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RUSSO (LIM-LET/LIM-TUR) - I ANNO
RUSSIAN (LIM-LET/LIM-TUR) - I YEAR

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Jeyran Sadikhova In presenza: Mercoledì ore 13-14 al CLA (previo accordo via mail) Online: Previo accordo via mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il programma corrisponde al livello linguistico “Elementarnyj uroven’” (A1 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”). Il corso è mirato al raggiungimento del livello linguistico A1 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale).

Programma

Programma

Grammatica

  • L’alfabeto cirillico;
  • Gli aggettivi e i pronomi dimostrativi. Il pronome dimostrativo “это”. La frase semplice con il pronome dimostrativo: affermazione  e negazione;
  • I pronomi interrogativi “кто” e “что”;
  • I pronomi personali. La forma di cortesia;
  • I sostantivi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;
  • Gli aggettivi possessivi al singolare e al plurale e i pronomi interrogativi “чей/чья/чьё/чьи”;
  • Gli aggettivi qualificativi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;
  • La formazione degli avverbi;
  • I verbi al presente: la I coniugazione, la II coniugazione e il fenomeno dell’alternanza consonantica;
  • Numerali cardinali;
  • La declinazione forte dei sostantivi;
  • La declinazione debole dei sostantivi;
  • Il caso prepositivo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni (complemento di stato in luogo e complemento di argomento);
  • Verbi transitivi (“учить”, “занимать” ) e verbi riflessivi: (“учиться”, “заниматься”);
  • Il caso accusativo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento oggetto e complemento di moto a luogo;
  • Il verbo “essere” al presente (“c’è” e “ci sono”), al passato e al futuro;
  • Il costrutto del possesso;
  • Il futuro composto dei verbi imperfettivi;
  • L’aspetto verbale. Verbi perfettivi e imperfettivi: la formazione delle coppie aspettuali;
  • I verbi imperfettivi: contemporaneità di due o più azioni;
  • I verbi perfettivi: sequenza di due o più azioni;
  • Il futuro semplice dei verbi perfettivi; 
  • I verbi di moto “идти-ходить” e “ехать-ездить” al presente e al passato: la differenza tra i verbi unidirezionali e quelli pluridirezionali;
  • Il caso genitivo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento di specificazione, complemento di appartenenza, il costrutto del possesso nelle frasi negative, l’uso dei numerali cardinali, complemento di moto da luogo);
  • Verbi di moto con prefisso: “по/при/в(во)/вы”;
  • Il caso dativo senza le preposizioni (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: (complemento di termine, l’età, frasi impersonali per esprimere le sensazioni corporee e gli stati d’animo). Il caso dativo con le preposizioni (“к”)
  • Il caso strumentale (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento di compagnia e di unione, complemento di mezzo, il nome del predicato nominale al passato e al futuro, complemento predicativo del soggetto);
  • I verbi “хотеть”, “мочь” e l’aggettivo predicativo “должен/должна/должны”; il verbo “хотеть” + l’infinito;
  • La frase impersonale con il soggetto logico al dativo +  “нужно / надо” + l’infinito.
  • Gli avverbi “жарко”, ”холодно”, ”тепло”, ”плохо”, ”хорошо”, ”быстро”, ”медленно”, ”много”, ”мало”, ”нормально” ed altri;
  • L’espressione “мне нравится / мне не нравится”;
  • L’espressione con “можно / нельзя”;
  • I campi semantici: “famiglia”, “casa”, “università”, “amico/amica”, “città”, “tempo libero”;
  • L’uso dei verbi “любить”, ”читать”, ”жить”, ”смотреть”, ”писать”, ”говорить”, ”понимать”, ”изучать”, ”заниматься” ed altri;
  • L’uso di “уже” e “ещё”;
  • I mezzi di trasporto: la preposizione “на” + il prepositivo;
  • Alcune forme predicative “рад/рада/рады”, “занят/занята/заняты”…;
  • Alcuni verbi all’imperativo: “дай-дайте”, ”скажи-скажите”, ”покажи-покажите”…;
  • La differenza tra il complemento oggetto  “русский язык” e la forma avverbiale “по-русски”: la reggenza di alcuni verbi,
  • L’espressione dell’ora: “когда?”, “сколько времени?”;
  • I mesi dell’anno;
  • Il complemento di tempo ( la preposizione “в” + il prepositivo);
  • Il corpo umano (lessico minimo);
  • L’espressione “у меня болит/болят ...”;
  • Le espressioni con “нужно / надо”;
  • I verbi che richiedono il caso prepositivo (“думать”, “мечтать”, “слышать” ed altri);
  • Le preposizioni “около” + genitivo e “рядом с” + strumentale;
  • I verbi di posizione (“стоять”, “лежать”, “висеть”).
  • Sintassi:

    Proposizioni coordinate copulative tramite le congiunzioni: и, а, но.

    Proposizioni subordinate oggettive esplicite (“Я знаю, что...”, ”Я думаю, что...”)

    Proposizioni subordinate causali (“… , потому что …”)

    Proposizioni subordinate consecutive (“… , поэтому …”)

    Lessico e conversazioni guidate sui seguenti argomenti:

    1.     La famiglia

    2.     Gli amici

    3.     L’università

    4.     Il tempo libero

    5.     La casa

    6.     La giornata

    7.     La città

    8.     Presentazione personale

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Didattica innovativa

    La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:

    -  Debate (dibattito)

    -  Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)

    -  Flipped classroom (classe capovolta)

    -  Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)

    Testi di studio

    Testi adottati:

    1.     V. Antonova, M. Nachabina, A. Tolstych, Doroga v Rossiju, 1 vol., Zlatoust, San Pietroburgo , 2019.

    2.     A. Golubeva, A. Zadorina, E. Ganapol’skaja, Russkij jazyk dlja gostinic i restoranov, Zlatoust, San Pietroburgo , 2019.

    3.     S. Chavronina, A. Širočenskaja, Il Russo. Esercizi, Il Punto Editoriale,  Roma, 2007 /

    S. Chavronina, A. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy,  Moskva, 2007.

    4.     V. Kovalev, Dizionario russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020.

    5.     C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano, 2018.

    6.     La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning.

    7.     Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning.

    Note

    Modalità prova scritta:

    -  Composizione di un testo di almeno 100 parole sul tema richiesto.

    -  Lettura di un testo scritto e verifica della sua comprensione tramite 10 domande con risposta multipla.

    -  Test lessico-grammaticale (60 domande a risposta multipla).

    Modalità prova orale:

    ·  Prova d’ascolto: Dettato

    ·  Per l’accertamento linguistico lo studente/la studentessa deve

    -  esporre oralmente un argomento fra quelli trattati in aula

    -  conversare con il lettore, il quale rivolgerà delle domande volte a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali elencati nel programma del corso.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2023


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