WEB E SOCIAL MEDIA PER IL TURISMO
WEB AND SOCIAL MEDIA FOR TOURISM
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ilaria Curina | Su appuntamento da concordare tramite mail. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le principali conoscenze relative al web e ai social media che costituiscono gli strumenti di marketing più importanti emersi negli ultimi anni con l’avvento di Internet. L’analisi di tali strumenti sarà specificatamente declinata nell’ambito turistico. A tal fine, dopo un’introduzione riguardante i nuovi trend turistici nell’era digitale, il corso si focalizzerà sulle attività di pianificazione digital e social, con un'attenzione particolare rivolta alle quattro aree del digital marketing turistico (analisi di siti web turistici performanti, social media marketing turistico, gestione della reputazione online, leve del revenue management).
Programma
- Introduzione al digital marketing: il turismo e il turista nell’era digitale
- Pianificazione digital e social in ambito turistico
- Le quattro aree del digital marketing turistico: presenza, visibilità, reputazione e revenue management
- Presenza: analisi di siti web performanti per le strutture ricettive
- Visibilità: social media marketing
- Reputazione: gestione della reputazione nell’era digitale
- Revenue management: il revenue e le sue leve, price management, prodotto turistico, distribuzione elettronica e promozioni web
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze relative ai concetti fondamentali del digital marketing turistico, necessarie per gestire tutti gli aspetti legati alla realizzazione di una strategia digital e social corretta. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di comprendere le necessità delle aziende turistiche in termini di comunicazione web e social, proponendo al contempo soluzioni comunicative adatte alle diverse realtà aziendali indagate. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali e lavori di gruppo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per realizzare progetti web e social in ambito turistico. Lo studente, inoltre, sarà in grado di applicare in maniera appropriata le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni specifiche di gestione delle politiche comunicative turistiche sia in ottica web che social. Questi obiettivi saranno perseguiti mediante testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi studio e lavori di gruppo.
- Autonomia di giudizio: Lo studente avrà le capacità di sviluppare, in autonomia, piani strategici digital e social per diverse tipologie di aziende turistiche e di realizzare, con ampia flessibilità, collegamenti fra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito mediante seminari di approfondimento e casi studio.
- Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare in maniera chiara le competenze acquisite mediante linguaggi specifici e in linea con le tematiche trattate durante il corso. Tale obiettivo verrà perseguito mediante simulazioni di presentazioni.
- Capacità di apprendere: Lo studente dovrà sviluppare buone capacità di apprendimento fondamentali per padroneggiare le tematiche trattate durante il corso ponendo, al contempo, le basi teoriche e metodologiche essenziali per proseguire in maniera proficua sia il proprio percorso di studi che quello relativo all’inserimento nel mondo del lavoro. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- Lezioni frontali;
- Presentazione di casi studio/seminari;
- Discussioni in aula.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza sarà supportata da esercitazioni di gruppo e approfondimenti mediante l'utilizzo della piattaforma Moodle di Ateneo.
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Letture di approfondimento:
Travaglini, A., Baggio, R., e Santinato M. (2021). Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo. Edizioni LSWR.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (mediante domande sia a risposta chiusa che aperta). Il tempo a disposizione per completare la prova è di 1 ora.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze; il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione.
Nello specifico, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti durante il corso (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).
Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato con un voto pari almeno a 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, altro eventuale materiale) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Testi di studio
Materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio:
Travaglini, A., Baggio, R., e Santinato M. (2021). Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo. Edizioni LSWR.
- Modalità di
accertamento Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di accertamento degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 |