STORIA DELLA CULTURA TEDESCA
HISTORY OF GERMAN CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | Il lunedì h. 13-14 durante il semestre o previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione, attraverso una panoramica culturale e una retrospettiva storica sulla Germania, delle conoscenze fondamentali della cultura tedesca del secolo scorso (fino al 1990) soprattutto - ove possibile - in maniera contrastiva e interculturale per poi dedicarsi, attraverso il volume di B. Maj «Heimat», alla analisi di singoli fenomeni, accompagnandolo alla visione di alcune parti dell'omonimo film di E. Reitz.
Programma
Verranno presi in esame alcuni aspetti culturali e storici della Germania contemporanea dal 1945 al 1990 sulla base del testo di B. Maj, Heimat: la cultura tedesca contemporanea. Verranno selezionati successivamente materiali al fine di illustrare il formarsi della storia tedesca dal 1871 in poi, sulla base delle riviste e dei cataloghi indicati, resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenze di base degli avvenimenti storico-culturali in ambito europeo e riguardanti la Germania e dei contesti storici e culturali, attraverso la lettura di quotidiani, la rete o altre modalità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense online e database preparate dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezioni frontali e seminariali
- Didattica innovativa
In aggiunta per studenti frequentanti:
lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
presentazioni orali
lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum
- Testi di studio
B. Maj, Heimat. La cultura tedesca contemporanea. Roma, Carocci, 2001 (coll. Le Bussole/21)
U. Dirlmeier e.a., Kleine deutsche Geschichte. Stuttgart, Reclam, 1995 (estratti. Disponibile su Moodle)
R. Rürup (cur.), Berlin 1945. Eine Dokumentation. Berlin, Arenhövel, 2007 (Stiftung Topographie des Terrors) (disponibile su Moodle)
AA.VV. Fragen an die deutsche Geschichte. Ideen, Kräfte, Entscheidungen von 1800 bis zur Gegenwart. Deutscher Bundestag, Bonn, 1981 (disponibile su Moodle)
- Modalità di
accertamento Esame orale o scritto. Tesina di approfondimento
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere singolarmente o a gruppi di massimo due, durante il corso e da consegnare alla fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.
Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2024 |