Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISICA GENERALE
GENERAL PHYSICS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Veltri venerdì 11:00-13:00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informatica Applicata (L-31)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi per una conoscenza di base dei fenomeni fisici mediante una scelta significativa di argomenti della fisica classica, tra cui meccanica del punto materiale, elettrostatica, correnti elettriche e circuiti, magnetismo ed elettromagnetismo.

Programma

01. Cinematica: la descrizione del moto
01.01 Il metodo scientifico
01.02 I vettori
01.03 Legge oraria del moto
01.04 Velocità
01.05 Accelerazione
01.06 Moto circolare
01.07 Moto parabolico

02. I principi della dinamica
02.01 I tre principi della dinamica
02.02 Esempi di forze: forza normale, forza elastica, forza gravitazionale, forze d’attrito
02.03 Moto armonico: sistema massa-molla, il pendolo semplice
02.04 Dinamica del moto circolare uniforme
02.05 Moto dei satelliti

03. Lavoro ed energia
03.01 Lavoro e potenza
03.02 Energia cinetica
03.03 Forze conservative e loro proprietà
03.04 Energia potenziale
03.05 Il principio di conservazione dell'energia

04. Elettrostatica
04.01 La carica elettrica
04.02 La legge di Coulomb
04.03 La struttura elettrica della materia: conduttori e isolanti
04.04 Induzione elettrostatica
04.05 Il campo elettrico
04.06 Moto di una carica in campo elettrico uniforme
04.07 Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico
04.08 Il flusso del campo elettrico
04.09 La legge di Gauss
04.10 Applicazioni della legge di Gauss al calcolo dei campi elettrici di: superficie sferica, sfera omogenea e piano infinito
04.11 Conduttori in equilibrio elettrostatico
04.12 Capacità
04.13 Condensatori piani
04.14 Energia immagazzinata nel campo elettrico

05. Corrente e circuiti elettrici
05.01 Corrente elettrica
05.02 Resistenza
05.03 La legge di Ohm
05.04 Effetto Joule
05.05 Forza elettromotrice

06. Il campo magnetico
06.01 Il campo magnetico
06.02 La forza di Lorentz
06.03 Particella carica in moto in un campo magnetico uniforme
06.04 Forza magnetica su di un filo percorso da corrente
06.05 La legge di Gauss per il campo magnetico
06.06 Campo magnetico generato da un filo rettilineo
06.07 Forza magnetica tra fili paralleli percorsi da corrente
06.08 La legge di Ampère

07. Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo
07.01 La legge di Faraday dell'induzione elettromagnetica
07.02 La legge di Lenz
07.03 Induzione nei circuiti in moto
07.04 Induttanza
07.05 Energia magnetica
07.06 Corrente di spostamento
07.07 La legge di Ampère-Maxwell
07.08 Le equazioni di Maxwell

Eventuali Propedeuticità

Si suggerisce di sostenere l'esame di Fisica Generale dopo aver sostenuto gli esami di Analisi Matematica 1 e 2.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding): Dopo aver completato con successo il corso lo studente dimostrerà conoscenza e comprensione dei concetti di base della meccanica classica e dell'elettromagnetismo. In particolare: leggi di Newton, lavoro, energia, fenomeni relativi ai campi eletrici e magnetici statici e varabili.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di comprendere fenomeni relativi alla meccanica classica ed elettromagnetismo nonche' di risolvere semplici problemi attinenti ad applicazioni in tali ambiti.

Autonomia di giudizio (making judgements): Dato un fenomeno fisico lo studente sara' in grado di riconoscere le leggi che lo governano, di schematizzarlo, di individuare le cause determinanti che determinano la sua evoluzione e di stimare i valori delle grandezze fisiche coinvolte.

Abilità comunicative (communicationskills): Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comunicare in modo rigoroso ed efficace i concetti appresi durante il corso.

Capacità di apprendimento (learning skills): Le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso lo renderanno in grado di proseguire gli studi nell'ambito della fisica classica nonché di applicare le metodologie tipiche della scienze fisiche nell'approcio tecnico-pratico ad altri settori.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Per la teoria e gli esercizi:

- R. A. Serway e J. W. Jewett Jr, "Fisica per Scienze ed Ingegneria" - vol I e vol. II , EdiSES,  2015 
- Halliday, Resnick, Walker, "Fondamenti di Fisica", Casa Editrice Ambrosiana, 2015

Modalità di
accertamento

Prova orale preceduta da prova scritta. La prova scritta consta di due esercizi su parti diverse del programma. La durata della prova scritta è di tre ore e viene valutata in trentesimi. E' ritenuta sufficiente se il relativo voto, che rimane valido per tutti gli appelli dell'a.a. in cui la prova viene sostenuta, è di almeno 15/30.
La prova orale può essere sostenuta solo previo superamento della prova scritta e viene valutata in trentesimi. Il voto finale è determinato dalla media pesata del voto della prova scritta e del voto della prova orale, con pesi 1/3 e 2/3 rispettivamente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Come per frequentanti.

Obblighi

Come per frequentanti.

Testi di studio

Come per frequentanti.

Modalità di
accertamento

Come per frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

I testi delle vecchie prove di esame sono accessibili a questo link

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top