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STORIA CONTEMPORANEA I mutuato
CONTEMPORARY HISTORY I

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Cento Mercoledì, ore 13.30, previa comunicazione via mail con il docente.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui fatti, sui processi e sulle interpretazioni del Novecento. Richiama inoltre costantemente la questione del carattere globale dei fenomeni storici presi in esame, con l’obiettivo di mostrare i costanti intrecci tra le diverse ‘storie’ nazionali.

Al termine del corso le studentesse e gli studenti conoscono i caratteri specifici della storia contemporanea e in particolare delle trasformazioni sociali, politiche e culturali del XX secolo.

Programma

Il corso offre alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze essenziali per interpretare la storia del Novecento, attraverso un'analisi delle trasformazioni politiche, sociali, economiche, di mentalità e di costume avvenute nello scorso secolo.

In particolare, a partire dalla proiezione imperiale e globale dell’Occidente, le lezioni affrontano le trasformazioni di un modello politico, sociale e culturale euro-americano basato sull’intreccio tra Stato-nazione, democrazia liberale, economia di mercato e welfare state.

Il corso si sofferma, da un lato, su come la pretesa di egemonia di tale modello abbia raggiunto innegabili risultati dal punto di vista della prosperità economica e dell’avanzamento dei diritti civili, politici e sociali (specie in alcune zone del mondo), ma, dall’altro, su come tale modello si sia imposto anche attraverso guerre, dominio coloniale e stermini di massa o, altrimenti, sia stato oggetto di negoziazione, rielaborazione se non di di aperta contestazione/sovversione da parte delle popolazioni non occidentali. Sottolineando i legami tra le diverse storie del Novecento, il corso intende focalizzarsi su come tale modello sia stato sfidato, all’interno, da lotte sociali di natura molteplice e, all’esterno, da lotte anticoloniali e nazionalistiche di varia estrazione, fino alla formazione di un nuovo, instabile, ordine globale aperto dal crollo dell’Unione Sovietica e dal trionfo del neoliberalismo.
 

I principali temi affrontati saranno:

·  I caratteri del Novecento

·  La prima globalizzazione e l’imperialismo

. Il socialismo e il femminismo

. La Grande Guerra

·  La rivoluzione bolscevica

·  Il fascismo e il colonialismo italiano

· La Grande Depressione e il global New Deal

. I totalitarismi

·  La seconda guerra mondiale

·  La Shoah

·  La guerra fredda e la fine delle ideologie

·  La società dei consumi e la Great Society statunitense

·  La decolonizzazione

·  I movimenti antisistema: il 68

·  La lunga crisi degli anni Settanta

·  Neoconservatorismo e neoliberalismo

·  Il crollo dell’Urss e il nuovo (instabile) ordine globale

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeucità da rispettare.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione delle principali strutture e trasformazioni dei paesi, dei fenomeni, dei sistemi politici e sociali delle società contemporanee, attraverso l'acquisizione di competenze teoriche relative all’interpretazione delle persistenze e dei cambiamenti del mondo globalizzato.
1.1. Gli/le studenti/esse conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula, la visione di documentari e filmati storici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: stimolare l’esercizio critico attraverso le metodologie di analisi finalizzate a mettere a confronto e a far coniugare i vari eventi storici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e confronto in classe su testi e video.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sugli snodi principali della storia del Novecento attraverso il confronto fra le varie esperienze internazionali, con l’obiettivo di cogliere le ragioni, i caratteri e le conseguenze dei fenomeni nei vari periodi storici e nei differenti contesti.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i/le colleghi/e, durante la visione dei documenti storici e nella preparazione dell'esame finale.


4. Abilità comunicative: gli/le studenti/esse sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i/le compagni/e di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.


5. Capacità di apprendimento: agli/le studenti/esse viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di coniugare conoscenza e ragionamento, al fine di poter conseguire poi un pensiero e un giudizio autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i/le compagni/e di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Supporto di materiali audiovisivi. Visione di filmati d'epoca e seminari/interventi di studiosi/e esterni/e.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari e conferenze con studiosi/e esterni/e, supporto di materiali multimediali.

Il metodo usato per costruire il corso e trasmetterne i contenuti alle studentesse e agli studenti consiste innanzitutto nell’approfondire alcuni percorsi monografici all’interno della più generale storia del Novecento. Le studentesse e gli studenti dovranno imparare dunque a connettere i due livelli, quello generale e quello monografico, per cogliere la specificità delle interpretazioni storiche su determinati temi e contesti.

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza.

Testi di studio

Il programma di esame consiste nello studio del seguente manuale

T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento (II volume), Pearson, 2021 (fino al cap. 20)

Suggerita, ma non obbligatoria, è la lettura di una delle seguenti monografie


F. Cammarano (a cura di), Il nemico in politica, Il Mulino, 2010

F. Casales, Raccontare l’Oltremare. Storia del romanzo coloniale italiano (1913-1943), Mondadori, 2023 (esclusi cap. 2 e appendice)

M. Cento, L’ideologia atlantica. La delegittimazione politica dalla Guerra Fredda culturale al neoconservatorismo (1936-1967), Mondadori, 2023

J.R. McNeill, P.R. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Einaudi, 2018.

C. Pavone (a cura di), Novecento. I tempi della storia, Donzelli, 2018.

A. Tonelli, Nome di battaglia Estella. Teresa Noce, una donna comunista del Novecento, Firenze, Le Monnier, 2020.

V. Deplano, A. Pes, Storia del colonialismo italiano, Carocci, 2024.

Modalità di
accertamento

Test scritto di 5 domande aperte sul manuale della durata di 60 minuti

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non ci sono modalità didattiche specifiche per gli studenti non frequentanti. 

Il docente è disponibile per chiarimenti, suggerimenti, spiegazioni via mail e, previo appuntamento, anche via Zoom.

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza.

Testi di studio

Il programma di esame consiste nello studio del seguente manuale

T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento (II volume), Pearson, 2021 (fino al cap. 20)

Modalità di
accertamento

Non ci sono distinzioni tra studenti/esse frequentanti e non frequentanti.

Il programma di esame consiste nello studio del seguente manuale

Manuale

T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento (II volume), Pearson, 2021 (fino al cap. 20)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Poiché il corso non prevede l'obbligo di frequenza, gli/le studenti/esse tenuti/e a frequentare 36 ore (invece delle 48 complessive del corso) possono scegliere sulla base dei loro interessi quali lezioni seguire e quali no. Possono cioè seguire l'intero corso o scegliere singole lezioni. Un calendario con i temi di ciascuna lezione (con la relativa data) verrà fornito a studenti/esse all'inizio del corso, fermo restando che il suddetto calendario possa subire delle variazioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/02/2024


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