POLITICS AND SOCIETY
POLITICS AND SOCIETY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
James lawrie Newell |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una comprensione di
1. l'interfaccia tra politica e società e le forme che essa assume;
2. i concetti chiave coinvolti
3. come i sociologi hanno organizzato lo studio della politica in quadri concettuali e come ciascuno di questi quadri favorisca una prospettiva sociologica sul potere e sulla politica nella società;
4. come questi quadri possono essere applicati alla comprensione dei problemi attuali e di altri aspetti "reali" della politica.
Programma
Risultati dell'apprendimento: Cosa imparerete?
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, comprenderete:
1. i principali temi esplorati dai sociologi politici e la loro rilevanza per la comprensione delle questioni emergenti nella politica del XXI secolo;
2. i concetti e le ricerche fondamentali della sociologia politica;
3. i quadri concettuali e le prospettive teoriche che i sociologi e i politologi hanno apportato alla comprensione del potere e della politica nella società;
4. come questi quadri e prospettive possono aiutarci a comprendere una serie di questioni politiche e sociali salienti nella politica del XXI secolo.
5. Le connessioni tra potere, politica e società e quanto queste siano essenziali per la comprensione del mondo in cui viviamo.
Competenze
Attraverso le presentazioni imparerete a gestire la pressione del tempo e a spiegare in modo conciso le vostre argomentazioni. Inoltre, sarete in grado di:
1. Coltivare le capacità interpersonali
2. Esercitare le vostre capacità di comunicazione orale e scritta
3. Dimostrare lo sviluppo di capacità di ricerca.
4. Dimostrare le tecniche di ricerca specifiche per ogni argomento.
5. Applicare una serie di metodologie a problemi politici complessi.
Scrivendo il vostro saggio svilupperete la vostra capacità critica di valutare le prove politiche e documentali e di formulare argomentazioni scritte in modo coerente, strutturato e persuasivo.
Inoltre, il corso vi incoraggerà a:
1. Impegnarsi con i concetti analitici e i contenuti fattuali degli argomenti trattati.
2. Discutere tali concetti e contribuire alla discussione seminariale sull'argomento.
3. Presentare concetti e analisi in forma scritta e verbale.
4. Raccogliere e utilizzare una serie di fonti come base intellettuale per la propria analisi.
5. Ricercare e produrre un lavoro scritto
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle diverse forme e prospettive di potere; capacità di comprendere la natura dello Stato e la sua interazione con la società, la cultura, le forze politiche e gli assetti istituzionali; conoscenza del modo in cui le preoccupazioni private si collegano alle questioni pubbliche; conoscenza dei vari tipi di partecipazione politica, compresi il voto, i movimenti e il terrorismo.
Conoscenza e comprensione applicate: capacità di offrire un'interpretazione iniziale dei modi in cui gli individui, i gruppi politici, lo Stato e altri elementi della sfera pubblica si uniscono nella competizione per il potere.
Autonomia di giudizio: capacità di offrire interpretazioni e considerazioni personali che dimostrino autonomia di giudizio in relazione al materiale considerato durante il corso, in particolare per quanto riguarda il potere che gli individui hanno di plasmare gli eventi politici e sociali del giorno.
Abilità comunicative: capacità di esprimere le conoscenze acquisite con un linguaggio sociologico e politologico adeguato, seguendo percorsi argomentativi propri della logica delle scienze sociali.
Capacità di apprendimento: capacità di estendere e approfondire autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso, affrontando successivamente percorsi di riflessione teorica e di ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A richiesta il docente provvede a indicare attività di supporto individualizzate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con l'utilizzo di slides che il docente metterà a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it ; workshops; dibattiti in aula su specifici argomenti.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che studententesse e studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped classroom” (lezione capovolta).
- Obblighi
Per sostenere l'esame da 'frequentante' è necessario partecipare al 75% delle lezioni.
- Testi di studio
Materiali che il docente metterà a disposizione di studentesse e studenti frequentanti durante lo svolgimento del corso.
Si raccomanda il supporto del seguente libro di testo: Dobratz, Betty A., Lisa K. Waldner and Timothy Buzzell (2019), Power, Politics and Society: An Introduction to Political Sociology, London and New York: Routledge.
- Modalità di
accertamento Il conseguimento degli obiettivi formativi da parte di studentesse e studenti frequentanti sarà verificato attraverso la redazione da parte di ciascuno di loro di un breve saggio (da 2.500 a 3.500 parole) scritto in lingua inglese o italiana, inerente un argomento del corso; per la preparazione del saggio il docente fornirà specifici materiali.
Saranno in particolar modo verificati e valutati i seguenti profili:
- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e approfondimento della tematica interessata;
- appropriatezza del linguaggio impiegato.I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. La studentessa/lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. La studentessa/lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
A tutte/i le studentesse e gli studenti non frequentanti sarà offerto il tutoraggio dedicato alla didattica integrativa online.
- Obblighi
Studio dei materiali che verranno indicati utili al superamento della prova d'esame.
- Testi di studio
Materiali che il docente metterà a disposizione di studentesse e studenti, sulla piattaforma Moodle, durante lo svolgimento del corso.
Si raccomanda il supporto del seguente libro di testo: Dobratz, Betty A., Lisa K. Waldner and Timothy Buzzell (2019), Power, Politics and Society: An Introduction to Political Sociology, London and New York: Routledge.
- Modalità di
accertamento Il conseguimento degli obiettivi formativi da parte di studentesse e studenti frequentanti sarà verificato attraverso la redazione da parte di ciascuno di loro di un breve saggio (da 2.500 a 3.500 parole) scritto in lingua inglese o italiana, inerente un argomento del corso; per la preparazione del saggio il docente fornirà specifici materiali.
Saranno in particolar modo verificati e valutati i seguenti profili:
- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e approfondimento della tematica interessata;
- appropriatezza del linguaggio impiegato.I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. La studentessa/lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. La studentessa/lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente risponderà alle mail di studentesse e studenti che giungano dal loro indirizzo di ateneo, con estensione: @campus.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2023 |