RUSSO (LIM-TUR) - II ANNO - PARTE 1
RUSSIAN (LIM-TUR) - II YEAR - PART 1
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Irina Koleva |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Programma corrisponde al livello linguistico "Bazovyj uroven' " (A2 secondo il "Quadro europeo di riferimento per le lingue"). Il corso e' mirato al raggiungimento del livello linguistico A2 considerando le 4 abilita' della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale) con particolare riguardo al lessico settoriale d'INDIRIZZO TURISTICO.
Programma
Modalita' didattiche:
Nozioni teoriche ed esercitazioni linguistiche
Il corso prevede:
- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- Presentazioni individuali e/o in copia
In aula verranno svolte le seguente attivita' mirate al raggiungimento del livello linguistico A2 considerando le 4 abilita' della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale):
- Lavoro mirato all'acquisione del linguaggio settoriale turistico;
- Ascolto;
- Conversazioni guidate;
- Lavoro sulle composioni;
- Visione dei video e conversazioni guidate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
La modalita' didattica in presenza verra arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:
- Debate (Dibattito);
- Problem-based learning (Apprendimento per risoluzione di problemi);
- Learnig by doing (simulazione di scenari, ecc.).
- Testi di studio
1. V. Antonova, Doroga v Rossiju 2, Zlatoust, S.-Pietroburgo, 2017;
2. L.Truschina, L. Vohmina, Russkij ekzamen turism, Ikar, Moskva, 2005;
3. S. Chavronina, Prakticeskij kurs russkogo jazyka dlja rabotnikov servisa, Russkij jazyk, Moskva, 2018;
4. A. Golubeva, A. Zadorina, Russkij jazyk dlja gostinic i restonanov, Zlatoust, S.-Pietroburgo;
5. V.Kovalev, Dizionario russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020.
6. La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning;
La lettrice si riserva la facolta' di distribuire dei materiali didattici supplementari a lezione e di inserirli contemporaniamente anche su Blended Learning.
Note
Modalita' prova scritta:
- Comprensione di un testo (10 domande a risposta multipla);
- Composizione di un testo di almeno 150 parole sul tema richiesto.
Modalita' prova orale:
- La prova di Ascolto. Essa consiste nell'ascolto di un testo (in laboratorio linguistico) su argomenti attinenti alla sfera di carattere turistico, e la successiva risposta per iscritto a 10 domande (con risposta a scelta multipla), che verificano la comprensione del brano ascoltato;
- Per l'Accertamento linguistico lo studente/la studentessa deve: esporre oralmente un argomento fra quelli trattati in aula e conversare con il lettore; leggere /compendere dei testi di livello A2 e conversare con il lettore.
Modello della Composizione:
La prova di produzione scritta deve essere di almeno 150 parole su un argomento selezionato tra quelli studiati nel corso del lettorato: lo studente /la studentessa presenta un tema, dapprima descrivendolo e poi esprimendo la propria opinione in chiave argomentativa, avvalendosi dei materiali didattici indicati nella biografia d'esame (vedi testi adottati) e utilizzati a lezione.
La Composizione sara' valutata, usando il criterio di competenza linguistica acquisita, ossia la padronanza del linguaggio e la capacita' di applicare nell'espressione scritta la conoscenza teorica relativa ai contenuti grammaticali e lessicale del corso (Livello A2). Inoltre saranno applicati i seguenti parametri di valutazione:
- correttezza grammaticale e sintattica;
- corretezza lessicale;
- contenuto;
- ortografia+calligrafia.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 |