Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SPAGNOLO (LIM-AZI/LIM-TUR) - C1 - GRUPPO A
SPANISH (LIM-AZI/LIM-TUR) - C1 - GROUP A

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Dina Di Ciaccio Mercoledì 12-13

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo programma di lingua spagnola è sviluppato tenendo conto del livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i cui obiettivi sono:

• Comprendere discorsi ampi anche quando non sono chiaramente strutturati e quando le relazioni sono solo implicite e non esplicitamente dichiarate. Comprendi programmi TV e film senza troppi sforzi.

• Comprendere testi lunghi e complessi di natura letteraria o basata sui fatti, apprezzando le distinzioni di stile. Comprendi articoli specializzati e lunghe istruzioni tecniche anche se non riguardano la tua specialità.

• Esprimersi con scioltezza e spontaneità senza dover cercare ovviamente le espressioni giuste. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Formulare idee e opinioni con precisione e mettere in relazione abilmente i propri interventi con quelli di altri relatori.

• Presentare descrizioni chiare e dettagliate di argomenti specifici che includano altri argomenti, sviluppando idee specifiche e terminando con una conclusione appropriata.

• Saper esprimersi con testi chiari e ben strutturati, affermando punti di vista di una certa lunghezza. Scrivi di argomenti complessi in lettere, saggi o relazioni mettendo in evidenza quelli che consideri aspetti importanti. Seleziona lo stile appropriato per i lettori a cui è diretto il tuo scritto.

• Produrre un discorso chiaro, fluido e ben strutturato che dimostri un uso controllato delle strutture organizzative, dei connettori e dei meccanismi di coesione.

Programma

CONTENUTI FUNZIONALI

Le funzioni comunicative che lo studente deve consolidare attraverso questo corso sono:

• Descrizione fisica e della personalità (valutazione soggettiva di un atteggiamento o comportamento; evidenziazione delle caratteristiche fisiche e morali).

• Giudicare e valutare.

• Raccontare storie. Esprimere relazioni temporali tra azioni (fare riferimento a un'azione come processo o risultato; evocare un ricordo; narrare e descrivere nel passato; esprimere relazioni contemporanee e sequenziali tra azioni; stabilire relazioni precedenti e successive tra azioni; evocare un ricordo; stabilire relazioni temporanee ).

• Correggere le informazioni errate.

• Definire.

• Dare consigli e istruzioni.

• Dare ordini a un interlocutore oa un gruppo.

• Dare e chiedere un parere (dare opinioni, valutare e contrastare opinioni).

•  Avvisare.

• Persuadere e convincere (esprimere volontà, desiderio, divieto, comando o richiesta con l'intenzione di influenzare gli altri).

• Risorse per esprimere accordo e disaccordo con parte di ciò che un altro ha detto (reagire a qualcosa; esprimere il punto di vista su qualcosa).

• Esprimere dubbi e riserve.

• Esprimere stati d'animo e sentimenti.

• Esprimere desideri.

• Esprimere sentimenti.

• Citazione.

• Risorse per mantenere la comunicazione orale.

• Espressione della condizione (presentare all'ascoltatore due opzioni con conseguenze simili; condizione con valore di avvertimento e minaccia; condizione minima essenziale perché accada qualcosa; condizione sufficiente che sia sufficiente perché accada qualcosa; condizione che si presenta come unico impedimento ; condizione che implica una previsione di ciò che può accadere; condizione che esprime uno scambio di azioni).

• Interpretare le parole di altre persone e trasmetterle attraverso un discorso referenziato.

• Trasmettere informazioni tenendo conto di diversi elementi pragmatici.

• Esprimere ciò che è considerato possibile o probabile.

• Esprimere ciò che è considerato possibile ma distante.

• Evocare situazioni fittizie.

• Riformulare le frasi per rendere più chiara la presentazione.

CONTENUTI GRAMMATICALI

Gli elementi grammaticali necessari per consolidare questo livello sono quelli elencati di seguito:

• Perifrasi di continuità e cambiamento.

• Risorse da confrontare

• Frasi condizionali e connettori

• Clausole subordinate finali: consolidamento

•  Participio presente

• Uso pronominale del verbo.

• Perifrasi e inizio dell'azione.

• Il futuro e il condizionale per esprimere ipotesi.

• Correlazione temporale nei subordinati.

• Condizionali con como + congiuntivo.

• Avverbi che terminano in –mente.

• Stile indiretto e discorso riferito.

• “Se” incidentale.

• Perifrasi di sviluppo e progresso.

• Usi di se.

• Usi di por e para.

• Frasi e marcatori concessivi.

• Costruzioni comparative proporzionali.

• Subordinate concessive.

• “Que” in frasi indipendenti.

• Frasi temporali di simultaneità.

Va notato che gli argomenti grammaticali dei livelli precedenti sono essenziali per l'acquisizione degli elementi di questo livello, pertanto la loro conoscenza è un budget necessario. Per il suo corretto consolidamento e revisione, se necessario, lo studente deve svolgere i compiti di scrittura assegnati dal docente.

CONTENUTI AZIENDALI/TURISTICI

1. Creazione di una società

2. Organizzazione di un'impresa e delle sue risorse umane.

3. La funzione finanziaria dell'impresa.

4. L'attività commerciale dell'impresa: il prodotto, il prezzo, la comunicazione e la distribuzione.

5. Marketing e pubblicità.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
  • Visualizzazione di materiale audiovisivo
  • Creazione di progetti aziendali

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Testi di studio

A-. Libri per l’aula

  •  C1 de C1 à 1) Libro del alumno y 2) Cuaderno de ejercicios. Editorial Difusión, 2017.
  • Dossier complementario – Lectorado Lin-Az – III Año. –Disponible en Blended Learning y Librería Moderna Universitaria.

B-. Libri di grammatica

  • Gramática de uso del español. Teoría y práctica. C1/C2. SM/ELE, 2010.

C-. Vocabolari

  • Diccionario CLAVE. SM/Hoepli
  • Diccionario Español Esencial. Zanichelli/Vox.
  • Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española http://lema.rae.es/drae/
  • Ediciones SM, Diccionario Clave del Uso del Español http://clave.smdiccionarios.com/app.php
  • María Moliner, Diccionario de Uso del Español, Gredos, 2007.
  • A. M. Gallina, Dizionario commerciale bilingue spagnolo-italiano, Mursia, 1992 o más reciente.
  • M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2003.
  • L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
  • S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, 2 Vols., Milano, Hoepli, 1992.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top