STORIA DELL'ARTE MUSULMANA
HISTORY OF ISLAMIC ART
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Andrea luigi Corsi | Si prega di contattare il docente via e-mail per concordare un appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un’introduzione agli aspetti fondamentali dell’arte e archeologia islamica nel periodo compreso fra la fine del VII e gli inizi del XIII secolo. Dopo una panoramica della storia degli studi, dai primi sviluppi dell’”orientalismo” ai contributi più recenti e dei principali temi di dibattito, quali la definizione del concetto di “arte islamica” e l’uso delle immagini, il corso illustrerà i principali sviluppi artistici documentati nei territori controllati dall’Islam.
Si porrà particolare enfasi sul periodo formativo tramite l’analisi e contestualizzazione storico-territoriale di casi-studio selezionati. Si introdurranno dunque le principali tipologie edilizie e testimonianze artistiche nei loro sviluppi diacronici, in particolare nei periodi omayyade (fine VII-VIII secolo) e abbaside (VIII-IX secolo). Si approfondiranno, inoltre, le dinamiche storiche riguardanti l’affermarsi, a partire dalla seconda metà del IX secolo, delle dinastie regionali, e dunque i cambiamenti stimolati, in ambito artistico, dalla frammentazione dell’impero abbaside.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione:
Attraverso le lezioni frontali gli studenti acquisiranno le nozioni fondamentali relative all’arte e archeologia islamica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Tramite le lezioni frontali e discussioni in classe, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare i casi studio affrontati e di effettuare in maniera autonoma collegamenti e confronti.
Autonomia di giudizio:
A conclusione del corso gli studenti raggiungeranno un livello di giudizio che gli consentirà di comprendere, con un certo grado di autonomia, testimonianze artistiche e archeologiche non affrontate durante le lezioni.
Abilità comunicative:
Gli studenti, attraverso le discussioni in classe e in sede d’esame, saranno in grado di esporre in maniera esaustiva e critica le dinamiche relative alla formazione e sviluppo dell’arte islamica e, nel dettaglio, i casi studio affrontati in classe.
Capacità di apprendere:
A conclusione del corso gli studenti acquisiranno capacità critiche che permetteranno di intraprendere, in modo autonomo, esami di opere e monumenti non discussi in classe, in linea con le tematiche del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti avranno a disposizione i Powerpoint degli argomenti trattati a lezione.
Per i testi di studio si prega di contattare il docente per concordare il numero di capitoli/pagine da studiare per l'esame.
- H. Kennedy: The Prophet and the Age of the Caliphates (Third Edition). Routledge, New York, 2016.
- M. Milwright: An Introduction to Islamic Archaeology. Edinburgh University Press, Edinburgh, 2010.
- R. Ettinghausen, O. Grabar, M.J. Medina: Islamic Art and Architecture (650-1250). Yale University Press, New Heaven - London, 2001.
- K.A.C. Creswell, J.W. Allan: A Short Account of Early Muslim Architecture. Scolar Press, Aldershot, 1989.
- O. Grabar: Arte Islamica. Formazione di una civiltà. Electa, Milano, 1989. In alternativa, nella versione originale in inglese: O. Grabar: The Formation of Islamic Art. Yale University Press, New Heaven - London, 1973.
- U. Scerrato: Islam. Mondadori, Milano, 1972.
- Modalità di
accertamento Esame orale. In aggiunta al programma, gli studenti frequentanti sono invitati a preparare un approfondimento, da concordare con il docente, che verrà presentato in forma orale all'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Si prega di contattare il docente per concordare il numero di capitoli/pagine da studiare per l'esame.
- H. Kennedy: The Prophet and the Age of the Caliphates (Third Edition). Routledge, New York, 2016.
- M. Milwright: An Introduction to Islamic Archaeology. Edinburgh University Press, Edinburgh, 2010.
- R. Ettinghausen, O. Grabar, M.J. Medina: Islamic Art and Architecture (650-1250). Yale University Press, New Heaven - London, 2001.
- K.A.C. Creswell, J.W. Allan: A Short Account of Early Muslim Architecture. Scolar Press, Aldershot, 1989.
- O. Grabar: Arte Islamica. Formazione di una civiltà. Electa, Milano, 1989. In alternativa, nella versione originale in inglese: O. Grabar: The Formation of Islamic Art. Yale University Press, New Heaven - London, 1973.
- U. Scerrato: Islam. Mondadori, Milano, 1972.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/04/2024 |