Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ROMANZA mutuato
ROMANCE PHILOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Antonella Negri Generalmente dopo le lezioni, oppure su appuntamento da concordare tramite mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese Spagnolo Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Sul piano della linguistica romanza saranno perseguiti i seguenti obiettivi: allenare gli studenti alla dimensione diacronica dello studio linguistico; educare alla variabilità linguistica nello studio sincronico dei diversi idiomi romanzi;  fornire agli studenti un utile quadro di riferimento per comprendere quali stratificazioni linguistiche e quali assetti storico-culturali abbiano avuto risonanza e incidenza nel costruire le lingue romanze dal latino ad oggi.

Programma

Multilinguismo e plurilinguismo in Europa: le lingue romanze e il lessico panromanzo. 

Studio in prospettiva diacronica: dall’indoeuropeo alle lingue antiche; dal latino classico al latino parlato. Le dinamiche dell’imparentamento e della differenziazione  dal latino alle lingue romanze (morfologia e sintassi).

Studio in prospettiva sincronica: lingue nazionali, lingue ufficiali, lingue minoritarie, dialetti  in rapporto ai concetti di sostrato, adstrato e superstrato in Italia, Francia e Spagna.

Le lingue romanze nella Romania orientale ed occidentale; convergenze e divergenze tra italiano, francese e spagnolo.

L'intercomprensione fra le lingue romanze.

Oltre il lessico panromanzo: il lessico comune europeo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:  lo studente dovrà dimostrare di conoscere in chiave storico-comparativa  l’evoluzione che dal latino conduce al multilinguismo dell’area romanza e a comprendere che tutte le lingue, indipendentemente dal fatto che siano lingue nazionali, lingue ufficiali o dialetti, hanno pari dignità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare che ha acquisito la consapevolezza che le convergenze e le divergenze fra spagnolo, francese, italiano e rumeno rimandano ad un’unica lingua madre, il latino dalla quale esse hanno mutuato l'assetto fondamentale. 

Autonomia di giudizio: lo studente, alla fine del percorso di studio, potrà essere in grado di valutare con chiarezza, al di là dei propri pregiudizi e della propria storia culturale, la produttività del multilinguismo e del plurilinguismo in Italia ed in Europa.

Abilità comunicative: lo studente dimostrerà di aver acquisito una certa scioltezza in ambito lemmatico, passando su un piano di abilità recettiva, da una alle altre lingue romanze. 

Capacità di apprendimento: lo studente avrà la capacità di cogliere la complessa dinamica di similarità e di diversità delle lingue romanze fra loro e rispetto al latino, sia in una prospettiva diacronica che sincronica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e non. I materiali di studio e approfondimento saranno inviati agli studenti tramite la piattaforma Moodle di Ateneo.

Didattica innovativa

Alcune lezioni verranno arricchite con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che studentesse e studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Testi di studio

Gli studenti frequentanti potranno usufruire dei materiali che verranno consegnati a lezione, settimanalmente, tramite la piattaforma Moodle. Inoltre verranno indicati nel corso delle lezioni alcuni punti da approfondire col manuale di P. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017 e con il saggio di L.Tomasin, Prima lezione di romanistica, Bari, Laterza, 2023.   

Modalità di
accertamento

Le modalità di accertamento saranno scritte:  5 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione è di un'ora. I criteri di valutazione sono: l'accertamento delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte con adeguate esemplificazioni linguistiche e di contesto, il livello di accuratezza nel fornire argomentazioni organiche e complesse.

Ciascuno dei criteri viene valutato su una scala da 1 a 6 ed il voto è espresso in trentesimi.

Possibilità di sostenere l'esame in lingua straniera, francese, spagnola o inglese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti di Lingue porteranno integralmente i saggi di  L. Minervini, Filologia romanza, 2 Linguistica, Milano, Le Monnier, 2022  e di L.Tomasin, Prima lezione di romanistica, Bari, Laterza, 2023. 

Modalità di
accertamento

Le modalità di accertamento saranno scritte:  5 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione è di un'ora. I criteri di valutazione sono: l'accertamento delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte con adeguate esemplificazioni linguistiche e di contesto, il livello di accuratezza nel fornire argomentazioni organiche e complesse. Ciascuno dei criteri viene valutato su una scala da 1 a 6 ed il voto è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Ai non frequentanti si consiglia di preparare l’esame  senza tener conto di quanto inserito sulla piattaforma Moodle, onde evitare confusione rispetto ai testi d'esame.

Non si forniscono via mail elenchi dei libri in programma o date degli appelli, essendo gli stessi già reperibili nelle apposite sedi. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top