LETTERATURA SPAGNOLA III
SPANISH LITERATURE III
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriel Andres Renales |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire competenze linguistico-letterarie di base nell’ambito della tradizione letteraria ispanica, con introduzione ai testi scelti, in linea con il canone letterario ispanico - spagnolo e latinoamericano - tra '500 e ‘600.
Sviluppare capacità di analisi testuale, con attenzione ai diversi livelli di lettura dell’opera, di elaborare giudizi critici attraverso strumenti teorici e metodologici di base.
Sostenere una formazione iniziale per futuri profili professionali negli ambiti della ricerca, dell’editoria, dell’insegnamento e della traduzione.
Programma
Contenuti [selezione antologica e analisi di testi]:
1. testi poetici tra Garcilaso e Sor Juana Inés de la Cruz; itinerari della poesia ispanica nel Secolo d'oro;
2. teatro rinascimentale e barocco;
3. la prosa e la narrativa: Crónicas, Picaresca, novela breve, narrativa cervantina;
* La scelta dei testi includerà l’opera di autori e autrici di ambito spagnolo e latinoamericano.
Eventuali Propedeuticità
Prerequisiti: competenze in lingua spagnola almeno di livello medio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (cornice storiografica dei generi letterari oggetto di studio, autori e tematiche concernenti la letteratura ispanica, ecc.).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli eventuali ambiti professionali e lavorativi. Le attività seminariali e di laboratorio di analisi testuale terranno conto delle specificità legate all'insegnamento della materia nella scuola e all'ambito della traduzione letteraria.
-Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando nei discenti l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
-Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori esperti e non, con l’uso di un adeguato registro linguistico specialistico.
-Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Supporto generale via e-mail o in orario di ricevimento durante il corso.
I materiali di supporto alla didattica in presenza sarano integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Corso svolto in lingua spagnola, con lezioni frontali, attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei testi letterari, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Didattica innovativa
- Obblighi
Frequenza alle lezioni, partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
a)- Alvar, C. J.C. Mainer, R. Navarro. Storia della letteratura spagnola I. Medioevo e Secolo d'Oro. Einaudi, 2000 [coll. Piccola Biblioteca Einaudi PBE];
b)-Tutti i materiali specifici - obbligatori - integrati durante il corso nella piattaforma on-line Moodle blended.uniurb.it: (con selezione e commento di testi + laboratori)
**Per ulteriori approfondimenti si consiglia:
- Antologia della letteratura spagnola, vol. II. I secoli d’Oro, a cura di L. Gentile, G. Mazzocchi e J. Sepúlveda, LED, Milano, 1997.
- G. Di Stefano, ed. (1993), Romancero, Madrid, Taurus.
- Modalità di
accertamento Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (50% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei testi selezionati durante il corso.
Verrà valutata la partecipazione (20%) alle attività proposte e la consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva in relazione alla terminologia specifica della materia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Corso svolto in lingua spagnola, con autonoma preparazione alla lettura e analisi dei testi letterari indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Consegna (prima dell'ultimo giorno d'iscrizione su ESSE3 per la data della verifica finale) delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale dei periodi, degli autori e dei testi indicati sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
a)- Alvar, C. J.C. Mainer, R. Navarro. Storia della letteratura spagnola I. Medioevo e Secolo d'Oro. Einaudi, 2000 [coll. Piccola Biblioteca Einaudi PBE];
b)-Tutti i materiali specifici - obbligatori - integrati durante il corso nella piattaforma on-line Moodle blended.uniurb.it: (con selezione e commento di testi + laboratori)
**Per ulteriori approfondimenti si consiglia:
- Antologia della letteratura spagnola, vol. II. I secoli d’Oro, a cura di L. Gentile, G. Mazzocchi e J. Sepúlveda, LED, Milano, 1997.
- G. Di Stefano, ed. (1993), Romancero, Madrid, Taurus.
- Modalità di
accertamento Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (50% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei testi selezionati durante il corso.
Verrà valutata la partecipazione (20%) alle attività proposte e la consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva in relazione alla terminologia specifica della materia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2023 |