RUSSO (LIM-AZI) - II ANNO
RUSSIAN (LIM-AZI) - II YEAR
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jeyran Sadikhova | In presenza: Mercoledì ore 13-14 al CLA (previo accordo via mail) Online: Previo accordo via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il programma corrisponde al livello linguistico “ Bazovyj uroven’ ” (A2 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”). Il corso è mirato al raggiungimento del livello linguistico A2 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale) con particolare riguardo al lessico settoriale di indirizzo aziendale.
Programma
Programma
Grammatica
1. SOSTANTIVO: declinazione al plurale
2. AGGETTIVO: declinazione al singolare e al plurale
2.1. Numerali ordinali
2.2. Aggettivi qualificativi
2.3. Aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё”, “свои”
2.4. Aggettivo breve “похож”, “похожа”, “похоже”, “похожи”
3. PRONOMI NEGATIVI
4. CASO PREPOSITIVO
4.1. Caso prepositivo per esprimere il complemento di argomento
4.2. Caso prepositivo per esprimere il complemento di luogo
4.3. Caso prepositivo per esprimere il complemento di tempo
5. CASO ACCUSATIVO
5.1. Caso accusativo per esprimere il complemento oggetto
5.2. Caso accusativo per esprimere il complemento di tempo
5.3. Caso accusativo con i verbi di moto
6. CASO GENITIVO
6.1. Caso genitivo per esprimere il costrutto dell possesso
6.2. Caso genitivo per esprimere mancanza o assenza di una persona o di un oggetto
6.3. Caso genitivo per esprimere il complemento di moto da luogo
6.4. Caso genitivo per esprimere il complemento di specificazione e di appartenenza
6.5. Caso genitivo per esprimere il complemento di tempo
6.6. Il genitivo nelle date
7. CASO DATIVO
7.1. Caso dativo per esprimere il complemento di termine
7.2. Caso dativo con gli aggettivi e avverbi predicativi
7.3. Caso dativo per esprimere altri funzioni
8. CASO STRUMENTALE
8.1. Caso strumentale per esprimere il complemento di compagnia e di unione
8.2. Caso strumentale per esprimere il nome del predicato nominale
8.3. Caso strumentale per esprimere il complemento predicativo del soggetto e dell’oggetto
8.4. Verbi che reggono lo strumentale
8.5. Caso strumentale per esprimere il complemento di mezzo
8.6. Caso strumentale per esprimere il complemento di luogo introdotto dalle preposizioni “под/над/перед/за/между/рядом с”
8.7. Caso strumentale per esprimere il complemento di tempo
8.8. Caso strumentale per esprimere altri funzioni
9. VERBI DI MOTO
9.1. Verbi di moto con prefissi: prefissi, significati, reggenze e contesti d’uso
9.2. Verbi di moto unidirezionali con prefissi
9.3. Verbi di moto pluridirezionali con prefissi
9.4. Verbi di moto intransitivi e transitivi
10. SINTASSI DEL DELLA PROPOSIZIONE COMPLESSA
10.1. La subordinata relativa
10.2. La subordinata finale
10.3. Frase con valore impersonale con verbo alla terza persona plurale
10.4. La subordinata condizionale
10.5. La subordinata concessiva
10.6. Discorso diretto e indiretto enunciativo
10.7. Discorso diretto e indiretto con l’imperativo
10.8. Interrogativa diretta e indiretta senza avverbi e pronomi interrogativi
10.9. Interrogativa diretta e indiretta con avverbi e pronomi interrogativi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:
- Debate (dibattito)
- Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
- Flipped classroom (classe capovolta)
- Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
- Testi di studio
Testi adottati:
1. L. Kotane, Russkij jazyk dlja delovogo obščenija A2, Zlatoust, San Pietroburgo, 2014.
2. S. Chavronina, A. Širočenskaja, Il Russo. Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma, 2007 /
S. Chavronina, A. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy, Moskva, 2007.
3. V. Kovalev, Dizionario russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020.
4. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano, 2018.
5. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Sintassi russa, Hoepli, Milano, 2014.
6. La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning.
7. Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning.
Note
Modalità prova scritta:
- Composizione di un testo di almeno 150 parole sul tema richiesto.
- Lettura di un testo scritto e verifica della sua comprensione tramite 10 domande con risposta multipla.
- Test lessico-grammaticale (50 domande a risposta multipla).
Modalità prova orale:
· Prova d’ascolto. Essa consiste nell’ascolto di un testo (in laboratorio linguistico) su argomenti attinenti la sfera commerciale e la successiva risposta per iscritto a 10 domande (con risposta a scelta multipla), che verificano la comprensione del brano ascoltato.
· Per l’accertamento linguistico lo studente/la studentessa deve
- esporre oralmente un argomento fra quelli trattati in aula
- conversare con il lettore, il quale rivolgerà delle domande volte a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali elencati nel programma del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2023 |