INFORMATICA PER L'IMPRESA
COMPUTER SCIENCE FOR BUSINESS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Nel primo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended su appuntamento concordato via e-mail. Nel secondo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail e ricevimento in presenza dopo la lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire una preparazione di base su che cosa sono i sistemi informativi e come sono impiegati nelle aziende e nelle organizzazioni in genere. Il corso si propone di trattare il mondo delle ICT in tutte le sue sfaccettature: da un ampio approfondimento delle singole tecnologie informatiche e di rete sino alla descrizione e alla classificazione dei modelli di business degli operatori dei mercati digitali. Non trascurando l’analisi dell’impatto etico e sociale dei modelli di sviluppo e l’interpretazione dei principali trend in atto. Tra gli argomenti trattati ssaranno presi in esame: le tecnologie al servizio dei sistemi informativi, il commercio elettronico, il mobile computing e i modelli di business, il cloud computing, la sicurezza dei sistemi informativi, i crimini informatici e gli aspetti etici.
Programma
- Che cosa sono i sistemi informativi
- Il rapporto tra il concetto di sistema informativo e quello di tecnologie informatiche
- L'impresa digitale e i sistemi informativi su cui si regge l'impresa digitale (ERP, CRM, SCM,SID)
- Il Sistema informativo come computer based information system (CBIS)
- Le risorse tecniche del S.I. (hardware e software) e loro gestione (interna, insourcing,co.sourcing, outsopurcing, jointventurre, consorzi)
- Strategie specifiche per la gestione del software applicativo (sviluppo software ad hoc, riuso del software esistente, software open source, software commerciale, application service provider)
- Fattori critici di successo delle strategie di gestione delle risorse tecniche (scelta delle strategie IT, scelta del fornitore, contratto di fornitura)
- I vincoli di blocco (blook-in)per passare da una soluzione tecnica all'altra e l'effetto blook-in nella gestione delle risorse
- Le reti di telecomunicazioni
- Che cosa è Internet e come funziona
- La commutazione di pacchetto e il rotocollo IP
- Internet e la diffusione delle infrastrutture a banda larga
- Tecnologie che realizzano un'accettabile per le transazioni su Internet
- Controllo delle licenze software
- Innovazioni organizzative derivanti dlle reti di telecomunicazione che sfruttano la larghezza di banda
- La videocomunicazione
- Il telelavoro
- La gestione documentale
- Database:progettazione e realizzazione
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità formali.
Si consiglia di aver seguito e conseguito l'idoneità di Abilità informatiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni su argomenti particolarmente importanti del corso
- Visione di materiali audiovideo
- Analisi di casi di studio
* Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
Nessuno.
Si consiglia la frequenza alle lezioni per la specificità degli argomenti trattati nel corso.
- Testi di studio
Joseph Valacich, Christoph Schneider, Andrea Carignani, Vanessa Gemmo, Federico Rajola, Sistemi informativi e trend digitali, 2 edizione, Pearson, 2024 [978-8891905406]
- Modalità di
accertamento La prova di valutazione è scritta e finalizzata all'accertamento della conoscenza e della comprensione dei concetti presentati a lezione, nonché della loro relativa applicazione pratica a casi reali.
Questa prova di accertamento potrà essere composta da test e/o basata sulla risoluzione di esercizi. I test potranno essere con tipologia di domande domande del tipo a risposta multipla con una o più risposte, del tipo a risposta multipla con due sole alternative (Vero/Falso), risposta breve (con una o più parole). Gli esercizi saranno coerenti con quelli analizzati durante le lezioni in aula (e riportati nel materiale didattico messo a disposizione sul sito dell'insegnamento). Nel caso di prova di accertamento che consita in solo test, è previta una corrispondenza tra numero di risposte corrette e punteggio. Per tutte le varie tipologie di domandeogni risposta giusta vale 1 punto, ogni risposta non data 0 punti, e ogni risposta errata vale 0 punti. Nel caso di prova con test e risoluzione di esercizi è prevista una corrispondenza tra punteggio del test e giudizio sugli esercizi (in corrispondenza di un repertorio di corretti comportamenti esecutivi).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo stusio dei libri di testo.
La consultazione del materiale didattico messo a disposizione nell'apposita piattaforma blended.
Approfondimenti con gli esercizi/esercitazioni messi a dispoisizione sulla piattaforma blended.
- Obblighi
Nesuno.
- Testi di studio
1) Joseph Valacich, Christoph Schneider, Andrea Carignani, Vanessa Gemmo, Federico Rajola, Sistemi informativi e trend digitali, Pearson, 2019 [978-8891905406]
2) Trancesco Tura, La transizione digitale nei servizi per cittadini e imprese, Esculapio, Bologna, 2023 [ISBN: 9788893853415]
Entrambi i testi devono essere studiati integralmente.
- Modalità di
accertamento La prova di valutazione è scritta e finalizzata all'accertamento della conoscenza e della comprensione dei concetti presentati a lezione, nonché della loro relativa applicazione pratica a casi reali.
Questa prova di accertamento potrà essere composta da test con tipologia di domande domande a... e/o basata sulla risoluzione di esercizi coerenti con quelli analizzati durante le lezioni in aula (e riportati nel materiale didattico messo a disposizione sul sito dell'insegnamento). Nel caso di prova di accertamento che consita in solo test, è previta una corrispondenza tra numero di risposte corrette e punteggio. Per tutte le varie tipologie di domandeogni risposta giusta vale 1 punto, ogni risposta non data 0 punti, e ogni risposta errata vale 0 punti. Nel caso di prova con test e risoluzione di esercizi è prevista una corrispondenza tra punteggio del test e giudizio sugli esercizi (in corrispondenza di un repertorio di corretti comportamenti esecutivi).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
ll docente fornirà dispense, esercizi svolti, slides, nonchè articoli scientifici da lui prodotti. Tutti i materiali sopraindicati saranno resi disponibili a tutti gli studenti, anche ai non frequentanti, a partire dalla pagina web dell'insegnamento.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/01/2024 |