Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
SOCIOLOGY OF EDUCATION

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Russo

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire strumenti concettuali e analitici per leggere le trasformazioni dei valori socio-culturali in  relazione ai processi di educazione. L'obiettivo formativo è di sviluppare capacità e competenze per riconoscenre valori e principi condivisi.

Programma

Il corso si articolerà su due moduli (un primo di 26 ore) di carattere teorico, con lezioni di presenza.Si delineeranno i principali orientamenti e gli approdi recenti sulle tematiche dei valori; un secondo (10 ore), laboratoriale e seminariale, finalizzato a un'analisi critica della ricerca in tema sulla trasmissione di valori e norme. Il corso affronterà le problematiche relative alla formazione di norme, regole e valori, con riferimento ai processi di socializzazione ed educativi.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscere le principali teorie sul rapporto individuo-società e regole. Acquisire le conoscenze e le competenze sulle principali teorie sui processi di socializzazione legati alla trasmissione di principi e valori. Conoscere i paradigmi, le scuole di pensiero e i concetti sviluppati dai principali autori di riferimento. Acquisire la conoscenza e la comprensione dei fattori chiave legati ai processi formativi ed educativi inerenti la trasmissione di valori e norme.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso la riflessione su casi di studio specifici, il corso mira a sviluppare capacità di conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno sapere utilizzare quanto appreso durante le lezioni ed essere in grado di interpretare come si formano i valori e le norme, come vengono trasmessi, analizzando i mutamenti ce interessano le dinamiche sociali, utili a comprenderne le dinamiche di mutamento. 

Autonomia di giudizio 

Incrementare la capacità di elaborare giudizi autonomi, rispetto ai temi generali trattati  e con riferimento alle conoscenze apprese. Gli studenti dovranno essere in grado di procedere con un approccio critico, grazie alle competenze acquisite nel percorso di studi. 

Abilità comunicative

Acquisire le capacità necessarie per confrontarsi con altre figure professionali sui processi educativi. Acquisire competenze adeguate utili a presentare teorie, dati e ricerche. Gli studenti dovranno anche mostrare capacità di esposizione di quanto appreso e utilizzare un linguaggio specifico in chiave critica.

Capacità di apprendimento

Apprendere le nozioni fondamentali  della disciplina per una futura applicazione nel contesto lavorativo. Acquisire la capacità di consultare banche dati , riviste specialistiche e utilizzare elementi conoscitivi fondamentali per l'aggiornamento costante delle conoscenze.   

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Verranno fornite schede didattiche e materiali sintetici in formato cartaceo e digitale, per gli opportuni approfondimenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula.

Didattica innovativa
Obblighi

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno il 50% delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso.

Testi di studio

Fondamentali per tutti

N. Dalla Chiesa, La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civiva, Bompiani 2023

S. Bartolini, Ecologia della felicità, Aboca Edizioni 2021. 

C. Molari, Espiazione, Gabrielli 2021.

Uno a scelta tra

R. Hughes, La cultura del piagnisteo, Adelphi, 1993

D. Lumera, La cura del perdono. Una nuova via alla felicità, Mondadori 2017

L. Thuram, Il pensiero bianco, ADD 2021

Modalità di
accertamento

Esame scritto sui testi fondamentali e uno a scelta tra quelli complementari.

Si valuterà l'apprendimento dei contenuti e la capacità di rielaborazione e argomentare. E' possibile presentare una relazione scritta, concordata con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; in base a buone capacità critiche e di approfondimento; collegamenti tematici validi; uso di un linguaggio appropriato ;  2) discrete in base a una relativa capacità di critica e collegamento; un linguaggio appropriato, ma non del tutto rispetto alla specificità della disciplina 3) sufficienti in base a un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, un linguaggio poco appropriato Daranno luogo a valutazioni negative: le lacune formative con scarsità di riferimento e un linguaggio inappropriato. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi in programma. Possono essere concordate delle relazioni che saranno oggetto di valutazione ai fini dell'esame.

Testi di studio

Fondamentali per tutti

N. Dalla Chiesa, La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civiva, Bompiani 2023

S. Bartolini, Ecologia della felicità, Aboca Edizioni 2021. 

C. Molari, Espiazione, Gabrielli 2021.

Uno a scelta tra

R. Hughes, La cultura del piagnisteo, Adelphi, Milano 1993.

D. Lumera, La cura del perdono. Una nuova via alla felicità, Mondadori 2017.

L. Thuram, Il pensiero bianco, ADD 2021.

Modalità di
accertamento

Prova scritta sui testi fondamentali e uno a scelta tra quelli complementari

Si valuterà l'apprendimento dei contenuti e la capacità di rielaborazione e argomentare. E' possibile presentare una relazione scritta, concordata con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; in base a buone capacità critiche e di approfondimento; collegamenti tematici validi; uso di un linguaggio appropriato ;  2) discrete in base a una relativa capacità di critica e collegamento; un linguaggio appropriato, ma non del tutto rispetto alla specificità della disciplina 3) sufficienti in base a un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, un linguaggio poco appropriato Daranno luogo a valutazioni negative: le lacune formative con scarsità di riferimento e un linguaggio inappropriato. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top