RUSSO (LIM-AZI) - III ANNO
RUSSIAN (LIM-AZI) - III YEAR
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Kristina Volkova | Su richiesta tramite mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il programma corrisponde al livello linguistico Pervyj Sertifikacionnyj uroven’ (TRKI-1) (B1 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Il corso è mirato al raggiungimento del livello linguistico B1 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale) con particolare riguardo al lessico settoriale di indirizzo aziendale.
Programma
Programma
1. Partecipio
1.1. Participi attivi presenti e passati
1.2. Participi passivi presenti e passati
1.3. Forma breve dei participi passivi
2. Aggettivi
2.1. I gradi dell’aggettivo e del pronome
2.2. Forma breve degli aggettivi
3. Verbo
3.1. Costrutto passivo con i verbi imperfettivi e perfettivi
3.2. L’uso dei verbi riflessivi e pronominali: pagg. 20-29
4. Verbi di moto
4.1.Verbi di moto semplici intransitivi e transitivi
4.2. Aspetto dei verbi di moto prefissati
4.3. Verbi di moto unidirezionali prefissati
4.4. Verbi di moto pluridirezionali prefissati
4.5. L’uso traslato dei verbi di moto: pagg. 173-175
5. Numerali
5.1. La declinazione dei numerali cardinali
5.2. Numerali ordinali
5.3. Numerali collettivi
6. Gerundio
6.1.Gerundio presente e passato
7. Sintassi
7.1. Periodo semplice e complesso con subordinate temporali
7.2. Periodo semplice e complesso con subordinate condizionali
7.3. Periodo semplice e complesso con subordinate causali
7.4. Periodo semplice e complesso con subordinate consecutive
7.5. Periodo semplice e complesso con subordinate finali
7.6. Periodo semplice e complesso con subordinate concessive
7.7. Periodo semplice e complesso con subordinate locative
7.8. Periodo semplice e complesso con subordinate modali
7.9. Periodo semplice e complesso con subordinate attributive
ESAME
Modalità prova scritta:
1. Composizione di un testo di almeno 200 parole sul tema richiesto.
2. Test lessico-grammaticale (50 domande a risposta multipla).
Modalità prova orale:
1. Prova d’ascolto. Essa consiste nell’ascolto di un testo (in laboratorio linguistico) su argomenti attinenti la sfera commerciale e la successiva risposta per iscritto a 10 domande (con risposta a scelta multipla), che verificano la comprensione del brano ascoltato.
2. Per l’accertamento linguistico lo studente/la studentessa deve:
– leggere ad alta voce un testo, comprenderlo e rispondere alle domande al testo oralmente
– esporre oralmente un argomento fra quelli trattati in aula
– conversare con il lettore, il quale rivolgerà delle domande volte a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali elencati nel programma del corso.
Modello della composizione
La prova di produzione scritta sarà articolata in 2 parti: Parte A e Parte B. Il numero complessivo di parole della Parte A e della Parte B deve essere di almeno 200 parole.
Parte A Composizione (almeno 150 parole) su un argomento selezionato tra quelli studiati nel corso del lettorato. Lo svolgimento di tale composizione deve includere una parte descrittiva ed una argomentativa. Lo studente/la studentessa presenta un tema o un problema, dapprima descrivendolo e poi esprimendo la propria opinione in chiave argomentativa, avvalendosi dei materiali didattici indicati nella bibliografia d’esame (V. Testi adottati) e utilizzati a lezione.
Parte B Breve lettera commerciale (almeno 50 parole) selezionata fra le tipologie presentate nel corso del lettorato.
Per la produzione scritta è consentito l’uso del dizionario.
La composizione sarà valutata, usando il criterio di competenza linguistica acquisita, ossia la padronanza del linguaggio e la capacità di applicare nell’espressione scritta la conoscenza teorica relativa ai contenuti grammaticali e lessicali del corso (Livello B1). Inoltre saranno applicati i seguenti parametri di valutazione:
– correttezza grammaticale e sintattica
– correttezza lessicale
– contenuto
– ortografia+calligrafia
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Nozioni teoriche ed esercitazioni linguistiche
Il corso prevede:
– lezioni frontali
– lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
– presentazioni orali
In aula verranno svolte le seguenti attivittà mirate al raggiungimento del livello linguistico A1 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale):
– ascolto
– conversazioni guidate
– lavoro sul lessico di base
– lavoro mirato all’acquisizione del linguaggio settoriale
– esercizi di grammatica
– riflessione linguistica sul testo scritto
– lavoro sulle composizioni
– visione dei video
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:
– Case-study (casi di studio)
– Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
– Flipped classroom (classe capovolta)
– Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
– Project-Based Learning (l'apprendimento basato su progetto)
- Testi di studio
Testi adottati:
1. T. Blum, E. Gorelova, The road to success 2 Course Book, Facultas, Vienna, 2017.
2. T. Blum, E. Gorelova, The road to success 2 Workbook, Facultas, Vienna, 2017.
3. N. Nikitina, Eserciziario di russo con soluzioni. Livelli B1-B2, Hoepli, Milano, 2016.
4. S. Chavronina, A. Širočenskaja, Il Russo. Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma, 2007 /
5. S. Chavronina, A. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy, Moskva, 2007.
6. La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning.
7. Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning.
Testi da consultare:
8. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano, 2018.
9. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Sintassi russa, Hoepli, Milano, 2014.
Dizionario:
10. V. Kovalev, Dizionario russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020.
Note
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2023 |