STATISTICA
STATISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Maria Rinaldo Loperfido | Durante il corso c’è un ricevimento settimanale, il cui orario è fissato prima dell’inizio del corso stesso. Negli altri periodi il ricevimento viene concordato con il docente tramite posta elettronica. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce i concetti fondamentali della statistica descrittiva, il cui utilizzo si è notevolmente diffuso negli ultimi anni. Questi concetti costituiscono le basi di metodi statistici avanzati e/o applicati, come ad esempio il data mining, i big data, il cruscotto aziendale e il web mining. La teoria verrà illustrata tramite dati reali che verranno discussi in classe. ogni argomento viene introdotto tramite un problema appplicativo, descritto in modo informale, presentato in modo formale tramite definizioni e teoremi e criticato in modo costruttivo.
Programma
1. Statistica descrittiva univariata. Fondamenti (popolazione, campione, unità, carattere), distribuzioni (semplici, di frequenze, di densità), misure di posizione (media, moda mediana), misure di dispersione (varianza, entropia, concentrazione), indici di forma (asimmetria, curtosi), rappresentazioni grafiche (istogramma, grafico di Pareto, grafico a scatola).
2. Statistica descrittiva bivariata. Distribuzioni bivariate (tabelle a doppia entrata, grafico a dispersione, stereogramma), associazione (frequenze teoriche, contingenze, chi-quadro, entropia congiunta), concordanza (concordanza, tau di Kendall, rho di Spearman), regressione (medie condizionate, entropia condizionata, lambda di Goodman e Kruskal), interpolazione (retta interpolante, residui, trasformazioni, varianti).
Eventuali Propedeuticità
Matematica Generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà le basi della statistica descrittiva ed il loro utilizzo nella pratica economica ed aziendale.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente potrà esplorare quantitativamente i dati per individuarne le caratteristiche principali.
- Autonomia di giudizio: lo studente potrà scegliere la metodologia più adatta all'esplorazione dei dati e valutare la qualità dei risultati ottenuti.
- Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi esplorative tramite grafici, tabelle, presentazioni e relazioni.
- Capacità di apprendere: lo studente riuscirà ad integrare quanto appreso con le metodologie apprese in altri corsi oppure tramite studio personale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è composto da dispense, inclusive di esercizi risolti, esercizi svolti, tabelle riassuntive, modalità di esame, esempi di esame. E’ reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Esposizione della teoria, discussione di casi reali, verifica informale dei risultati di apprendimento. Verranno anche spiegate ed utilizzate le principali funzioni statistiche di EXCEL. La modalità didattica è interattiva, per stimolare e la partecipazione attiva degli studenti.
- Didattica innovativa
Classe capovolta
- Obblighi
Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è vivamente consigliato.
- Testi di studio
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è composto da dispense, inclusive di esercizi risolti, esercizi svolti, tabelle riassuntive, modalità di esame, esempi di esame. E’ reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite una prova scritta che consiste iin trenta esercizi estratti casualmente dal materiale didattico. Ogni esercizio svolto correttamente corrisponde a un punto e la somma dei punti costituisce il voto dell’esame. Lo studente ha a disposizione sessanta minuti per completare l’esame.
Lo studente che ha totalizzato trenta punti può chiedere di essere valutato per il conseguimento della lode. In tal caso, il docente pone allo studente tre domande riguardanti altrettanti concetti definiti negli appunti. Lo studente ottiene la lode rispondendo correttamente a tutte e tre le domande. Ogni risposta sbagliata abbassa di un punto il voto d'esame precedentemente ottenuto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è vivamente consigliato.
- Testi di studio
Studio individuale del materiale presente sulla piattaforma blended.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite una prova scritta che consiste iin trenta esercizi estratti casualmente dal materiale didattico. Ogni esercizio svolto correttamente corrisponde a un punto e la somma dei punti costituisce il voto dell’esame. Lo studente ha a disposizione sessanta minuti per completare l’esame.
Lo studente che ha totalizzato trenta punti può chiedere di essere valutato per il conseguimento della lode. In tal caso, il docente pone allo studente tre domande riguardanti altrettanti concetti definiti negli appunti. Lo studente ottiene la lode rispondendo correttamente a tutte e tre le domande. Ogni risposta sbagliata abbassa di un punto il voto d'esame precedentemente ottenuto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/08/2023 |