RUSSO (LIM-LET/LIM-TUR) - I ANNO
RUSSIAN (LIM-LET/LIM-TUR) - I YEAR
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jeyran Sadikhova | In presenza: Mercoledì ore 13-14 al CLA (previo accordo via mail) Online: Previo accordo via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il programma corrisponde al livello linguistico “Elementarnyj uroven’” (A1 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”). Il corso è mirato al raggiungimento del livello linguistico A1 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale).
Programma
Programma
Grammatica
Sintassi:
Proposizioni coordinate copulative tramite le congiunzioni: и, а, но.
Proposizioni subordinate oggettive esplicite (“Я знаю, что...”, ”Я думаю, что...”)
Proposizioni subordinate causali (“… , потому что …”)
Proposizioni subordinate consecutive (“… , поэтому …”)
Lessico e conversazioni guidate sui seguenti argomenti:
1. La famiglia
2. Gli amici
3. L’università
4. Il tempo libero
5. La casa
6. La giornata
7. La città
8. Presentazione personale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:
- Debate (dibattito)
- Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
- Flipped classroom (classe capovolta)
- Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
- Testi di studio
Testi adottati:
1. V. Antonova, M. Nachabina, A. Tolstych, Doroga v Rossiju, 1 vol., Zlatoust, San Pietroburgo , 2019.
2. A. Golubeva, A. Zadorina, E. Ganapol’skaja, Russkij jazyk dlja gostinic i restoranov, Zlatoust, San Pietroburgo , 2019.
3. S. Chavronina, A. Širočenskaja, Il Russo. Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma, 2007 /
S. Chavronina, A. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy, Moskva, 2007.
4. V. Kovalev, Dizionario russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020.
5. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano, 2018.
6. La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning.
7. Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning.
Note
Modalità prova scritta:
- Composizione di un testo di almeno 100 parole sul tema richiesto.
- Lettura di un testo scritto e verifica della sua comprensione tramite 10 domande con risposta multipla.
- Test lessico-grammaticale (60 domande a risposta multipla).
Modalità prova orale:
· Prova d’ascolto: Dettato
· Per l’accertamento linguistico lo studente/la studentessa deve
- esporre oralmente un argomento fra quelli trattati in aula
- conversare con il lettore, il quale rivolgerà delle domande volte a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali elencati nel programma del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2023 |