INGLESE (LIM-LET) - B2 - GRUPPO B - PARTE 2
ENGLISH (LIM-LET) - B2 - GROUP B - PART 2
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Lucia De Paoli | primo semestre, lunedì dalle ore 18:00 alle ore 19:00 presso il CLA, esclusivamente con appuntamento concordato in precedenza per email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Livello Linguistico
Questo corso è progettato per studenti di livello upper- intermediate, in linea con il livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
Obiettivi del Corso
Competenze di Ascolto
Attraverso l'utilizzo di una varietà di media, come podcast, TED Talks, film in inglese, canali YouTube e registrazioni audio, gli studenti miglioreranno la loro capacità di comprendere accenti diversi, stili di conversazione e contesti complessi, incluse sfumature sottili e significati impliciti. Impareranno anche a identificare e interpretare il tono e l'intonazione, e svilupperanno competenze nell'assunzione di appunti e nella sintesi di informazioni.
Le registrazioni audio, come quelle provenienti dalla audio zone del British Council, forniscono ulteriore pratica con trascrizioni ed esercizi interattivi. Queste risorse aiutano gli studenti a perfezionare le loro capacità di ascolto e il loro vocabolario, e a utilizzare ‘collocations’, espressioni idiomatiche e ‘phrasal verbs’ in modo efficace nel contesto, attraverso argomenti coinvolgenti e accenti diversi.
Sviluppare Competenze di Comunicazione Naturale
Attraverso l'immersione in materiali autentici e stimolanti in inglese, gli studenti svilupperanno la capacità di esprimersi in modo fluente, più naturale con maggiore sicurezza, adattandosi a diverse situazioni e a diversi interlocutori.
Grammatica
Il corso mira a consolidare la comprensione e l'applicazione da parte degli studenti di un'ampia gamma di strutture grammaticali, consentendo loro di comunicare in modo efficace e preciso sia in inglese parlato che scritto. Questo aumento di competenza rafforzerà la loro sicurezza a livello intermedio-alto.
Gli obiettivi principali includono la padronanza di importanti concetti grammaticali per una comunicazione efficace, come i tempi narrativi (used to, would, past perfect, past continuous), le forme future (will, going to, future continuous, future perfect), ‘modal verbs’ (per permesso, obbligo, necessità e speculazione), i condizionali (zero, first, second, third e mixed), la forma passiva, i gerundi/infiniti, le proposizioni relative e gli aggettivi/avverbi (comparativi, superlativi, avverbi di frequenza e grado).
Programma
Nel corso del primo e del secondo semestre, ci concentreremo sull'ascolto e sulla grammatica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Grammatica
Libro di testo
Pearson - Grammar and Vocabulary for Cambridge First - Second Edition - di Luke Prodromou - ISBN – 9781408290590
È necessario avere la propria copia del libro per le lezioni, i compiti e lo studio autonomo. Bisogna studiare tutte le parti del libro, sia le sezioni di grammatica che quelle di lessico.
Altri materiali
Durante l'anno, il libro di testo sarà integrato con ulteriori materiali e link avanzati a seconda delle necessità. Queste risorse saranno fornite in classe e rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Per rimanere aggiornati, gli studenti sono tenuti a visitare regolarmente la piattaforma
LISTENING
I materiali e i link necessari saranno forniti sia durante le lezioni che sulla pagina del corso sulla piattaforma Moodle.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/03/2025 |