglese.
Programma
Il corso prevede attività di comprensione del testo e conversazione su argomenti di carattere generale, per raggiungere un maggior grado di padronanza della lingua.
In particolare, il corso si basa su un breve approfondimento di alcuni argomenti grammaticali e sull'esercitazione nello speaking e nel listening.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare un adeguato livello di conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali (livello B1 - secondo il CEFR- Common European Framework of Reference) trattate. Conseguentemente, gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo/una conversazione di carattere generale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine del corso, gli studenti dovranno:
- avere conoscenza degli elementi grammaticali e lessicali trattati, in modo tale da poter interagire con altri interlocutori;
- saper comprendere un testo di carattere generale;
- essere in grado di formulare e rispondere a quesiti di carattere generale.
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:
- esprimere le loro preferenze/opinioni su argomenti di carattere generale;
- avere una maggiore consapevolezza dei propri errori per essere in grado di correggerli.
Abilità comunicative:
Al termine del corso, gli studenti dovranno:
- saper comunicare con un certo livello di scorrevolezza per rendere la conversazione più interattiva;
- essere in grado di sostenere discussioni su argomenti di carattere generale a partire da attività di comprensione di un testo scritto.
Capacità di apprendere:
Al termine del corso gli studenti dovranno avere un grado di conoscenza congruo al livello B1 degli argomenti grammaticali e lessicali trattati e un grado di autonomia tale da consentire uno studio approfondito degli stessi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale utile sarà caricato sulla piattaforma Blended Learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione in aula. Eventuale altro materiale didattico verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.
- Obblighi
Il corso non richiede una frequenza obbligatoria. Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di padronanza della lingua, si consiglia una frequenza regolare delle lezioni.
- Testi di studio
Il materiale di studio verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Colloquio orale con domande aperte su argomenti di vario genere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Il corso non richiede una frequenza obbligatoria. Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di padronanza della lingua, si consiglia una frequenza regolare delle lezioni.
- Testi di studio
Il materiale di studio verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Colloquio orale con domande aperte su argomenti di vario genere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/11/2023 |