Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ESTETICA I
AESTHETICS I

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Graziella Travaglini dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende trattare il tema della spettatorialità come emerge dalla Poetica di Aristotele. Ciò significa evidenziare quegli aspetti della teoria aristotelica della tragedia che pongono in primo piano l’effetto che la stessa ha sullo spettatore, quindi sottolinearne le valenze etico-pratiche.

Il corso ha i seguenti obbiettivi:

1. far conoscere alcune categorie fondamentali che caratterizzano il modo in cui nel mondo greco antico si definiva il pensiero dell’arte: il concetto di mimesistechnemythoskalos;

2. far acquisire una conoscenza di base del pensiero di Aristotele e una conoscenza più specifica della sua poetica;

3. trasmettere, attraverso una interpretazione del pensiero aristotelico che lo pone in netta discontinuità con l’apparato categoriale dell’Estetica moderna, delle conoscenze che forniscano degli strumenti critici per decostruire e ripensare a fondo le ‘evidenze’ e il modo in cui nella contemporaneità si è venuta definendo l’esperienza estetica.

4. Trasmettere una comprensione dell’arte che ne evidenzi gli aspetti etici e politici.

Programma

Il corso si svilupperà secondo il seguente programma:

Il rapporto di discontinuità tra Poetica antica ed Estetica moderna.

I concetto di arte, techne, e di poiesis sono intrinsecamente legati, nell’orizzonte di pensiero del mondo greco antico, a quello di mimesis: questi termini verranno analizzati attraverso una lettura intertestuale delle opere aristoteliche.

La distinzione aristotelica dei saperi. La conoscenza poetica e le sue caratteristiche costitutive.

Lettura e interpretazione della Poetica di Aristotele. La lettura della Poetica verrà condotta soffermandosi su quei concetti che pongono in primo piano l’effetto che lo spettacolo tragico ha sullo spettatore.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine del corso lo studente dovrà: possedere una conoscenza generale dei problemi teorici e delle categorie fondanti la Poetica antica; conoscere e saper interpretare alcuni testi fondamentali di Aristotele che verranno letti durante il corso e comprendere in maniera critica i problemi inerenti il divenire storico del pensiero dell'arte.

Contestualizzare argomentazioni e teorie filosofiche (in particolare in ambito poetico ed estetico); argomentare tesi filosofiche in modo appropriato e convincente; riconoscere e valorizzare tradizioni filosofiche differenti.

Autonomia di giudizio 

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la capacità di elaborare criticamente le diverse posizioni filosofiche che verranno prese in esame durante il corso e di avere acquisito un’autonomia di giudizio.

Capacità di apprendimento 

Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi in modo strutturato e con consapevolezza teorica nelle problematiche che riguardano gli ambiti della Poetica e dell’Estetica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Frequenza del 70% delle lezioni

Testi di studio

Aristotele, Poetica, a cura di Daniele Guastini, Carocci editore, Roma 2010.

Pierre Aubenque, La prudenza in Aristotele, Studium, Roma 2018.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale. Il colloquio d’esame verte sulla lettura e il commento di alcuni passi della Poetica. Lo studente deve dimostrare di sapere cogliere i problemi teorici fondamentali che tale testo richiama.

Importante nella valutazione sarà la capacità espositiva con lessico appropriato.

Criteri di valutazione:

- Valutazione d'eccellenza: un’esposizione chiara e con proprietà di linguaggio dei testi d’esame; la capacità di collegare i diversi problemi affrontati dai testi oggetto di studio; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento.

- Daranno luogo a valutazioni discrete: un’esposizione chiara, sebbene mnemonica, dei testi d’esame; una discreta capacità di collegare le varie teorie; il possesso solo discreto di capacità critica e di linguaggio appropriato.

- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza minimale dei testi d’esame; una capacità generica di collegare i diversi temi studiati; il possesso di un linguaggio solo sufficientemente appropriato.

- Daranno luogo a valutazioni negative: scarsa conoscenza dei testi d’esame; evidenti lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno trovare materiali di supporto per la preparazione dell'esame sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Contattare la docente

Testi di studio

Aristotele, Poetica, a cura di Daniele Guastini, Carocci editore, Roma 2010.

Pierre Aubenque, La prudenza in Aristotele, Studium, Roma 2018.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top