LABORATORIO - ANALISI DI POLITICA ED ECONOMIA GLOBALI
LABORATORY - GLOBAL POLITICS AND ECONOMICS ANALYSIS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio De Blasis | online su richiesta; online upon appointment |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio intende fornire strumenti pratici di base per l’analisi delle politiche e dei fenomeni globali contemporanei. In particolare, il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere negli studenti: a) la capacità di reperire e analizzare informazioni provenienti da fonti e banche dati internazionali rispetto a politiche, tendenze e fenomeni di rilevanza globale; b) la capacità di redigere autonomamente e presentare al pubblico un documento di analisi e indirizzo
Programma
Introduzione all’analisi delle politiche e dei processi globali
Fonti e strumenti per l’analisi delle politiche e dei processi globali
Metodologie per la costruzione di un documento di analisi
Pianificazione di un documento di analisi su argomento a scelta degli studenti
Presentazione e discussione dei documenti elaborati dagli studenti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere e analizzare alcune delle dinamiche sociali, economiche e ambientali connesse ai processi di globalizzazione; comprendere il funzionamento delle banche dati e degli strumenti di analisi utilizzati durante il laboratorio
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: descrivere questioni di rilevanza globale attraverso l’utilizzo delle fonti e degli strumenti di analisi utilizzati durante il laboratorio; pianificare le diverse fasi di un’indagine/analisi in relazione a specifiche politiche, tematiche, paesi e/ aree geografiche; pianificare la stesura di documenti di analisi
Autonomia di giudizio: capacità di individuare e interpretare le fonti più appropriate rispetto a un’ampia serie di tematiche connesse ai processi di globalizzazione; capacità di saper formulare ipotesi di ricerca e analisi in relazione a questioni e processi globali
Abilità comunicative: costruire report di ricerca, working paper, policy brief, documenti di analisi e indirizzo; comunicare i dati e i risultati relativi alle analisi condotte
Capacità di apprendere: orientarsi nella comprensione e nell’analisi dei processi globali contemporanei, utilizzando le conoscenze acquisite durante il corso anche in relazione ad altri orizzonti disciplinari, aree tematiche o problematiche concrete
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il laboratorio si avvarrà di discussioni di gruppo, di esercitazioni pratiche e simulazioni di analisi su base individuale o di gruppo.
I LINK AGLI INCONTRI SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA BLENDED.
Indicazioni per gli elaborati:
carattere Times new roman 12;
Interlinea 1,5,
lunghezza 10 pagine circa.
Il file dovrà essere inviato al docente almeno cinque giorni prima dell'incontro finale per la discussione. Per la presentazione è preferibile l'utilizzo di slide.
- Didattica innovativa
- Modalità di
accertamento Esercitazioni pratiche e simulazioni durante il corso del laboratorio; elaborato finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/02/2024 |