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PENSIERO COMPUTAZIONALE IN CLASSE
CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Bogliolo Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Informatica – Scienza e Tecnologia (L-31)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce in modo intuitivo i principi base della programmazione, avvalendosi di semplici strumenti di programmazione visuale a blocchi, al fine di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e agevolarne l'applicazione interdisciplinare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Programma

01. Presentazione del corso e del metodo:
01.01 Introduzione, organizzazione e metodo (compito).
01.02 Gli strumenti di coding.

02. Il linguaggio delle cose:
02.01 Microprocessori, oggetti spart e innovazione (compito).

03. Approccio intuitivo alla programmazione visuale:
03.01 L'ora di coding (esperienza pratica e compito). 
03.02 L’importanza delle campagne di alfabetizzazione. 

04. Laboratorio di programmazione visuale (il corso introduttivo di Code.org):
04.01 Il metodo.
04.02 Ripetizioni (esperienza pratica).
04.03 Condizioni e cicli condizionati (esperienza pratica).
04.04 Funzioni e procedeure (esperienza pratica e compito).
04.05 Parametri e variabili (esperienza pratica).
04.06 Debugging (esperienza pratica).
04.07 Ricorsione (esperienza pratica).
04.08 Gli strumenti acquisiti.

05. Creare e condividere con Scratch:
05.01 Coding come forma di espressione con Scratch (compito).
05.02 Coding e patrimonio culturale.
05.03 Codice aperto, condivisione e riuso.
05.04 Coding e creatività.

06. Il pensiero computazionale in pratica:
06.01 Scratch in pratica (attività pratica).
06.02 Il codice della rete.
06.03 Il repertorio delle istruzioni.
06.04 Un algoritmo è per sempre.
06.05 Considerazioni conclusive (compiti)

 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità obbligatoria.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione. Il corso fornisce la conoscenza e la comprensione dei concetti che sono alla base della programmazione dei calcolatori e del pensiero computazionale: algoritmo, istruzione, concatenzazione di istruzioni, esecuzione condizionale, ripetizione, procedure, funzioni, variabili, parametri, debugging.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Applicazione del pensiero computazionale all'elaborazione, alla rappresentazione e all'esecuzione di semplici procedure in ambito didattico. Capacità di riconoscere aspetti computazionali in ambiti disciplinari diversi. Capacità di passare dall'intuizione all'attuazione.

Autonomia di giudizio. Il corso stimola l'autonomia di giudizio attraverso la pratica del debugging: analisi critica di procedure e algoritmi al fine di individuare e correggere errori.

Abilità comunicative. Gli elementi di programmazione visuale forniti dal corso costituiscono a tutti gli effetti un linguaggio idoneo alla rappresentazione e alla comunicazione non ambigua di procedimenti complessi che offrano soluzioni costruttive a problemi dati. Le attività proposte nel corso prevedono il lavoro di squadra, la condivisione delle soluzioni adottate e la valutazione tra pari.

Capacità di apprendimento. Il corso contribuisce a sviluppare le capacità di apprendimento offrendo gli strumenti metodologici per applicare il pensiero computazionale all'insegnamento e allo studio di ogni ambito disciplinare.
 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le attività di supporto sono liberamente accessibili sulla piattaforma di eorgazione del MOOC e sul portale web di supporto codemooc.org.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso è erogato in modalità aperta online (MOOC) sulla piattaforma MOOC Uniurb. Sono previste attività laboratoriali da svolgere utilizzando strumenti liberamente accessibili online. 

Obblighi

La frequenza è obbligatoria, ma le modalità di erogazione consentono la fruizione on demand delle lezioni e lo svolgimento in autonomia delle attività didattiche laboratoriali. La piena frequenza e il completo svolgimento delle attività previste sono attestati da un open badge rilasciato al termine delle attività stesse, nel rispetto dei criteri di completamento.

Testi di studio

Tutto il materiale didattico è fornito all'interno della piattaforma di erogazione del corso.

E' consigliato, ma non adottato, il testo:

A. Bogliolo, "Coding in Your Classroom, Now!", Giunti Scuola, 2016.

Modalità di
accertamento

L'accertamento prevede il superamento di un test e lo svolgimento di esercizi di coding, basati sugli strumenti di programmazione visuale a blocchi trattati nel corso. Le prove di accertamento devono essere svolte in presenza a Urbino 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

La modalità di erogazione è comune per studenti frequentanti e non frequentanti.

Obblighi

La modalità di erogazione è comune per studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi di studio

Materiali presenti su piattaforma MOOC.

Modalità di
accertamento

Come per studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2023


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