LETTERATURA FRANCESE III mutuato
FRENCH LITERATURE III
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cesare Mascitelli | Su appuntamento, da concordare con il docente via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Letteratura Francese II fornisce, nella parte istituzionale, una panoramica generale delle tendenze letterarie e culturali in voga nella Francia del XVII secolo, nonché delle autrici e degli autori più rappresentativi dell'epoca. Il percorso monografico si articola invece su attività e personalità dei primi salons littéraires ('salotti letterari') e sulla corrente nota come préciosité ('preziosismo'), nonché sui principali frutti letterari che ad essa possono essere ricondotti.
Programma
• La letteratura francese del XVII secolo: contesto storico; correnti letterarie, culturali e filosofiche; autrici e autori maggiormente rappresentativi.
• I salons littéraires e la préciosité
• La satira di Molière con Les Précieuses ridicules: introduzione, lettura e commento
• Madame de Lafayette e il 'preziosismo psicologico': La Princesse de Clèves, con introduzione, lettura e commento
• L'aforisma e l'apologo: La Rochefoucauld, Maximes e La Fontaine, Fables (con lettura e commento di estratti)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione. Le/Gli student* acquisiranno gli strumenti metodologici di base per indagare e comprendere gli snodi principali della letteratura francese del Seicento.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate. Le/Gli student* saranno in grado di mettere a frutto le nozioni e le competenze di base per analizzare in modo appropriato specifici casi di studio inerenti al Seicento francese, dimostrando capacità di contestualizzazione storico-letteraria e comprensione dei testi proposti.
Autonomia di giudizio. Le/Gli student* dimostreranno di sapersi orientare nel panorama letterario francese del XVII secolo, formulando valutazioni, ipotesi e interpretazioni su autori e testi letterari, nonché sui contesti della nascita delle opere esaminate, tanto per la parte istituzionale quanto per quella monografica del corso.
Abilità comunicative. Le/Gli student* possiederanno adeguata proprietà di linguaggio e capacità di impiegare in modo pertinente il lessico specialistico della disciplina, al fine di riferire correttamente le informazioni e le soluzioni relative ai casi di studio esaminati.
Capacità di apprendere. Le/Gli student* riusciranno a progredire autonomamente nello studio della letteratura francese del Seicento e ad applicare le conoscenze e le abilità acquisite ad altri testi e periodi della letteratura francese, raggiungendo gradualmente la preparazione necessaria per continuare gli studi nella laurea magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in italiano e in francese, arricchite da interventi a cura delle/degli student* e da dibattiti animati dal docente.
- Didattica innovativa
Proposte di classe inversée, travaux pratiques e presentazioni di exposés da parte delle/degli student*.
- Obblighi
Studio del manuale, dei testi facenti parte del percorso monografico e dei saggi critici (cfr. sezione Testi di studio).
- Testi di studio
Alle/Agli student* del secondo anno (Letteratura francese II) è richiesto lo studio di:
• Michela Landi (a c. di), Letteratura francese. Dalle origini al Settecento, Firenze, Le Monnier Università, 2021 (capp. Seicento e Settecento: il dettaglio delle parti da studiare sarà indicato all'inizio del corso).
NB: Per le/gli student* di Letteratura francese III che hanno già sostenuto l'esame di Letteratura francese II nell'a.a. 2022/23 saranno fornite apposite indicazioni bibliografiche sostitutive.
È inoltre richiesta la lettura integrale di (le edizioni elencate sono da considerarsi indicative):
• Madame de Lafayette, La Princesse de Clèves, édition de Bernard Pingaud, Paris, Gallimard, 2020 (collection Folio Classiques, n° 3381).
• Molière, Les Précieuses ridicules, édition de Jacques Chupeau, Paris, Gallimard, 2022 (collection Folio Théâtre, n° 45).
A questi testi si aggiungerà la lettura di:
• La Rochefoucauld, Maximes et Refléxions diverses, édition de Jean Lafond, Paris, Gallimard, 2021 (collection Folio Classiques, n° 728). [estratti selezionati e caricati su Moodle].
• Jean de la Fontaine, Fables, édition de Jean-Pierre Collinet, Paris, Gallimard, 2015 (collection Folio Classiques, n° 2246). [favole selezionate e caricate su Moodle].
Una dispensa di saggi critici da studiare per l'esame sarà messa a disposizione delle/degli student* su Moodle durante il corso.
- Modalità di
accertamento Prova orale, svolta parzialmente in lingua francese. Il voto finale terrà conto dell'eventuale partecipazione delle/degli student* alle attività proposte dal docente (classe inversée, travaux pratiques, exposés). La valutazione è espressa in trentesimi e mira ad accertare il grado di approfondimento nella conoscenza della materia, le capacità ragionative ed argomentative nonché il possesso e l’uso appropriato del lessico specialistico da parte delle/dei candidat*. In base a tali criteri, le prove potranno essere considerate ottime (28-30/30, con eventuale attribuzione della lode), buone (25-27/30), discrete (22-24/30) o sufficienti (18-21/30). Saranno invece considerate insufficienti le prove che si rivelino gravemente lacunose dal punto di vista delle nozioni di base, delle capacità espositive e dell’impiego di un lessico adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio del manuale, dei testi facenti parte del percorso monografico e dei saggi critici (cfr. sezione Testi di studio). Alle/Agli student* non frequentanti sono tenuti a prendere contatto via e-mail con il docente a scopo informativo e conoscitivo.
- Testi di studio
Alle/Agli student* non frequentanti del secondo anno (Letteratura francese II) è richiesto lo studio di:
• Michela Landi (a c. di), Letteratura francese. Dalle origini al Settecento, Firenze, Le Monnier Università, 2021 (capp. Seicento e Settecento da studiare integralmente).
NB: Per le/gli student* di Letteratura francese III che hanno già sostenuto l'esame di Letteratura francese II nell'a.a. 2022/23 saranno fornite apposite indicazioni bibliografiche sostitutive.
È inoltre richiesta la lettura integrale di (le edizioni elencate sono da considerarsi indicative):
• Madame de Lafayette, La Princesse de Clèves, édition de Bernard Pingaud, Paris, Gallimard, 2020 (collection Folio Classiques, n° 3381).
• Molière, Les Précieuses ridicules, édition de Jacques Chupeau, Paris, Gallimard, 2022 (collection Folio Théâtre, n° 45).
A questi testi si aggiungerà la lettura di:
• La Rochefoucauld, Maximes et Refléxions diverses, édition de Jean Lafond, Paris, Gallimard, 2021 (collection Folio Classiques, n° 728). [estratti selezionati e caricati su Moodle].
• Jean de la Fontaine, Fables, édition de Jean-Pierre Collinet, Paris, Gallimard, 2015 (collection Folio Classiques, n° 2246). [favole selezionate e caricate su Moodle].
Una dispensa di saggi critici da studiare per l'esame ed eventuali materiali aggiuntivi da preparare saranno raccolti e messi a disposizione delle/degli student* non frequentanti in un’apposita cartella su Moodle, al fine di facilitare lo studio individuale della materia.
- Modalità di
accertamento Prova orale, svolta parzialmente in lingua francese. La valutazione è espressa in trentesimi e mira ad accertare il grado di approfondimento nella conoscenza della materia, le capacità ragionative ed argomentative nonché il possesso e l’uso appropriato del lessico specialistico da parte delle/dei candidat*. In base a tali criteri, le prove potranno essere considerate ottime (28-30/30, con eventuale attribuzione della lode), buone (25-27/30), discrete (22-24/30) o sufficienti (18-21/30). Saranno invece considerate insufficienti le prove che si rivelino gravemente lacunose dal punto di vista delle nozioni di base, delle capacità espositive e dell’impiego del lessico caratteristico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 |