DIDATTICA DELLE LINGUE
METHODOLOGIES IN LANGUAGE TEACHING
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Maugeri | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare conoscenze relative ai principi base dell'acquisizione e dell'insegnamento delle lingue straniere mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali. Inoltre si affronterà lo sviluppo storico della metodologia e della didattica delle lingue straniere, nonché questioni relative allo sviluppo delle abilità linguistiche e della valutazione. Nel corso, dunque, verranno sviluppate conoscenze specifiche relative alle seguenti aree di studio:
- teorie di acquisizione delle lingue
- sviluppo storico della metodologia e della didattica delle lingue
- modelli operativi di progettazione didattica
- didattica della cultura e della valutazione linguistica.
Gli studenti acquisiranno gli strumenti concettuali e operativi di base della glottodidattica. Attraverso lezioni interattive e attività pratiche-laboratoriali gli studenti saranno chiamati a fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica; analizzare materiali didattici; elaborare attività per un preciso target con specifici bisogni; analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue. In tal modo gli studenti metteranno in pratica la teoria ed eserciteranno la propria autonomia di giudizio legandola all'analisi e allo sviluppo di materiali per l'insegnamento delle lingue.
Programma
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- principi teorici di glottodidattica
- obiettivi e mete della glottodidattica straniera
- approcci, metodi e tecniche glottodidattiche;
- il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue
- i modelli operativi per l'insegnamento delle lingue
- strategie didattiche per lo sviluppo delle abilità linguistiche primarie
- insegnamento e apprendimento del lessico e della grammatica
- insegnamento e apprendimento della cultura e di civiltà
- la valutazione linguistica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di conoscere i processi di acquisizione linguistica e di saper spiegare le strategie e le tecniche glottodidattiche utilizzate allo scopo di giustificare e analizzare una situazione didattica di apprendimento linguistico. Tale obiettivo sarà perseguito tramite lezioni frontali partecipate, svolte in presenza.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche studiate e rispondenti alle esigenze dei discenti. Tali attività verranno organizzate sotto forma di esercitazioni.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critiche volte a valutare in modo autonomo l'efficacia di metodi e di contenuti di materiali didattici (cartacei e digitali) relativi all'insegnamento delle lingue.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare capacità comunicative necessarie ad operare nel settore glottodidattico, dimostrando di avere padronanza della microlingua della glottodidattica. Uno scopo che sarà perseguito attraverso modalità di lavoro riflessive caratterizzanti l'action learning.
- Capacità di apprendere: lo studente dovrà mostrare la capacità di apprendere in modo collaborativo tramite lavori di gruppo intesi a progettare e analizzare materiali didattici; attraverso l'organizzazione di attività di ricerca autonoma.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Didattica innovativa
La modalità didattica verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che studentesse e studenti svolgeranno in presenza o attraverso la piattaforma Moodle di Ateneo mediante la pratica didattica del Debate e il Problem Based Learning.
- Testi di studio
Per gli studenti frequentanti:
Balboni P. E., 2023, Le nuove sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società liquide, Torino, Utet Università.
Maugeri G., 2017, La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere, Venezia, Cafoscarina (link del materiale presente nella pagina moodle dedicata al corso)
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova orale valutata con voto in trentesimi. I criteri di valutazione sono:
- il livello di padronanza delle basi teoriche della disciplina;
- il livello di acquisizione delle metodologie e degli assunti neurolinguistici di ciascuna
- la capacità di applicare conoscenze e competenze acquisite ad aspetti didattici considerati.
In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare:
- di avere conoscenza dei contenuti del corso (corrispondente al 50% della valutazione complessiva)
- di saper applicare i concetti acquisiti all’analisi e alla valutazione critica di situazioni e materiali didattici (corrispondente al 30% della valutazione complessiva)
- di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva)
- di aver partecipato in modo attivo al corso tramite interventi in presenza e contributi postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti:
Balboni P. E., 2023, Le nuove sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società liquide, Torino, Utet Università.
Maugeri G., 2017, La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere, Venezia, Cafoscarina (link del materiale presente nella pagina moodle dedicata al corso).
Sisti F., 2013, “Elementi di glottodidattica per docenti di italiano L2/LS”, in A. Negri (a cura di). Insegnare italiano a stranieri. Percorsi formativi. Milano: Franco Angeli (materiale presente nella pagina moodle dedicata al corso).
- Modalità di
accertamento Esame orale
Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova orale valutata con voto in trentesimi. I criteri di valutazione sono:
- il livello di padronanza delle basi teoriche della disciplina;
- il livello di acquisizione delle metodologie e degli assunti neurolinguistici di ciascuna
- la capacità di applicare conoscenze e competenze acquisite ad aspetti didattici considerati
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
ll materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni e per le esercitazioni è riservato ai soli studenti frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 |