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GEOLOGIA APPLICATA ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
GEOLOGY FOR THE LAND PLANNING

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Bocchino alla fine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale (L-34 / L-21)
Curriculum: PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire le basi per inquadrare il contributo che la geologia ha nella pianificazione e programmazione territoriale, in relazione agli interventi di trasformazione antropica, di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, secondo criteri di sostenibilità, sulla base del quadro normativo di riferimento.

Programma

Introduzione alla pianificazione e programmazione geologico-ambientale con criteri di sostenibilità. Richiami normativi: D.P.R. 328/2001, D.Lg. 152/2006 - Testo Unico Ambientale, D.Lgs 42/2004. Principali strumenti di pianificazione. La Difesa del suolo dalla L.183/89 ai Piani Stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico, la Direttiva Alluvioni 2007/60/CE e il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni. Prevenzione e riduzione del rischio. Richiami di geomorfologia applicata su fiumi e versanti. Il bacino idrografico e i processi idrologici. Il dissesto idrogeologico, sistemazione dei versanti e dei corsi d'acqua. Difesa dalle piene, interventi strutturali e non strutturali. Riqualificazione fluviale. Interventi di ingegneria naturalistica. Consumo di suolo. L'invarianza idraulica. La Direttiva quadro Acque 2000/60/CE, i Piani di Gestione delle Acque e i Piani di Tutela delle Acque. Monitoraggio dei corpi idrici superficiali e sotterranei. Idromorfologia e metodo Idraim. Obiettivi di qualità dei corpi idrici superficiali e sotterranei. Bilancio Idrologico e Idrico. Compatibilità ambientale delle derivazioni. DMV-Deflusso Ecologico. Aree di salvaguardia delle captazioni idropotabili. I Piani di Gestione dei sedimenti. Contratti di Fiume. Pianificazione di emergenza di Protezione Civile. Agenda 2030 e la Strategia di Sviluppo Sostenibile. Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà mostrare di conoscere gli argomenti relativi all'insegnamento svolto, anche nel contesto delle  relazioni con le altre discipline delle Scienze della Terra.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare in maniera corretta le conoscenze acquisite dimostrando la capacità di acquisizione ed elaborazione dei dati.

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare seguendo la logica dell'insegnamento. In particolare dovrà essere in grado di pianificare un'attività di studio e valutazione sulle tematiche geologico-ambientali, ed avere capacità di dedurre informazioni utili dalla cartografia e dagli strumenti a corredo di piani e programmi.

Abilità comunicative. Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di descrivere in maniera chiara, con rigore scientifico e proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà mostrare la capacità di sviluppare un percorso di crescita individuale integrando il materiale didattico fornito con materiale di approfondimento definito anche sulla base di sollecitazioni da parte del docente. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in situ e on line.

Testi di studio

Materiale didattico distribuito dal docente.

APAT Atlante delle opere di sistemazione dei versanti 10/2002. APAT Atlante delle sistemazioni fluviali 27/2003. Manuale IDRAIM, Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d'acqua 113/2014. Manuale tecnico operativo per la modellazione e la valutazione dell'habitat fluviale - 154/2017.

Ulteriori testi di studio saranno specificati nelle slide delle lezioni

Modalità di
accertamento

Esame orale, con eventuale discussione di una esercitazione 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Materiale didattico distribuito dal docente.

APAT Atlante delle opere di sistemazione dei versanti 10/2002. APAT Atlante delle sistemazioni fluviali 27/2003. Manuale IDRAIM, Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d'acqua 113/2014. Manuale tecnico operativo per la modellazione e la valutazione dell'habitat fluviale - 154/2017.

Ulteriori testi di studio saranno specificati nelle slide delle lezioni

Modalità di
accertamento

Esame orale con eventuale discussione di una esercitazione 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

ATTIVITA’ INTEGRATIVE

Incontri su argomenti d’interesse e presentazione casi di studio, in aula e fuori aula

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/11/2023


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