Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE III
CHINESE LITERATURE III

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Hsueh Li Chen Da concordare via email con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende guidare gli studenti nell’approfondimento delle opere letterarie cinesi dalla dinastia Song alla Cina moderna/contemporanea; particolare attenzione verrà dedicata alla connessione tra gli eventi storici, culturali e visioni filosofiche. Attraverso lo studio di opere scelte analizzate durante il corso, lo studente sarà in grado di leggere i testi in lingua cinese e tradurli, acquisirà e svilupperà competenze di analisi critica e interpretativa dei testi di riferimento.

Programma

- Lo ci 词della dinastia Song 宋朝

- La poesia cantata su arie 曲, Il teatro zaju杂剧 e l’opera di Pechino 京剧della dinastia Yuan  元朝

- I romanzi della dinastia Ming 明朝

- I romanzi della dinastia Qing 清朝-la rossologia红学: gli studiosi e il Sogno della Camera Rossa 红楼梦

- L’era repubblicana 民国时代

- La rivoluzione della nuova letteratura新文学革命: Lu Xun, Ba Jin, Lao She, Zhang Ailing

- La letteratura dei diciassette anni”十七年”文学e la rivoluzione culturale 文化大革命(1966-1976)

- La poesia oscura  朦胧诗

- Letteratura delle cicatrici 伤痕文学

- Letteratura della riflessione e pensiero umanista 反思文学与人道主义思想

- Letteratura della riforma 改革文学

- Letteratura delle radici 寻根文学

- Letteratura di avanguardia先锋文学

- Letteratura di fantascienza 奇幻文学

- Letteratura di Taiwan e Hong Kong 台湾和香港文学

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia di aver già superato o almeno frequentato Letteratura cinese I

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

·  Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere il percorso storico ed evolutivo della            letteratura cinese 

·  Conoscenza e capacita di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze acquisite e la       

        capacità di comprensione producendo e sostenendo argomentazioni in merito all'oggetto di studio. 

·  Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sul percorso storico della letteratura cinese 

·  Abilità comunicative (communication skills): comunicare in modo chiaro e sapere approfondire i temi affrontati

·  Capacità di apprendere (learning skills): essere in grado di affrontare e approfondire in modo autonomo i temi trattati e i relativi contesti

       storici-culturali specifici

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio di traduzione

Obblighi

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno

Testi di studio

Materiale consigliato:

Giuliano Bertuccioli La letteratura cinese L'Asino d'oro, Roma, 2013

Materiale obbligatorio:

Dispensa di testi in cinese tradotti.

Due romanzi da leggere in traduzione di autori studiati o di epoca imperiale o del novecento/contemporaneo

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso. Esso consta di due parti: la prima consiste in 4-5 domande volte a verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche (storia della letteratura cinese e relativo contesto storico-culturale) impartite durante il corso; la seconda consiste nella lettura, traduzione e commento di alcuni fra i testi presentati durante il corso. Inoltre si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Stessa dei frequentanti

Obblighi

studio autunomo

Testi di studio

Stesso dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Stessa dei frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top