STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Matteo Gargani | Su appuntamento da condordare via email |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Tedesco
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso mira ad offrire le competenze necessarie per confrontarsi con un testo filosofico dell’età contemporanea. A tal fine si intende offrire agli studenti gli strumenti per:
- un’adeguata contestualizzazione storico-sociale di un’opera filosofica dell’età contemporanea;
- l’individuazione delle correnti filosofiche ed intellettuali antecedenti quella entro cui l’opera intende iscriversi e in che modo individuarle (in particolare soffermandosi sui tratti di permanenza lessicale, sulla ricorsività dei metodi argomentativi, sui condivisi obiettivi filosofici);
- individuare i tratti di originalità che contraddistinguono una singola opera dell’età contemporanea all’interno della eventuale tradizione di appartenenza;
- cogliere il carattere stratificato di un’opera filosofica e conseguentemente riconoscerne le criticità;
- determinare gli eventuali punti critici di un’opera filosofica dipendenti da fallacie logico-argomentative (ad es. incongruenza tra presupposti e conseguenze; petizioni di principio; eccessiva indeterminatezza semantica);
- cogliere le eventuali criticità connesse alla compresenza all’interno di un’opera di differenti tradizioni filosofiche tra loro non pienamente coerenti (anche al di là delle esplicite intenzioni dell’autore).
Programma
"Antonio Labriola interprete di Marx: comunismo critico e teoria della storia"
Il corso è dedicato all’interpretazione offerta da Antonio Labriola (1843-1904) del Manifesto del partito comunista di Karl Marx e Friedrich Engels, nonché ad alcuni aspetti chiave della cosiddetta “concezione materialistica della storia”.
Il corso muoverà inizialmente da una contestualizzazione storica, lettura e commento del Manifesto del partito comunista di Marx ed Engels (1848) sulla base della traduzione approntata dallo stesso Labriola nel 1902. Si procederà quindi a una contestualizzazione storico-filosofica del pensiero e della figura di Labriola, per giungere infine alla lettura e al commento del primo In memoria del manifesto dei comunisti (1895) e del secondo Del materialismo storico. Dilucidazione preliminare (1896) dei labrioliani Saggi intorno alla concezione materialistica della storia.
In relazione al lavoro condotto a partire dal 2007 nell'ambito della «Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola», verranno fornite anche indicazioni di carattere critico-testuale.
Scansione temporale del corso
- Introduzione alla disciplina e al programma. Illustrazione delle specificità metodologiche della «Storia della filosofia contemporanea» e dei contenuti della scheda di insegnamento
- Il manifesto del partito comunista di Karl Marx e Friedrich Engels I. Contesto storico-biografico dei suoi estensori, genesi politico-teorica e obiettivi
- Il manifesto del partito comunista di Karl Marx e Friedrich Engels II. Lettura e commento delle quattro sezioni dell’opuscolo: 1. borghesi e proletari; 2. proletari e comunisti; 3. letteratura socialista e comunista; 4. posizione dei comunisti di fronte ai diversi partiti di opposizione
- Antonio Labriola filosofo e politico. Contestualizzazione della figura di Antonio Labriola all’interno della filosofia coeva, ripercorrimento delle tappe principali della sua biografia intellettuale
- L’evoluzione politica di Labriola. La nascita dei Saggi intorno alla concezione materialistica della storia
- Il materialismo storico. Genesi del concetto e suo significato attraverso la lettura e il commento di Karl Marx, Prefazione a Per la critica dell’economia politica (1859)
- Antonio Labriola, In memoria del Manifesto dei Comunisti. Lettura e commento delle principali sezioni del testo: 1. Manifesto tra memoria e commemorazione; 2. «nerbo» del materialismo storico, ossia la filosofia della storia; 3. «comunismo critico» e i suoi avversari; 4. avvento del comunismo come «previsione morfologica»
- Antonio Labriola, Del materialismo storico. Dilucidazione preliminare. Lettura e commento delle principali sezioni del testo: 1. «verbalismo» e i suoi rischi; 2. narrazione storica e rapporto base-sovrastruttura; 3. ideologia e forme di coscienza; 3. progresso storico e suoi limiti; 4. nascita del socialismo scientifico; 5. morale, arte e religione nel quadro del materialismo storico e la narrazione storica
Eventuali Propedeuticità
No.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza del peso rivestito dal contesto politico-sociale nell’elaborazione di teorie filosofiche dell’età contemporanea;
- Capacità di individuare i tratti specifici tra modelli alternativi di argomentazione filosofica all’interno di una condivisa tradizione filosofica, politica e culturale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Lo studente sarà in grado di padroneggiare gli essenziali strumenti teorici e lessicali per un’autonoma lettura e interpretazione di un’opera filosofica dell’età contemporanea;
- Lo studente sarà in grado di valorizzare il ruolo di una corretta contestualizzazione di carattere anche storico-sociale per un’adeguata intelligibilità di testi dell’età filosofica contemporanea.
Autonomia di giudizio
- Lo studente avrà sviluppato sufficiente abilità critica per individuare le dissonanze tra singole opere filosofiche e la tradizione entro cui esse intendono iscriversi;
- Lo studente avrà sviluppata un’autonoma capacità di giudicare le contraddizioni e i ragionamenti carenti entro un’argomentazione di carattere filosofico.
Abilità comunicative
- Lo studente avrà acquisito gli elementi necessari per presentare ad un pubblico, eventualmente anche non specialista, i tratti essenziali di un’opera filosofica dell’età contemporanea, con particolare riferimento al contesto storico, alle peculiarità lessicali e argomentative entro una determinata tradizione filosofica, alle contraddizioni e carenze sotto il profilo logico-argomentativo.
Capacità di apprendere
- Al completamento del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per uno studio autonomo di un’opera filosofica dell’età contemporanea;
- Lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza dei lessici filosofici, di eventuali materiali di carattere anche extra-filosofico per approfondire il contesto politico-culturale entro cui le opere sorgono, per indirizzarsi così in maniera indipendente verso i necessari approfondimenti bibliografici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
No.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Le lezioni consistono prevalentemente nelle lettura e nella esegesi dei testi di esame, senza trascurare specifici collegamenti al contesto filosofico di riferimento.
- Obblighi
Il regolamento del CdS in "Scienze umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche" non impone l'obbligo di frequenza alle lezioni.
Lo status di studente frequentante prevede la partecipazione almeno ai 2/3 delle lezioni (24 ore). Qualora la frequenza attestata dovesse essere inferiore o inesistente, lo studente dovrà necessariamente attenersi agli obblighi indicati per studenti non frequentanti.
- Testi di studio
- Testi
- Karl Marx - Friedrich Engels, Il manifesto del partito comunista, tr. it. a cura di Antonio Labriola, in Id., In memoria del manifesto dei comunisti, aggiuntavi la traduzione del Manifesto (= Edizione Nazionale, vol. VIII), a cura di A. Burgio, Bibliopolis, Napoli, 2021, pp. 61-96
- Antonio Labriola, In memoria del manifesto dei comunisti, aggiuntavi la traduzione del Manifesto (= Edizione Nazionale, vol. VIII), a cura di A. Burgio, Bibliopolis, Napoli, 2021, pp. 9-59 e relative note (= pp. 201-239)
- Antonio Labriola, Del materialismo storico. Dilucidazione preliminare (Edizione Nazionale, vol. IX), a cura di L. Punzo e D. Bondì, pp. 9-103 e relative note (= pp. 231-258)
- Brevi fonti in formato PDF fornite dal docente e presenti sulla piattaforma Moodle
2. Letteratura secondaria obbligatoria
- D. Bondì, «Bisogna che per lo meno scriva». Antonio Labriola e il marxismo in Italia, «Giornale critico della filosofia italiana», XCIX (2020), 3, pp. 464-492 e Id., Chi può dire io credo e chi può dire io non credo? La teoria morfologica di Antonio Labriola, «Filosofia italiana» XVI (2021), 1, pp. 13-30
- A. Burgio, Un marxismo «alquanto aristocratico». Saggi su Antonio Labriola, DeriveApprodi, Bologna 2023, pp. 61-161
3. Letteratura di approfondimento facoltativa
- M. Gabella, La rivoluzione come problema pedagogico. Politica e educazione nel marxismo di Antonio Labriola (1890-1904), il Mulino, Bologna 2022
- M. Gargani, La teoria del materialismo storico di Antonio Labriola, «Archivio di storia della cultura» XXX (2020), pp. 159-187
- S. Miccolis, Antonio Labriola. Saggi per una biografia politica, a cura di A. Savorelli, Unicopli, Milano 2010
- S. Poggi, Introduzione a Labriola, Laterza 1982
- L. Punzo, Antonio Labriola. Filosofia della praxis e impegno politico e civile, Biblion, Milano 2022
- A. Savorelli, «La filosofia c'è e non c'è». Labriola e gli hegeliani di Napoli, in L. Punzo (a cura di), Antonio Labriola. Celebrazioni del centenario della morte, Edizioni Università di Cassino, Cassino 2006, vol. III, pp. 503-522
- K.Marx-F. Engels, Il Manifesto del partito comunista, tr. it. di E. Cantimori-Mezzomonti, a cura di B. Bongiovanni, Einaudi, Torino 2019
- K. Marx-F. Engels, Il manifesto del partito comunista, a cura di D. Losurdo, Laterza, Roma-Bari 2023
- M. Rubel, Karl Marx. Saggio di biografia intellettuale. Prolegomeni a una sociologia etica, Colibrì Edizioni, Milano 2001
- Modalità di
accertamento L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale. Il colloquio d’esame verte sulla lettura e il commento di singoli passi dai testi d’esame. Lo studente deve dimostrare di sapere cogliere i problemi teorici fondamentali dei singoli passi e contestualizzarli all’interno dell’opera, facendo anche riferimento alla letteratura secondaria.
Una particolare attenzione viene attribuita alla capacità espositiva con lessico appropriato.
È auspicabile un approccio critico alle teorie studiate. Viene valutata positivamente la capacità di rielaborazione personale e di comparazione fra i vari autori studiati.
Criteri di valutazione:
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un’esposizione chiara e con proprietà di linguaggio dei testi d’esame; la capacità di collegare le diverse posizioni degli autori studiati; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento.
- Daranno luogo a valutazioni discrete: un’esposizione chiara, sebbene mnemonica, dei testi d’esame; una discreta capacità di collegare le varie teorie; il possesso solo discreto di capacità critica e di linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza minimale dei testi d’esame; una capacità generica di collegare le varie teorie studiate; il possesso di un linguaggio solo sufficientemente appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative: scarsa conoscenza dei testi d’esame; evidenti lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente non frequentante può contattare il docente nell'orario di ricevimento per chiedere spiegazioni riguardo ai contenuti dei testi d'esame.
- Obblighi
Lo studente non frequentante sia totalmente sia con una frequenza alle lezioni inferiore ai 2/3 (24 ore) dovrà attenersi scrupolosamente ai testi di studio indicati.
Lo studente non frequentante è inoltre tenuto obbligatoriamente a contattare il docente con almeno tre mesi di anticipo sulla prevista data dell’appello per verificare la eventuale necessità di letture integrative utili a sostenere l’esame.
Le eventuali letture integrative sono diverse e in aggiunta rispetto a quelle già indicate nei testi di studio per non frequentanti e hanno il solo scopo di supportare ulteriormente lo studente nell'affrontare i testi di studio. Le letture integrative non costituiscono pertanto argomento specifico in sede di accertamento dell'apprendimento (esame).
- Testi di studio
- Testi
- Karl Marx - Friedrich Engels, Il manifesto del partito comunista, tr. it. a cura di Antonio Labriola, in Id., In memoria del manifesto dei comunisti, aggiuntavi la traduzione del Manifesto (= Edizione Nazionale, vol. VIII) Bibliopolis, Napoli, 2021, pp. 61-96
- Antonio Labriola, In memoria del manifesto dei comunisti, aggiuntavi la traduzione del Manifesto (= Edizione Nazionale, vol. VIII), a cura di A. Burgio, Bibliopolis, Napoli, 2021, pp. 9-59 e relative note (= pp. 201-239)
- Antonio Labriola, Del materialismo storico. Dilucidazione preliminare (Edizione Nazionale, vol. IX), a cura di L. Punzo e D. Bondì, pp. 9-103 e relative note (= pp. 231-258)
- Brevi fonti in formato PDF fornite dal docente e presenti sulla piattaforma Moodle
2. Letteratura secondaria obbligatoria
- D. Bondì, «Bisogna che per lo meno scriva». Antonio Labriola e il marxismo in Italia, «Giornale critico della filosofia italiana», XCIX (2020), 3, pp. 464-492 e Id., Chi può dire io credo e chi può dire io non credo? La teoria morfologica di Antonio Labriola, «Filosofia italiana» XVI (2021), 1, pp. 13-30
- A. Burgio, Un marxismo «alquanto aristocratico». Saggi su Antonio Labriola, DeriveApprodi, Bologna 2023, pp. 61-161
- S. Poggi, Introduzione a Labriola, Laterza 1982
- A. Savorelli, «La filosofia c'è e non c'è». Labriola e gli hegeliani di Napoli, in L. Punzo (a cura di), Antonio Labriola. Celebrazioni del centenario della morte, Edizioni Università di Cassino, Cassino 2006, vol. III, pp. 503-522
3. Letteratura di approfondimento facoltativa
- M. Gabella, La rivoluzione come problema pedagogico. Politica e educazione nel marxismo di Antonio Labriola (1890-1904), il Mulino, Bologna 2022
- M. Gargani, La teoria del materialismo storico di Antonio Labriola, «Archivio di storia della cultura» XXX (2020), pp. 159-187
- S. Miccolis, Antonio Labriola. Saggi per una biografia politica, a cura di A. Savorelli, Unicopli, Milano 2010
- L. Punzo, Antonio Labriola. Filosofia della praxis e impegno politico e civile, Biblion, Milano 2022
- K.Marx-Friedrich Engels, Il Manifesto del partito comunista, tr. it. di E. Cantimori-Mezzomonti, a cura di B. Bongiovanni, Einaudi, Torino 2019
- K. Marx-F. Engels, Il manifesto del partito comunista, a cura di D. Losurdo, Laterza, Roma-Bari 2023
- M. Rubel, Karl Marx. Saggio di biografia intellettuale. Prolegomeni a una sociologia etica, Colibrì Edizioni, Milano 2001
- Modalità di
accertamento L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale. Il colloquio d’esame verte sulla lettura e il commento di singoli passi dai testi d’esame. Lo studente deve dimostrare di sapere cogliere i problemi teorici fondamentali dei singoli passi e contestualizzarli all’interno dell’opera, facendo anche riferimento alla letteratura secondaria.
Una particolare attenzione viene attribuita alla capacità espositiva con lessico appropriato.
È auspicabile un approccio critico alle teorie studiate. Viene valutata positivamente la capacità di rielaborazione personale e di comparazione fra i vari autori studiati.
Criteri di valutazione:
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un’esposizione chiara e con proprietà di linguaggio dei testi d’esame; la capacità di collegare le diverse posizioni degli autori studiati; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento.
- Daranno luogo a valutazioni discrete: un’esposizione chiara, sebbene mnemonica, dei testi d’esame; una discreta capacità di collegare le varie teorie; il possesso solo discreto di capacità critica e di linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza minimale dei testi d’esame; una capacità generica di collegare le varie teorie studiate; il possesso di un linguaggio solo sufficientemente appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative: scarsa conoscenza dei testi d’esame; evidenti lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
In sede di esame gli studenti sono tenuti ad avere con sé e in formato cartaceo tutti i testi in programma (sia di letteratura primaria sia di letteratura secondaria)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/12/2023 |