LINGUA TEDESCA II
GERMAN LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sabrina Vanessa Link | Si prega di contattare il docente via mail per fissare un appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Der Kurs beschäftigt sich mit Neologismen im Deutschen. Das Ziel des Kurses ist ein tieferes Verständnis für die Beschaffenheit von Neologismen zu entwickeln.
Il corso tratta i neologismi in tedesco. L'obiettivo del corso è sviluppare una comprensione più profonda della natura dei neologismi.
Programma
Der Kurs besteht aus zwei Teilen, einer theoretischen Einführung in das Thema und einem praktischen Miniforschungsprojekt.
Im theoretischen Teil wird die Definition von Neologismen, die Verortung in der Linguistik bzw. den linguistischen Teildisziplinen sowie der Etablierungsprozess, sowohl institutionell, durch Wörterbücher, als auch mental, durch Verankerung, behandelt. Dabei wird auch auf die Rolle der Morphologie eingegangen. Des Weiteren wird auf konkrete Beispiele wie aktuelle Corona-Neologismen eingegangen.
Im praktisch angelegten Teil des Kurses werden verschiedenen Neologismen anhand von Korpusanalysen genauer untersucht. Dabei liegt der Fokus auf Frequenz- und Kookkurrenzanalysen.
Il corso si compone di due parti, un'introduzione teorica all'argomento e un mini-progetto di ricerca pratico.
La parte teorica riguarda la definizione dei neologismi, la loro collocazione nella linguistica o nelle sottodiscipline linguistiche e il processo di costituzione, sia istituzionale, attraverso i dizionari, sia mentale, attraverso il entrenchment. Si discute anche il ruolo della morfologia. Inoltre, vengono discussi esempi concreti come gli attuali neologismi della pandemia di COVID-19.
Nella parte pratica del corso, diversi neologismi vengono esaminati in modo più dettagliato utilizzando l'analisi del corpus. L'attenzione si concentra sulle analisi di frequenza e di co-occorrenza.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiscono una conoscenza di base dei neologismi e imparano, con l'aiuto di corpora, varie procedure di analisi. Questi obiettivi sono perseguiti principalmente attraverso lezioni, discussioni seminariali e compiti di analisi nel corso monografico, che mira a sviluppare le conoscenze metalinguistiche.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi del tedesco e le sue varietà. Conosceranno l’importanza della adeguata gestione della comunicazione sul piano grammaticale e lessicale e saranno in grado di valutare il rapporto tra l’uso forme linguistiche da una parte e effetti comunicativi dall’altra. Questi obiettivi saranno perseguiti soprattutto attraverso attività seminariali.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti sapranno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca in particolare sapranno valutare l’impatto della grammatica sugli enunciati.
- Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare in lingua tedesca a livello medio. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.
- Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per affrontate delle ricerche su aspetti grammaticali e lessicali della lingua tedesca. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, discussioni in aula e diversi tipi di analisi e conversazioni in tedesco.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
Lezioni dialogate
Lavori di gruppo o individuali
- Testi di studio
Nel corso vengono utilizzate le seguenti risorse online.
DWDS – Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache. Das Wortauskunftssystem zur deutschen Sprache in Geschichte und Gegenwart, hrsg. v. d. Berlin-Brandenburgischen Akademie der Wissenschaften, , abgerufen am 02.03.2023.
COSMAS I/II (Corpus Search, Management and Analysis System),
http://www.ids-mannheim.de/cosmas2/,
© 1991-2022 Leibniz-Institut für Deutsche Sprache, MannheimPer ulteriori letture sul tema della lessicologia in generale, consiglio: Harm, Volker. 2015. Introduzione alla lessicologia. Darmstadt: WBG.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
I criteri di valutazione sono:
- pertinenze e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- il livello di articolazione delle risposte
- la adegatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente concetti e processi
In alternativa.
Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di preparare due presentazioni di casi esemplari sulla base dell'analisi dei dati effettuata in classe. Le presentazioni possono sostituire l'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Come sopra
- Modalità di
accertamento Come sopra
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/06/2023 |