TETTONICA E ANALISI TERRITORIALE
TECTONICS AND FIELD ANALYSIS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Menichetti | Martedì dalle ore 15 alle ore 17. Tutti i giorni per brevi colloqui. Appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole permettere agli studenti di acquisire le conoscenze sulla tettonica e geodinamica interna della terra in riferimento soprattutto alla tettonica a zolle e alle principali strutture dell’area mediterranea.
Si vogliono fornire gli elementi per l’uso quantitativo dei dati geologici, geofisici, geospaziali e geocronologici per interpretare le strutture geologiche. Oltre a questi aspetti scientifici il corso vuole sviluppare un’analisi critica della letteratura scientifica.
Programma
1.Introduzione al corso; sismicità e meccanismi focali; sismica a riflessione ed interpretazione di profili sismici; metodi geofisici per l’analisi strutturale e tettonica.
2. Struttura profonda del globo terrestre; reologia della litosfera; crosta continentale ed oceanica; mantello e astenosfera, moti convettivi e flusso di calore; eterogeneità nel mantello e tomografia sismica; forze nella tettonica a zolle;
3. Cinematica delle placche, teorema di Eulero; giunzioni triple; modelli di rotazione e di traslazione delle placche; ricostruzioni attuali e passate. I punti caldi ed i plumes; cinematica globale e geodesia spaziale.
4. I margini divergenti, le dorsali oceaniche; sismicità; le anomalie magnetiche marine; zone trasformi, zone di frattura oceanica e misure dirette di spreading; interazioni tra tettonica e magmatismo; centri di accrezione sovrapposti; il Mar Tirreno; il Bacino ligure provenzale; l’estensione giurassica nella Tetide alpina ed appenninica.
5. L’estensione continentale e i margini passivi; rifts, geometrie e meccanismi estensionali; i bacini distensivi; l’Appennino, il Graben del Reno, il Basin and Range in nord America.
6. Margini trasformi continentali; sismicità e geometrie nelle faglie trascorrenti; propagazioni delle faglie trasformi; esempi dalla faglia Magellano Fagnano, Motagua Polochic e di San Andreas.
7. Margini convergenti e modelli di subduzione. Geometria delle placche in subduzione; subduzione e vulcanismo; principali zone di subduzione e regime cinematico; le fosse oceaniche; il retroarco e i bacini; obduzione ed ofioliti;. Le catene orogeniche; collisione oceano/continente; collisione continente/continente; collisione arco/continente; i prismi di carezione e i bacini di avanfossa. I sistemi collisionali delle Alpi, degli Appennini e della Cordillera delle Ande.
8. Tettonica e cambiamenti climatici; variazioni del livello marino e della circolazione oceanica; bacini sedimentari e risorse minerarie.
9. Esercitazioni nell’uso della cartografia geologica nell’analisi delle strutture tettoniche a scala regionale e locale. Uso di banche dati satellitari (Google Earth, Bing, etc) per l’analisi geologica e tettonica.
Eventuali Propedeuticità
E' auspicabile che lo studente abbia superato gli esami fondamentali del I anno di corso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze fondamentali sulla Tettonica inquadrata in un contesto territoriale. Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso della capacità di analizzare in chiave tettonica le strutture geologiche a scala regionale e locale. Queste abilità verranno verificate attraverso la prova orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia geologica relativa alle strutture tettoniche. In particolare dovrà essere in grado di conoscere le metodologie per lo studio della tettonica e geodinamica.. Queste abilità verranno verificate attraverso la prova orale.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le caratteristiche tettoniche di un territorio a scala regionale e locale utilizzando sia l’acquisizione diretta che sensori remoti. Inoltre dovrà saper inquadrare la sismicità recente e storica in un ambito regionale. Queste abilità verranno verificate attraverso la prova d’esame finale.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e sintetizzare gli aspetti tettonici di un terriroio, ed applicare queste conoscenze in diversi ambiti geologici ed in differenti contesti geodinamici utilizzando un linguaggio tecnico specifico.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il proprio percorso di crescita scientifica in ambito tettonico in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite. Queste capacità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni in laboratorio in sede ed escursioni sul terreno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali;
- lavori singoli o di gruppo sulle caratteristiche tettoniche e geodinamiche di una regione geologica .- presentazioni orali sulla geodinamica di un territorio
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza per le lezioni frontali. Tuttavia allo studente è consigliata la frequenza ad almeno i 2/3 delle attività di laboratorio, esercitazioni sul terreno, stages e attività formative di tipo seminariale.
- Testi di studio
Appunti dalle lezioni del docente.
libri consigliati:
Bally A.W., Catalano R., Oldow J. ( 1985) - Elementi di tettonica regionale. Pitagora ED., 276 p. .
Kearey P., Klepeis K.A., Vine F.V. (2008) – Global tectonics. Wiley-Blackwell Ed., 482 p. .
TurcotteD.L., Schubert G. (2013) – Geodynamics . Cambridge University press, 456 p. .
Schettino A. (2014) – Quantitative Plate tectonics. Springer Ed. 284 p. .
Articoli scientifici e siti web su tematiche specifiche verranno suggeriti e forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.
.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati con una prova orale articolata su di un colloquio con diverse domande, volte a valutare la conoscenza dei concetti base di tettonica, il grado di articolazione della risposta, la padronanza del linguaggio specifico e la capacità di analisi. La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi consigliati.
- Testi di studio
Appunti dalle lezioni del docente.
libri consigliati:
Bally A.W., Catalano R., Oldow J. ( 1985) - Elementi di tettonica regionale. Pitagora ED., 276 p. .
Kearey P., Klepeis K.A., Vine F.V. (2008) – Global tectonics. Wiley-Blackwell Ed., 482 p. .
TurcotteD.L., Schubert G. (2013) – Geodynamics . Cambridge University press, 456 p. .
Schettino A. (2014) – Quantitative Plate tectonics. Springer Ed. 284 p. .
Articoli scientifici e siti web su tematiche specifiche verranno suggeriti e forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati con una prova orale articolata su di un colloquio con diverse domande, volte a valutare la conoscenza dei concetti base della tettonica, il grado di articolazione della risposta, la padronanza del linguaggio specifico e la capacità di analisi. La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2023 |