PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
PRINCIPLES AND FOUNDATIONS OF SOCIAL SERVICE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eleonora Cionna |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento propone allo studente di:
- fornire un quadro introduttivo ma completo degli elementi costitutivi del Servizio Sociale, i valori e principi che ne compomgono la dimensione etica intrinseca e le radici e l'evoluzione storica della professione che l'hanno originata e caratterizzata, con particolare riferimento alla storia del Servizio Sociale in italia;
- favorire la comprensione della rilevanza delle questioni etiche e deontologiche nelle prassi professionali;
- avviare un'iniziale procedimento metodologico con particolare attenzione alle competenze relazionali, ai processi di valutazione e di intervento, alla riflessività in un'ottica di autovalutazione.
Programma
1 - I fondamenti normativi ed etici della professione - Agire eticamente . L'etica deontologica e i dilemmi;
2 - I principi e i valori ispiratori del lavoro sociale: la storia - i concetti di rispetto, giustizia sociale, dignità e solidarietà. I principi come fondamento degli atteggiamenti professionali;
3- Dimensione deontologica della professionee costruzione di identità professionale - Il risvolto etico delle decisioni - Mandati professionali e processi decisionali
4- Le radici storiche della professione: l'assistenza dal Medioevo alla nascita ed evoluzione del social work professionale. Origini e sviluppi del Servizio sociale in Italia;
5- Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Casi empirici e riflessioni teoriche. Competenze comunicative e riflessività.Rapporto con la diversità e con l'organizzazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno possedere:
- una conoscenza approfondita, consapevole e critica dei principi deontologici del Servizio Sociale e delle implicazioni etiche del lavoro sociale; la conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia del Servizio Sociale, con particolare riferimento alla realtà italiana e la capacità di individuare le connessioni con le matrici internazionali della professione;
Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo studio analitico dei testi scientifici proposti dalla docente e nel confronto tramite scambio di e-mail.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno
- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso all’analisi delle fonti e all’analisi dei temi di ricerca indicati dalla docente, con approfondimenti dal punto di vista teorico.
- essere in grado di compiere collegamenti tra i concetti, i contenuti dei testi scientifici e i materiali didattici; sapere utilizzare un linguaggio specialistico.
Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo studio analitico dei testi scientifici proposti dalla docente e nel confronto tramite scambio di e-mail.
3. Capacità di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di compiere riflessioni critiche e autonome sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.
Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con la docente e i colleghi, durante lelezioni e nell’interazione continua tramite e-mail.
4. Abilità comunicative
Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, oltre che ad avere competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina.
Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo attivamente in aula attraverso domande alla docente, risposte alle sollecitazioni della docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi riassunti sui temi della settimana e risposte scritte a domande su argomenti indicati dalla docente.
5. Capacità di apprendimento
Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.
Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande della docente sui temi del corso, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e tramite lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e discussione guidata dalla docente.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione (27 ore) e studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
Biffi F, Pasini A, Principi e fondamenti del servizio sociale - Concetti base, valori e radici storiche - Erickson, 2022
Bertotti T, Fazzi L, Rosignoli A, Il servzio sociale: le competenze chiave - Carocci editore, 2021
Durante il corso sarà data agli studenti indicazione circa la eventuale preparazione selettiva dei testi d'esame.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulle lezioni e sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con la docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di Ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
Biffi F, Pasini A, Principi e fondamenti del servizio sociale - Concetti base, valori e radici storiche - Erickson, 2022
Bertotti T, Fazzi L, Rosignoli A, Il servizio sociale: le competenze chiave - Carocci editore, 2021
Filippini S, Nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali - Carocci editore, 2020 - Capitoli 1-2-3 (da pag. 13 a pag.115)
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulle lezioni e sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con la docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2023 |