LINGUA SPAGNOLA I mutuato
SPANISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Calceglia | Presenziale (Studio/Palazzo Petrangolini - Piazza Rinascimento, 7) e/o a distanza con prenotazione previa via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo il raggiungimento delle competenze linguistiche e comunicative previste dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) per il livello B1. Pertanto, attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni in aula, si cercherà di favorire:
• La comprensione degli aspetti centrali in testi di medio-alta complessità, e su argomenti sia concreti che astratti in lingua spagnola (Conoscenza e capacità di comprensione);
• l'interazione su argomenti sia concreti che astratti in lingua spagnola, che invogli la studentessa/lo studente a ideare e ad argomentare in modo completo il personale punto di vista a riguardo, utilizzando le principali strutture morfosintattiche della lingua spagnola e dimostrando di saper scegliere, tra i vari, il registro linguistico più appropriato al contesto situazionale (Capacità di applicare conoscenza e comprensione);
• lo sviluppo e il consolidamento di competenze utili ad affrontare, in autonomia, l'approfondimento successivo degli argomenti appresi durante il corso (Autonomia di giudizio);
• lo sviluppo e il potenziamento delle abilità comunicative scritte e orali in lingua spagnola della studentessa/dello studente (Abilità comunicative) che, attraverso le attività guidate e in autonomia, dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle stesse (Capacità di apprendimento).
Le lezioni frontali e le esercitazioni in aula saranno, pertanto, finalizzate all'approfondimento di aspetti morfosintattici e culturali utili allo sviluppo delle predette abilità, con particolare attenzione rivolta ai principali fenomeni morfologici e sintattici della lingua spagnola.
Prerequisiti:
Il corso è rivolto anche a studentesse e studenti principianti. Pertanto, prevede l’insegnamento della lingua spagnola da un livello iniziale, e non implica il possesso di requisiti iniziali specifici.
Programma
Contenuti del corso:
Il corso monografico, di 30 ore complessive, intende sviluppare le competenze comunicative nelle quattro abilità (comprensione scritta e orale/produzione scritta e orale), secondo quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) per il livello di competenza B1. Pertanto, durante le lezioni si fornirà alle studentesse e agli studenti un quadro completo dei fenomeni morfo-sintattici della lingua spagnola e, attraverso le esercitazioni in aula, si cercherà di potenziare le abilità di comprensione e di produzione scritte e orali. L'uso di un metodo comunicativo-contrastivo permetterà lo sviluppo di riflessioni metalinguistiche, oltre a favorire una maggiore consapevolezza linguistica da parte della studentessa/dello studente.
Le lezioni frontali si concentreranno sui seguenti argomenti:
– I blocco di lezioni: Elementi di Morfologia
Il sostantivo, l’aggettivo, gli articoli, gli avverbi, gli aggettivi e pronomi dimostrativi, possessivi (forme toniche e atone), indefiniti e relativi, i numerali, i pronomi personali soggetto e complemento (forme toniche e atone), le preposizioni, le congiunzioni, il sistema verbale regolare e irregolare.
– II blocco di lezioni: Elementi di Sintassi
La frase semplice
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: La comprensione degli aspetti centrali in testi di medio-alta complessità, e su argomenti sia concreti che astratti in lingua spagnola.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l'interazione su argomenti sia concreti che astratti in lingua spagnola, che invogli la studentessa/lo studente a ideare e ad argomentare in modo completo il personale punto di vista a riguardo, utilizzando le principali strutture morfosintattiche della lingua spagnola e dimostrando di saper scegliere, tra i vari, il registro linguistico più appropriato al contesto situazionale.
• Autonomia di giudizio: lo sviluppo e il consolidamento di competenze utili ad affrontare, in autonomia, l'approfondimento successivo degli argomenti appresi durante il corso.
• Abilità comunicative e capacità di apprendimento: lo sviluppo e il potenziamento delle abilità comunicative scritte e orali in lingua spagnola della studentessa/dello studente che, attraverso le attività guidate e in autonomia, dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle stesse.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Bibliografia di riferimento:
- Manuel Carrera Díaz, Grammatica Spagnola, Roma-Bari, Laterza, ultima ed.
- Odicino R., Campos Ch. C., Sánchez M. E., Gramática Española. Niveles A1-C2, Torino, UTET Università, ú. ed.
- Leonardo Gómez Torrego, Gramática Didáctica del Español, Hoepli - SM, 2017
- Moreno Concha, Hernández C., Miki Kondo C., Gramática. Medio B1, Madrid, Anaya, ú. ed.
Dizionari consigliati:
- Laura Tam, Grande Dizionario Hoepli di Spagnolo (spagnolo-italiano; italiano-spagnolo), volume unico, Milano, Hoepli, u. ed.
- Real Academia Española (RAE), Diccionario de la Lengua Española, 2 volúmenes, Madrid, Ed. Espasa-Calpe, 2014
- Clave. Diccionario de Uso del Español Actual, Madrid, Ed. SM., ú. ed.
- María Moliner, Diccionario de Uso de Español, 2 volúmenes, Madrid, Gredos, ú. ed.
- Rossend Arqués Coromina, Adriana Padoan, Il Grande Dizionario di Spagnolo (Spagnolo-Italiano; Italiano-Spagnolo), Roma, Zanichelli, 2012.
- Modalità di
accertamento La verifica conclusiva delle conoscenze acquisite dalla studentessa/dallo studente durante il Corso monografico tenuto dalla Docente, oltre che autonomamente, avverrà attraverso lo svolgimento di una prova scritta, la cui valutazione sarà espressa in trentesimi (voto minimo: 18/trentesimi; voto massimo: 30/trentesimi e Lode).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non sono previste variazioni di programma o di bibliografia per le studentesse e gli studenti non frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 |