Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA CINESE II
CHINESE LANGUAGE II

A.A. CFU
2023/2024 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sara Nasini Da concordare via mail con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a consolidare le conoscenze acquisite durante il primo anno, proseguire lo studio delle strutture grammaticali e sintattiche e ampliare il bagaglio lessicale, per acquisire una buona padronanza della lingua cinese sia parlata sia scritta.

Programma

Durante il corso, verrà completato lo studio di livello base della grammatica cinese e avviato quello di livello intermedio. Fra gli argomenti principali:

  • i verbi a doppio oggetto;
  • la congiunzione temporale 的时候;
  • l'aspetto progressivo dell'azione;
  • le frasi a perno;
  • i localizzatori;
  • l'aspetto continuativo dell'azione;
  • la costruzione 一边...一边...;
  • l'aspetto perfettivo dell'azione;
  • il compimento d'esperienza;
  • la costruzione 是...的;
  • gli avverbi 又 e 再;
  • gli avverbi 就 e 才;
  • le congiunzioni 不但/不仅...而且...;
  • alcuni complementi predicativi.

Eventuali Propedeuticità

L'esame relativo può essere sostenuto solo previo superamento di tutte le parti di cui si compone l'esame di Lingua cinese I.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): completare l'acquisizione delle conoscenze grammaticali e lessicali di base e avviare quella di conoscenze di livello medio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): essere in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite nella lettura e comprensione e nella produzione orale e scritta.

Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sull'uso contestuale delle conoscenze apprese, sul significato dei testi affrontati, sulla correttezza della propria produzione.

Abilità comunicative (communication skills): essere in grado di comunicare in lingua cinese a livello elementare e di esprimere in modo chiaro e pertinente le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere (learning skills): acquisire gli strumenti e i metodi per approfondire in modo autonomo lo studio della lingua.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni del docente madrelingua sono parte integrante del corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lezioni dialogate, esercitazioni.

Obblighi

La frequenza, sia delle lezioni della docente italiana che di quelle del docente madrelingua, non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 

Testi di studio

Testi adottati:

  • Masini, Federico, et al. Comunicare in cinese. Volume 1. Milano: Hoepli, 2021.

  • Masini, Federico, et al. Comunicare in cinese. Volume 2. Milano: Hoepli, 2022.

Testi consigliati:

  • Li Dejin, Cheng Meizhen. A Practical Chinese Grammar for Foreigners. Revised Edition. Beijing: Language and Culture University Press, 2008.

  • Madaro, Federico. La parola. Lingua cinese moderna standard. Torino: SEB27, 2016.

  • Madaro, Federico. La frase. Lingua cinese moderna standard. Torino: SEB27, 2017.

Dizionari consigliati:

  • AA.VV. Concise English-Chinese/Chinese-English Dictionary. Beijing / Hong Kong: The Commercial Press / Oxford University Press, 2010.
  • Casacchia, Giorgio, e Bai Yukun. Dizionario cinese-italiano. Venezia: Cafoscarina, 2013.
  • AA.VV. Chinese-English dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Language Press, 2010.
  • Zhao Xiuying. Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. Bologna: Zanichelli, 2013.
Modalità di
accertamento

Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:

• una prova scritta;

• una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;

• una prova di abilità orali (accertamento linguistico orale + ascolto/dettato), da sostenere con il docente madrelingua.

Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Obblighi

I/Le non frequentanti contatteranno la docente per concordare materiale di studio aggiuntivo.

Testi di studio

Gli stessi dei/delle frequentanti.

Modalità di
accertamento

Le stesse dei/delle frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top